Trama: Una magica passeggiata in una sera estiva: per tutti è ora di dormire, dai bambini nelle case a tutti gli animali, nei boschi e nei prati. Una canzone tenera e dolce per fare la nanna, un viaggio incantato al calar della sera, attraverso fiabesche e immaginifiche illustrazioni.
Dalla più amata autrice per bambini di sempre, una canzone che per i bambini svedesi è un classico universalmente noto, che prende vita grazie alle straordinarie illustrazioni di Marit Törnqvist, tra i più grandi illustratori contemporanei per bambini, mai pubblicata prima in Italia.
Chiara Carminati, autrice Premio Andersen e Premio Strega, firma una delicata traduzione poetica, in collaborazione con Samanta K. Milton Knowles, che ha curato la nuova traduzione di Pippi Calzelunghe per Salani.
Alla ska sova, questo il titolo originale, è una ninna nanna, composta originariamente da Astrid Lindgren per il film I bambini di Bullerby. Tutti i bambini svedesi (e chiunque sia cresciuto in Svezia dagli anni Ottanta in poi) conoscono questa canzoncina, la cui musica è stata composta da Georg Riedel. Nel 2019 Rabén & Sjögren, la casa editrice svedese che pubblica Astrid Lindgren, ne ha fatto un picture book, illustrato da Marit Törnqvist, artista che da oltre trent’anni ha legato il suo nome a quello della grande scrittrice.
Nell’edizione di Camelozampa è incluso un QR-Code per ascoltare la canzone in versione italiana. Con la musica originale di Georg Riedel, eseguita da Bastian Pusch e la voce di Aida Talliente, i bambini potranno addormentarsi ascoltando le parole di Astrid Lindgren, nella traduzione poetica curata da Chiara Carminati.
CameloZampa
Recensione: Un albo per la nanna che non racconta di avventure, ma segue i personaggi nell’addormentarsi. Si tratta di una vera e propria ninna nanna illustrata: il bambino che ha sistemato ogni suo pupazzo in cullette improvvisate; i genitori, anche loro presto andranno a letto; le mucche con i loro vitellini; gli uccelli sugli alberi; pecore ed agnelli. E’ possibile notare qualche animale sveglio, come se si ribellasse al richiamo di Morfeo, ma è solo questione di tempo. Tutti dormono sogni tranquilli, solo il gatto fa un ultimo giretto prima di acciambellarsi e riposare anch’esso.
Un testo calmo, pacato che infonde tranquillità. Accompagnerà i vostri figli nel sonno. Versi che si ripetono e cullano.
Immaginifiche illustrazioni, ricche di particolari con i colori del tramonto, dell’imbrunire e della notte al chiar di luna.
Un testo che ha radici profonde, conosciuta da tutti i bambini svedesi, ideata dalla creatrice di Pippi Calzelunghe, che ora sarà fruibile anche ai bimbi italiani.
Un testo non solo da leggere, osservare o ascoltare dalla voce dei genitori, ma anche tramite un audio scaricabile. La musica è rilassante, la voce di Aida Talliente è morbida ed il video musicale è accompagnato dalle immagini riprese dal libro. A. &. R. hanno voluto ascoltarlo tenendo un occhio al video e l’altro all’albo, seguendo le parole.
Tutto dormirà ha vinto il Premio Nati per Leggere 2022 fascia d’età 18-36 mesi “Per l’incanto, la magia e la perfezione con cui parole, immagini e suoni concorrono insieme a creare un’atmosfera di quieto e pacifico avvicinamento al sonno. Per la sintonia di linguaggi espressivi diversi che ne fanno un’opera destinata ad accompagnare a lungo il momento della buonanotte”: motivazione della Giuria del Premio.
Astrid Lindgren, all’anagrafe Anna Emilia Ericsson, ha rivoluzionato il mondo dei libri per bambini con le sue indimenticabili opere, tradotte in oltre 100 lingue, per oltre 165 milioni di copie vendute, dando vita a personaggi indimenticabili come Pippi Calzelunghe, Lotta Combinaguai, Emil. Ha vinto il Premio Hans Christian Andersen, il Premio Svedese del secolo, l’International Book Award dell’UNESCO e moltissimi altri.
Nata il 14 novembre 1907 nella fattoria di Näs, vicino a Vimmerby, nella regione dello Småland, debuttò nel 1944 come scrittrice con Le confidenze di Britt-Mari (in Italia uscito per Mondadori).
Nello stesso anno, scrisse le avventure di Pippi Calzelunghe per regalarle alla figlia Karin nel giorno del suo decimo compleanno. Il manoscritto fu rifiutato dalla casa editrice Bonniers, ma l’anno successivo, il 1945, vinse il concorso indetto dalla Rabén & Sjögren. Per la stessa casa editrice Astrid Lindgren lavorò, come redattrice per la letteratura infantile, dal 1946 al 1970.
Nell’arco della sua lunga e prolifica vita scrisse 34 romanzi, tre raccolte di racconti e 41 albi illustrati. Numerosi sono poi i libri usciti come raccolte o come albi illustrati tratti dai romanzi, anche dopo la sua morte, avvenuta nel 2002. Oltre a questi, Astrid scrisse circa 30 sceneggiature per le serie tv e i film tratti dai suoi libri: in alcuni casi, come per Vacanze all’isola dei gabbiani (edito in Italia da Salani), uscì invece prima la serie tv e poi il romanzo. Nell’ambito della produzione cinematografica, inoltre, scrisse numerosissimi testi di canzoni per le colonne sonore dei suoi film, tra cui Tutto dormirà.
Astrid Lindgren fu attivamente impegnata nel dibattito politico-culturale in Svezia, battendosi contro le ingiustizie e per i diritti dei bambini e degli animali. Il discorso pronunciato alla cerimonia di premiazione del Premio per la Pace dei librai tedeschi, assegnatole nel 1978, poi pubblicato con il titolo Mai violenza!, ebbe un effetto dirompente, tanto che in Svezia ne seguì una legge, tuttora in vigore, che vieta ogni tipo di punizione corporale contro i bambini.
Innumerevoli i premi e le onorificenze ottenuti in tutto il mondo per le sue opere e la sua carriera. A suo nome il governo svedese ha istituito l’Astrid Lindgren Memorial Award (ALMA), il più importante riconoscimento assegnato a livello mondiale per la letteratura per l’infanzia, considerato il “Nobel” del libro per bambini con un premio di circa mezzo milione di euro assegnato annualmente.
Marit Törnqvist è nata a Uppsala, in Svezia, nel 1964. È cresciuta nei Paesi Bassi e ha studiato illustrazione alla Gerrit Rietveld Academie di Amsterdam. Da subito ha riscosso grandissimo successo come illustratrice, ma anche come autrice completa, vincendo diversi dei più importanti premi olandesi per i libri per bambini. I suoi albi illustrati sono pubblicati in Svezia, Paesi Bassi, USA, Regno Unito, Francia, Germania, Belgio, Spagna, Norvegia, Danimarca, Finlandia, Turchia, Iran, Palestina, Cina, Corea, Giappone, Polonia, Vietnam e Russia. Camelozampa la pubblica per la prima volta in Italia. Nel 2016 è stata nella shortlist per l’Hans Christian Andersen Award e a partire dal 2009 è stata nominata dodici volte all’Astrid Lindgren Memorial Award. Nel 2020 ha vinto il premio IBBY I-Read Outstanding Reading Promotor Award per il suo impegno nella promozione della lettura. A 23 anni, quando mostrò il suo elaborato di laurea all’editore svedese Rabén & Sjögren, a Marit fu proposto di illustrare Astrid Lindgren. A partire dal titolo di debutto nel 1989, ha illustrato diversi racconti di Astrid, tuttora dei classici, in Svezia e nel mondo. È nata nel frattempo una stretta
amicizia con la grande scrittrice. Nel 1994 Marit ha ricevuto l’impegnativo incarico di trasformare le più note storie di Astrid in un viaggio tridimensionale, all’interno del nuovo centro culturale per bambini Junibacken a Stoccolma. Ne è scaturita un’intensa collaborazione di due anni, durante i quali Astrid ha supportato Marit nel suo sforzo artistico per rendere Junibacken qualcosa di più di un normale parco divertimenti. Junibacken ha inaugurato alla presenza di Astrid Lindgren, del re e della regina di Svezia nel 1996. Da allora, milioni di persone hanno visitato il parco e fatto l’esperienza del “treno delle storie”, per cui Marit ha ricevuto numerosi premi.
Chiara Carminati scrive e traduce libri per bambini e ragazzi, e conduce laboratori e incontri di promozione della lettura presso biblioteche, scuole e librerie. Specializzata in didattica della poesia, tiene corsi di aggiornamento per insegnanti e bibliotecari, in Italia e all’estero. Collabora con illustratori e musicisti in spettacoli e laboratori creativi, tratti dai libri che scrive. Nel 2012 ha ricevuto il Premio Andersen come Miglior Autrice. Con il romanzo Fuori fuoco ha ricevuto il Premio Strega Ragazzi e Ragazze, il Premio Laura Orvieto, il Premio Orbil, il Premio Alvaro Bigiaretti, la selezione dei White Ravens di Monaco e la menzione speciale della giuria di Andersen. Con la raccolta di poesie Viaggia verso ha vinto il Premio Pierluigi Cappello e il Premio Letterario Camaiore. Con il libro A fior di pelle ha vinto il Premio Nati per Leggere 2019. Tra i titoli tradotti, A caccia dell’orso di Michael Rosen, i libri di Beatrix Potter e ancora Richard Scarry, Helen Oxenbury e molti altri. È candidata italiana all’Astrid Lindgren Memorial Award 2021.