Da venerdì 10 novembre 2023 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in rotazione radiofonica “Il giorno uno”, il primo singolo di $teel.
“Il giorno uno” è un brano che trasmette emozioni positive e riesce a riscaldare l’anima di chi lo ascolta. Questa canzone nasce da una semplice melodia canticchiata dall’artista su un beat casuale, quasi come se fosse una serenata dedicata a una persona amata. Attraverso un processo di lavoro intensivo sia sull’artista che sulla canzone stessa, è maturata in un’opera artistica completa.
Spiega l’artista a proposito del brano: “Mi sono allenato, ci ho messo tutto me stesso per registrarla, seguivo i consigli per le vocalità , mi ricordavo i rimproveri degli amici sulle tonalità, facevo più take per poter ampliare le vocali in modo diverso durante la rec, ho fatto esercizi con il diaframma e con le melodie base grazie agli insegnamenti di un coach, e sono uscito dalla sala registrazioni tutto sudato ; di tutte queste esperienze ne ho fatto tesoro e non vedo l’ora che venga pubblicata!
Perché questo è il mio miglior risultato fino a oggi ottenuto! Domani chi sa?! Ma adesso arriva $teel! Buon ascolto!”
Ciao Davide, come nasce “Il giorno uno” edito dal 10 novembre?
Avevo scritto una strofa su una serenata che facevo alla mia ragazza, una sorta di bozza, poi dopo con le persone che lavorano con me mi hanno dato una mano a rimodellare il testo, a riscriverlo con un’armonia più aperta, con delle parole più semplici, sono riuscito a trovare il testo giusto da usare. Poi dopo da lì quando abbiamo usato il testo, abbiamo usato una base presa casuale dopo aver finito il testo, abbiamo cancellato quella casuale il producer dell’etichetta ha creato lui una base da zero e la sono andata a registrare nei loro studi.
Hai sempre fatto rap, però questo è un brano differente, più melodico. Cosa è cambiato?
Le mie radici sono nell’Hip Hop e nel Rap però penso che qualsiasi tipo di musica può trasmettere, un’emozione, un sentimento, un pensiero e anche un significato. Alla fine ho solo provato a dire meno parole in rima e a dare più apertura alla vocalità nonchè alla melodia che nel rap spesso manca…
Cosa ci aspettiamo dagli altri brani che proporrai? Ci saranno altri singoli o un album?
Per ora ho fatto uscire due mixtape (uno mezzo album e uno mezzo mixtape), per ora credo di fare solo singoli, sto cercando ancora il mio mood giusto. Non dico che abbandono il rap o non faccio più indie, però sto cercando il giusto mezzo tra far ballare le persone e donare dei testi che abbiano un significato profondo.
Tu hai fondato i Puma: spiegaci che cos’è.
Siamo una crew di ragazzi che frequentavamo la bocciofila di Crevalcore, che è il luogo in cui abito, luogo in cui passavamo il tempo. Gli hanno dato fuoco per motivi che non sto qui a spiegare e la chiusero. Non avevamo quindi più un posto in cui passare il tempo, in cui riunirci, fare musica, giocare al biliardino o all’x-boxe, o al ping pong o stare al bar. Da ragazzino amante del rap, avevo conosciuto personaggi del free style italiano, andavo alle battle, mi sono un attimo messo in questo mondo partecipando anche a contest e altre cose che riguardavano questo mondo, ho conosciuto anche persone di Bologna che mi hanno spiegato come lo facevano e ho preso spunto da queste informazioni che mi erano state date e ho provato a ricrearlo in questo posto a cui avevano dato fuoco, che di fianco c’è un campo da basket quindi location adatta all’old school. Le persone che mi erano vicine hanno voluto incentivare questa cosa sia con il loro tempo che col loro denaro le mie idee e ci siamo messi a fare contest di free style. La prima volta che eravamo lì non avevamo nemmeno la corrente, è venuto un volontario con un trasformatore e siamo riusciti a suonare e ad attaccare tutti gli strumenti e le casse. La prima volta sono venute circa 100 persone.
Hai dei live in programma?
Stiamo spingendo con i locali in zona per fare contest/rap, per quanto riguarda i nostri brani cerchiamo di sfruttare queste occasioni per presentare i nostri singoli.
Biografia
Davide Calvi in arte $teel, vive a Crevalcore, un paese in provincia di Bologna. Fin da ragazzino, partecipa alle Battle Freestyle Rap, utilizzando questa forma di espressione come mezzo di divertimento e creando i suoi testi nella sua cameretta. Qui, li registrava con il telefono o si recava in studi di registrazione di amici, vivendo momenti indimenticabili.
Inizialmente, la musica rappresenta per lui una fonte di gioia e realizzazione personale, ma crescendo, inizia a notare la crescente strumentalizzazione e la commercializzazione nel mondo musicale. Questo lo ha spinto a dimostrare a se stesso che è possibile vivere della propria passione. Così, ha fondato I Puma, una crew composta da ragazzi che si sono impegnati nell’organizzazione di Contest Freestyle nella zona della bassa bolognese. Il loro obiettivo è quello di promuovere la musica in ogni modo possibile, senza compromettere la loro autenticità. Ogni membro del gruppo possiede un carattere dominante, proprio come un vero puma, ma lavorano insieme per creare un movimento che sia in grado di intrattenere e istruire il pubblico che li segue. L’obiettivo principale è divertirsi e, al contempo, condividere un messaggio attraverso la musica.
La musica è sempre stata per $teel una fonte di insegnamento e disciplina, perché non solo genera felicità a sé stesso ma anche in chi lo circonda, creando sensazioni uniche.
Dopo aver esplorato anni di hiphop, rap e tutti i suoi sottogeneri, $teel ha fatto la conoscenza della Up Music, un’etichetta discografica che, dopo ben due provini, gli ha offerto un contratto, aprendo le porte ad una nuova fase della sua carriera artistica.
“Il giorno uno” è il singolo d’esordio di $teel disponibile sulle piattaforme digitali di streaming e in rotazione radiofonica da venerdì 10 novembre 2023.