Il mangaka Panpanya debutta negli anni duemila come fumettista indipendente, si auto pubblica prima in rete e successivamente su cartaceo. Nel 2013 esce il suo primo volume, Ashizuri suizokukan, grazie a cui ottiene la nomination per il prestigioso premio Manga taisho ed entra nella classifica dei migliori manga secondo la rivista Kono manga ga sugoi! Sempre dal 2013 inizia una collaborazione stabile con l’editore Hakusensha che ha pubblicato tutti i suoi volumi successivi.
Le opere di Panpanya hanno rappresentato una delle più belle sorprese dello scorso anno. Non si può quindi essere contenti che l’editore perugino StarComics abbia deciso di proseguire nel 2022 la pubblicazione delle sue opere, adattando The Second Goldfish, arrivato sugli scaffali da poche settimane.
La protagonista è un personaggio dai contorni estremamente misteriosi, il cui particolari sono ignoti, una peculiarità estremamente intrigante, almeno quanto lo stile grafico che caratterizza le opere di questo misterioso autore e che il lettore ha imparato a conoscere.
Anche in questo 4° volume della collana panpanya works contiene al suo interno tutte le caratteristiche dei precedenti: una raccolta in parte a fumetti, in parte scritta che nasconde il suo modo di vedere il mondo, come se fosse un diario.
A differenza dei precedenti volumi, tutti slegati l’uno dall’altro, in questo The Second Goldfish il lettore ha la sensazione di vedere meno coinvolte le strane creature antropomorfe e gli animaletti dei volumi precedenti, sembra che l’autore abbia lasciato maggiore spazio a personaggi umani; il motivo ovviamente è ignoto.
Se l’autore già è riuscito a catturare la vostra attenzione, The Second Goldfish è ancora una volta una lettura ampiamente consigliata, magari l’opera non brillerà per componente artistica comunque di buonissimo livello, ma compensa qualsiasi lacuna con la spontaneità della trama, che la rende veramente gradevole.
Per tutte le altre info si può consultare la PAGINA che l’editore perugino dedica all’opera.