VICOLI VICOLETTI VICARIELLI

Le strade di Napoli sono piene di vicoli vicoletti e vicarielli a volte così stretti che quasi ci passi a stento, difficili da attraversare con lo scooter e praticamente impossibili da percorrere in auto.

vicoletto del cerriglio

Si snodano dal centro storico alla periferia, Napoli vanta più di cento vicoli, battezzati con nomi singolari e curiosi. Napoli è una città molto antica che ha vissuto numerose dominazioni di popoli diversi che hanno lasciato le loro tracce nella struttura urbanistica della città

Il centro storico di Napoli poi è un dedalo di vicoli, delle vere e proprie scorciatoie che attraversano la città da parte a parte; un dedalo di vicoli e viuzze pieno di murales che raccontano le passioni dei partenopei; è proprio qui che si può incontrare il vero folklore dei napoletani, spesso questi vicoli hanno nomi un po’ strani, anche perchè molto spesso, il nome di un vicolo è dovuto ad una piazza o ad una chiesa vicina, oppure deriva dalle al famiglie nobiliari che risiedevano in quel luogo, altre volte ancora il nome di un vicolo riporta ad un antico mestiere.

I Quartieri Spagnoli sorgono intorno al XVI secolo al fine di accogliere le guarnigioni militari spagnole destinate alla repressione di eventuali rivolte della popolazione napoletana.

Ma sorsero anche come dimora temporanea per coloro che passavano da Napoli in direzione di altri luoghi di conflitto.

Possiamo dire che fin dalla loro nascita hanno presentarono fenomeni di criminalità e soprattutto prostituzione, legata alla continua ricerca di “divertimento” da parte dei soldati spagnoli. Oggi però grazie ad una riabilitazione dovuta anche ai numerosi turisti che li ricercano per la loro caratteristica, i quartieri spagnoli vivono una nuova vita, non è raro infatti vedere turisti cercare di imprimere questi ricordi particolari scattando sempre più foto, o cercare trattorie dove poter gustare piatti tipici napoletani.

Ultimamente poi un considerevole numero di studenti universitari, italiani e stranieri, hanno cercato li le loro abitazioni sia per i costi ancora contenuti sia per la vicinanza alle sedi universitarie.

Please follow and like us:
fb-share-icon

Biografia Luciana Pasqualetti

Fiorentina di nascita ma napoletana con il cuore. Appassionata di cucina, storie e racconti su Napoli. Entusiasta per tutto ciò che è antico, non disdegnando il nuovo. Ama la puntualità e non sopporta l'approssimazione.

Check Also

ANTICHI MESTIERI NAPOLETANI : O’ MASTUGGIORGIO

Il termine “ Mastuggiorgio” fonda le sue origini nell’eccezione più negativa di un antico mestiere. …