Un viaggio tra le stelle a Capodimonte

osservatorio_

L’INAF OACN è uno dei dodici osservatori astronomici che, assieme a quattro istituti di astrofisica spaziale, fa parte dell’Istituto Nazionale di astrofisica – INAF – il principale ente italiano per la ricerca astronomica e astrofisica da terra e dallo spazio. Nel 1812 fu posata la prima pietra del Real Osservatorio Astronomico di Capodimonte. Il prossimo venerdì 27 maggio l’Osservatorio Astronomico di Capodimonte apre le sue porte con l’evento “Capodimonte a testa in su”.La serata prevede la visita al Planetario, dove vi sarà l’osservazione del dispositivo che riproduce le movenze del globo celeste e  concede di conseguire  un viaggio virtuale tra stelle, costellazioni, galassie e nebulose donando un’esperienza unica e affascinante; Seguirà la visita al Padiglione del cerchio meridiano di Repsold: padiglione costituito da una cupola d’acciaio fatta costruire negli anni 30, che ospita uno strumento affascinante, costruito nel 1870, che permetteva di misurare l’esatta posizione di una stella.

Il prezzo del biglietto è di € 5 per gli adulti,per i bimbi fino a dieci anni sarà di € 3 (età consigliata dai sei anni in su).L’ingresso alla struttura sarà consentito dalle 19:30 alle 20:30.La partecipazione all’evento richiede la prenotazione via mail indicando i nominativi dei partecipanti e attendendo la  conferma di disponibilità da parte dell’Osservatorio. Per portare a termine la prenotazione e per ulteriori informazioni: eventi@oacn.inaf.it

Please follow and like us:

Biografia Carmelita de Santis

Carmelita de Santis
"Eravamo quattro amici al bar che volevano cambiare il mondo" così è iniziata l’avventura di Senzalinea. Tra i quattro amici, sfortunatamente, ci sono anch'io e le idee peggiori di questa pagina vengono da me. Amo e odio la mia città, mi appassiona la sua storia e le sue tradizioni.

Check Also

Eventi Napoli e Campania: Agenda del Weekend 25 – 27 settembre

Visita guidata gratuita Palazzo San Giacomo -Municipio di Napoli Venerdì 25 settembre Ritornano le visita …