Un magico Natale con Namuzza

“Puntata” tutta natalizia per l’intervista cosplay che Senzalinea vi propone oggi. Articolo è dedicato a Greta, deliziosa cosplayer veneta.

Iniziamo, come al solito, dalle presentazioni!

Salve! Mi chiamo Greta, alias Namuzza, soprannome datomi da alcuni amici ben 6 anni fa, ormai per me è una firma nell’ambiente cosplay!
Ho quasi 24 anni, e sono originaria del Veneto. Da meno di un anno mi sono trasferita a Roma, per stare accanto al mio ragazzo. :3
Attualmente sono impegnata alla ricerca di un nuovo lavoro, avendo lasciato il precedente per vari motivi . Ho studiato arte e disegno, la mia grande passione fin da piccola, frequentando il Liceo Artistico della mia (ormai ex) provincia, Treviso. Alcuni miei lavori sono stati esposti al cinema, per l’uscita del film “Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato”, nel 2012, e ciò mi rende molto fiera di me stessa. Un’altra mia passione è il make-up!

Grazie al cosplay sono riuscita a sviluppare questa passione che normalmente non mi avrebbe mai attirato più di tnto.. Adoro sperimentare nuovi personaggi (di anime e manga, film, ecc) facendone la prova trucco, anche se effettivamente sono personaggi che non porterei mai in ambito cosplay, ma, nel frattempo, li scarabocchio su me stessa!

Da quanto fai cosplay e quali hai realizzato fino ad ora?

Faccio cosplay dal 2014. Ho iniziato partendo dalla mia grande passione per One Piece, l’anime/manga che mi accompagna e mi appassiona fin da quando ero piccona! Difatti ho realizzato ben 17 versioni di Nami, la navigatrice della ciurma, il mio personaggio preferito in assoluto! Sempre a tema One Piece ho comunque realizzato altri personaggi, tra cui Zoro, Nico Robin, Buggy e molti altri.  Oltre a questi, punto molto sulla Disney che amo anch’essa dalla tenera età! Tra quelli realizzati ho Ariel, Rapunzel, Anna di Frozen, Jane di Tarzan ed altri!

Sei legata a quache tuo cosplay in modo particolare? (forse so già la risposta..)

Ahahaha infatti, come detto, sono molto legata al mio cosplay di Nami, ho iniziato con quello e di sicuro continuerò!

Realizzi da sola i tuoi cosplay, o preferisci comprarli/commissionarli?

Diciamo che nel corso del tempo ho sia acquistato i miei costumi, sia li ho fatti da me. Purtroppo ho imparato da poco a cucire cose anche complesse da sola.. Inizialmente cercavo di arrangiarmi, per fortuna Nami ha outfit semplici! Se dovevo portare personaggi più complessi nei vestiti, allora si, li acquistavo! Ora invece riesco a cucire cose anche abbastanza elaborate, per fortuna!

Cosa pensi di chi ha fatto una scelta diversa dalla tua?

 Penso che ognuno possa fare quello che vuole, se desidera farsi i costumi da solo ok, se vuole commissionarli ok, se vuole comprarli online ok! Nessuno dovrebbe avere la sconsideratezza di additare le scelte altrui, e questo vale anche al di fuori del cosplay.

Hai un “dream cosplay”?

Diciamo che ogni cosplay che ho fatto fino ad ora rappresenta un dream cosplay! Ogni personaggio è speciale per me e fa parte di uno dei miei tanti sogni.

In quale cosplay, invece, non ti vedresti proprio?

 Uhm, di sicuro in personaggi molto “fisicati” AHAHAHAHA In generale non ci ho mai pensato, per questo punto sempre a personaggi che amo e che, in qualche modo, posso rendere giustizia!

 

Secondo te è giusto guadagnare con il cosplay, o deve rimanere una passione?

Diciamo di si! In fin dei conti il cosplay è un’arte che ne ingloba molte altre, per esempio il make-up, il cucito, il saper acconciare le parrucche e, soprattutto, dare un’interpretazione al personaggio. Alla fine è come essere a teatro! Questa passione ci fa spendere soldi, fatica e tempo, e di sicuro può fruttare qualche compenso.. Poi dipende dalla singola persona scegliere il modo per guadagnare col proprio cosplay.

Cosa pensi degli “original”? C’è chi pensa che snaturano il senso del cosply

Ognuno di noi vive il cosplay a modo suo. Gli original non mi dispiacciono, anzi! Realizzare un “original” vuol dire creare qualcosa che non esiste! Realizzi un abito unico, diverso da tutti gli altri, metti qualcosa di te stesso, lo interpreti a modo tuo. L’original, secondo me,  da sfogo all propria creativitàv, ed è una cosa davvero bella!

Secondo te che impatto hanno avuto i social network nella diffusione del cosplay?

 Senza i social, il mondo del cosplay non sarebbe molto conosciuto. Si, ci sono le fiere, ma finisce li. Ci vai col personaggio che ami e basta, ti diverti, ma questo non ti garantisce la visibilità anche a coloro che non sono potuti andare alla fiera! Nei social invece posti le tue foto, i tuoi costumi e la gente condivide!

A quale evento hai partecipato fino ad ora?

Ho delle fiere fisse a cui partecipo ogni anno, ovvero il Romics di Roma (sia la versione primaverile di Aprile, sia quello autunnale di Ottobre), Il Napoli Comicon, Rimini Comics e Lucca. Poi partecipo a eventi e fiere (anche fuori dal Lazio) anche poco conosciute.

Hai mai partecipato a qualche contest cosplay?

 Non gareggio mai alle fiere, mi vergogno troppo e non ho molto interesse nel farlo! Mi è capitato solo due volte. La prima per fare da spalla al mio ragazzo, e la seconda mi hanno letteralmente costretto i giudici notando il mio cosplay  che loro apprezzavano! xD

Quindi sei già stata al Comicon di Napoli?

Certo, adoro il Comicon! E’ stata la mia prima fiera in assoluto!

A quali eventi parteciperai nei prossimi mesi?

La mia prossima fiera sarà, forse, o Novegro o Cartoomics, altrimenti direttamente il Romics di aprile! Per ora non ho moti progetti in mente, ci penserò nel 2018!

Contatti social:
Pagina cosplay
Instagram

Non mi resta che augurarvi buon Natale da parte dello staff di Senzalinea e ovviamente da parte di Greta!

 

Please follow and like us:

Biografia Danilo Battista

Danilo Battista
Appassionato sin da piccolo della cultura giapponese, è stato rapito tanti anni fa da Goldrake e portato su Vega. Tornato sulla Terra la sua viscerale passione per l'universo nipponico l'ha portato nel corso degli anni a conoscere ed amare ogni sfumatura della cultura del Sol Levante. Su Senzalinea ha cominciato a scrivere di tecnologia e di cosplay. Da diverso tempo gestisce la sezione "Nerdangolo" ma ha promesso che un giorno, neanche tanto lontano, tornerà su Vega...

Check Also

LG PRESENTA IL NUOVO LED SCREEN 136” ALL-IN-ONE PERFETTO PER DIGITALIZZARE QUALSIASI SPAZIO IN AMBITO BUSINESS

Negli ultimi mesi, a causa della pandemia da Covid19, tutti gli eventi in ambito aziendale …