Trama: Una banda di motociclisti molesta una coppia in giro per gli Stati Uniti, un uomo è costretto a mangiare una tarantola viva in televisione per risolvere i problemi finanziari della sua famiglia, due cercatori d’oro dilettanti subiscono un terribile incidente in montagna che mette alla prova la loro amicizia, la morte di due senzatetto e la scoperta di alcune misteriose rovine disturbano le celebrazioni nuziali, un uomo sposato e il suo amante viaggiano verso l’isola di Stromboli per aiutare qualcuno di importante per entrambi. Le otto storie che compongono questo volume sollevano interrogativi come:” dove sono i limiti dell’obbligo familiare?” “Quanto lontano siamo disposti ad andare per realizzare
ciò che vogliamo?”“ In che misura i sacrifici fatti cambiano questi obiettivi?”“ Poteva quella che sembra essere la fine di una relazione tra due persone in realtà esserne l’inizio di una nuova relazione più potente ma completamente diversa?” Jon Bilbao, uno dei più interessanti e pluripremiati narratori spagnoli contemporanei, dimostra ancora una volta in “Stromboli” la sua straordinaria capacità di rivelare gli elementi inquietanti che si nascondono sotto la più banale delle storie.
Giulio Perrone Editore
Recensione: Otto racconti, ognuno curato da un traduttore differente, otto storie intense dalle tematiche diverse, magnetiche e alcune dai finali un po’ destabilizzanti.
Racconti che miscelano la realtà, spesso tragica, a volte onirica. Lo stile è accattivante, travolgente, i dialoghi non sono contenuti nelle virgolette, e le storie sono totalmente originali. Nulla è come sembra, non c’è prevedibilità e questo è oro, consacrando Bilbao come un autore sorprendente, non perde tempo in inutili descrizioni, vuole raccontare una storia mantenendo alta l’attenzione del lettore, riuscendoci benissimo.
E’ un giro del mondo, si parte da San Francisco, passando per la Nuova Zelanda, si toccano i Paesi Baschi, si approda a Stromboli.
Alcune storie parlano di perdite, ciò che si è perso può essere un lavoro, una persona cara, di rotture ed il cambiamento che comportano. Bilbao porta i personaggi all’estremo, li spinge al limite e per vedere cosa succede, gestisce l’umorismo nero con facilità e suspense, i dialoghi esilaranti, le situazioni assurde.
Altro punto a favore sono i personaggi. Trattandosi di racconti relativamente brevi, ci si aspetta personaggi sciatti e poco delineati, ma sono stata sorpresa dal contrario. Sono così profondi e complessi che a volte non si è in grado di comprenderli appieno.
Decisamente un’eccellente raccolta di racconti.
Jon Bilbao è autore delle raccolte di racconti “Bajo el influjo del cometa” (Salto de Página, 20120, Premio Euskadi per Letteratura) e “Fisica familiare” (Salto de Página, 2014). Ha anche scritto il romanzo “Los Extranos” Premio Euskadi 2021.