Il cartone animato Oceania della Disney ha fatto impazzire tutti, ma Moana in PDZ ha fatto impazzire ancora di più!!
La settimana scorsa abbiamo lavorato sul viso di Moana, e sicuramente sarà stato complicato quanto divertente! In questo tutorial troveremo il passo passo per fare il suo corpo e completarla in tutta la sua bellezza!!
Con un filo di ferro zincato rigido dal diametro di 5 mm della lunghezza di 50 cm circa, piegatelo a metà formando un occhiello. Incrociare i ferri per creare l’unione nel punto del bacino, e con le pinze a becco divaricare i ferri e ripiegarli per formare le gambe. Fermare il tutto con un filo sottile di ferro.
Questa è una struttura adatta ad ogni tipo di lavoro di modelling.
1) – Da una pallina di pdz fare due salsicciotti uguali assottigliati a un lato e fare una pressione un pò dopo la sua metà con il dito o con un bastoncino per creare lo stacco del ginocchio / Con le dita schiacciare la parte finale e dargli una forma a trapezio per fare il piede. / Con un bastoncino fare un incavo per il piede.
2) – Fare le gambe e infilarle nei ferri della struttura / Con un bastoncino dare un tocco sul ginocchio per pronunciarlo / con il bisturi fare dei tagli per fare le 5 dita.
3)- Con una tool boll piccola definire le dita e con un tocco sulle punte, dare un effetto unghia. / posizionare le gambe e unirle con un ò di gelatina. / Con una palla di pdz fare un rotolo abbastanza triangolare per fare il busto.
4) – Tagliare le due estremità e con il palmo schiacciare un pò la parte superiore / Con un bastoncino dare una pressione per formare il seno.
5) – Schiacciare al disopra e al disotto del seno e con le dita arrotondare tutto, stringere nel punto vita e definire le spalle. / Tagliare dietro la schiena per permettere l’inserimento nella struttura.
6) – Inserito il busto, con un pennellino umettare la zona di giuntura del punto vita e “saldare” le parti unite. / Fare un piccolo salsicciotto che applicherete sul collo. stessa tecnica del pennello umido per unire i pezzi di pdz .
7) – Una volta applicata la pdz sul collo, inserire la testa di Moana e con un bastoncino saldare le parti di unione tra collo e capo.
8) – Stendere un po di pdz color paglino e ritagliarlo a un 1/4 di cerchio e rigarlo con il tool rigato. / Applicarla sulle gambe di Moana e fare il gonnellone.
9) – Stendere un altro po di pasta di colore beige chiara, e tagliarlo a un 1/4 di cerchio / Stendere della pdz e con il tool a merletto o con qualsiasi altra formina che staglia una greca, ricavare il merletto che applicherete sulla gonna. Aiutarsi con un tool per fare dei fori decorativi.
10) – Fare lo stesso merletto su tutte e due le balze della gonna. / Con un bastoncino dare un tocco sui fianchi per fare effetto piega. / con un pennellino sottile fare dei fiorelloni sulla gonna.
11) – Stendere un pò di pdz rossa e fare con una striscetta la cintura e poi con una rotella ondulata come quella per le tagliatelle, ricavare una striscia un pò arcata per fare il top. / Applicare il top e fare una balza sopra al top con una striscetta di pdz pi sottile.
12) – Con un pennellino fare i decori sul top. / Fare due striscioline dorate che puntellerete con un punteruolo per dare un effetto cordina. / Fare una collana che decorerete con un punteruolo per fare effetto collana di corda. inserire le perline.
13) – Fare un salsicciotto e inserire un filo di ferro sottile./ Stenderlo per fare un braccino e con un dito fare una pressione al centro per dare lo stacco dell’incavo del gomito. / Piegarlo a 90°.
14) – Per fare un braccio ben piegato metterselo tra le mani e spingere quel tanto che serve per fare una piega squadrata. / Per un braccio ben proporzionato al corpo, prendere la misura posizionando il gomito nel punto vita.
15) – Appiattire la punta del braccino e dare una forma a paletta. / Con il bisturi fare i tagli per le dita. Il pollice viene tagliato più sotto delle dita. / Con tool a punta di silicone e una paletta sottile definire e arrotondare le dita.
16) – Per definire il palmo della mano: con il tool a coltellino sottile fare una pressione alla radice delle dita – poi al palmo per evidenziare il pollice – poi dal mignolo al palmo.
17) – Per staccare il palmo dal polso dare una leggera pressione con il tool. / Con la punta di silicone, fare linee di definizione tra le dita del dorso della mano. / Una volta fatti tutti i dettagli, piegare le dita in una posa plastica.
18) – Fare la pietra verde del cuore di Te Fiti, e fare la pietra turchese della collana. / Poi stendere della pdz nera per i capelli.
19) – Rigate la pdz a zig e zag per dare un effetto di riccio mosso. / Applicate un cerchietto sulla testa di Moana e rigatelo per fare i capelli, poi applicate le prime due ciocche dietro alla testa facendola aderire al cerchietto con poca acqua. / Continuare così fino a fare una folta chioma.
La nostra Moana è finita, e per la piccola Melissa si è fatta una torta dove ricrea tutto il suo mondo, con fiumi di lava per Te Ka, e la pace verde di Te Fiti, Maui e il suo amo, e Moana con il cuore verde che da vita ad ogni cosa!
Auguri piccola Melissa!