The Fabelmans è un film drammatico ed autobiografico della fine del 2022 diretto da Steven Spielberg e dedicato alla memoria dei genitori del regista, Leah Adler e Arnold Spielberg, morti rispettivamente nel 2017 e nel 2020. Elogiato dalla critica cinematografica, il film è stato apprezzato per l’autenticità con cui il regista narra la sua infanzia, ottenendo sette candidature ai Premi Oscar ed il riconoscimento ai Golden Globe sia come miglior film drammatico sia per la miglior regia.
Nonostante l’apprezzamento da parte della critica, il film è stato scarsamente accolto dal pubblico, ottenendo il peggior risultato finanziario di sempre per un film diretto e prodotto da Spielberg. L’uscita nelle sale cinematografiche italiane risale al 22 dicembre 2022 ma il film è attualmente visibile gratis sulla piattaforma di Amazon Prime Video.
La notte del 10 gennaio 1952 ad Haddon Township, nel New Jersey, i coniugi Mitzi e Burt Fabelman portano il loro bambino Sammy a vedere il suo primo film al cinema. Sammy resta colpito in particolar modo dalla scena di un incidente ferroviario e chiede in regalo il modellino di un trenino giocattolo. Sua madre Mitzi gli regala anche una videocamera e da quel momento in poi Sammy inizia a fare riprese di ogni tipo, coinvolgendo spesso le sue sorelle minori in varie scene.
Nel 1957 a suo padre Burt viene offerto un nuovo lavoro a Phoenix, in Arizona; lui e la sua famiglia vi si trasferiscono portando anche Bennie Loewy, miglior amico e socio di Burt. Sammy nel montare un filmato delle vacanze in campeggio della sua famiglia, si accorge, attraverso alcune scene, di una tresca amorosa tra Mitzi e Bennie. Profondamente scosso, il giovane assume un comportamento freddo e distaccato nei confronti di sua madre e, dopo un’accesa discussione, Sammy le mostra il filmato pur promettendole di mantenere il segreto.
Successivamente suo padre Burt riceve una nuova promozione lavorativa che comporta un altro trasferimento, stavolta in California. La famiglia si trasferisce nuovamente ma Bennie rimane a Phoenix. Mitzi a questo punto soffre tantissimo per l’allontanamento da Bennie, e quando Burt lo scopre, i due decidono di divorziare. L’anno seguente Sammy vive con Burt a Hollywood ma prova un forte stato di ansia in quanto è insoddisfatto dal college. Fortunatamente ad un certo punto il ragazzo riceve una lettera della CBS che gli offre di lavorare, per Sammy sarà l’inizio di un nuovo percorso di vita!