Week end da Vivere a Napoli e dintorni.

 

Cari amici  di Senza Linea, anche  per questo fine settimana le proposte di eventi  selezionate per voi sono interessantissime.

Sarà un week end da vivere a Napoli … e dintorni , da soli o  in compagnia che consentirà di   spezzare la monotonia e arricchirci di  nuove esperienze.

Iniziamo con il testimonial d’autunno:

agenda-eventi-castagneSagra della castagna

22sima edizione della Sagra della Castagna ad Arpaise (BN), si svolge a Contrada Russi nella serata di sabato 15 ottobre.

Un percorso eno-gastronomico a base di castagna, mostre di artigianato, spettacoli musicali, un concorso di poesia “La Castagna d’oro”.

A partire dalle ore 19.00 saranno aperti i vari stand che serviranno tra l’altro anche dolci tradizionali a base di castagne preparati in loco e tutto sarà accompagnato, ovviamente, dal buon vino.

La manifestazione intende valorizzare le tipicità del territorio che offre in questo periodo la castagna. In occasione della sagra è organizzata la ‘Giornata Micologica’, che prevede l’escursione alla ricerca dei funghi ed una mostra micologica.

Non mancherà la buona musica popolare con i Neomediterra in concerto e la presenza di artisti di strada.

benevento Data/e: 15 Ottobre 2016 Telefono: +39082446733, +393400762032, +393471475287, +393206461274

prolocoarpaise@virgilio.it

La pagina Facebook della Pro Loco di Arpaise

agenda-eventi-musica

Spettacolo musicale, con Lalla Esposito in “Napoletana”
16 ottobre, ore 19

Domenica 16 ottobre,alle ore 19 ,con Lalla Esposito in “NAPOLETANA”, ricominciano gli spettacoli di Spazioinvenzione,con la collaudata formula “spettacolo con cena leggera a seguire”.
Contributo soci , euro 18,00; per gli ospiti euro 20.00
Prenotazione obbligatoria Tel: 081 19572710  – 3337391373
Via Vannella Gaetani n.8 Napoli

Sarà un viaggio musicale ricco di ricordi e aneddoti personali dell’artista; verranno proposti i classici ma anche spiritose interpretazioni di canzoni anni ’30,senza tralasciare,successi di oggi,che con note avvolgenti,rendono lieve il nostro quotidiano. Vi aspettiamo..

agenda-eventi-testatina_greenday2016_2450px

Gli appuntamenti itineranti con l’Ecologia, la Mobilità sostenibile ed il Risparmio energetico Napoli (Vomero) –  sabato15 ottobre   in Via Scarlatti (ore 9.30-14.00).

Green Days,  appuntamento itinerante dedicato all’Ecologia, alla Mobilità sostenibile e al Risparmio energetico  si snoderanno tra le vie dello shopping e nelle aree pedonali di Napoli.

Per maggiori informazioni: www.anea.eu.

agenda-eventi-libro

Il 15 e il 16 ottobre 2016, 50 persone libro, provenienti da diverse città d’Italia (dal Veneto alla Sardegna), si raduneranno a Napoli portando in dono, a memoria, la voce dei libri che amano.  Questo è il Proyecto Fahrenheit 451 las personas libro ideato da Antonio Rodriguez Menendez e di cui l’associazione culturale Donne di carta è la portavoce italiana.

Far ascoltare le parole dei libri, diventare quelle parole, guardare negli occhi chi ascolta, condividere e cambiarsi ciò che la memoria conserva per amore e per risonanza.

Il raduno è stato organizzato con il patrocinio del Comune di Napoli, dell’Assessorato all’Istruzione e alle Politiche Sociali della Regione Campania, dell’ANM, della Federconsumatori Campania, della  Confcommercio della Provincia di Napoli, con la collaborazione di Anna Caruso, operatrice culturale, coordinatrice nazionale della Scrittura della Differenza.

 Info: personelibro.campania@gmail.com

agenda-eventi-erasmus

Come di consueto il Comune di Napoli, attraverso il Servizio Cooperazione decentrata Legalità e Pace/ CEICC – Europe Direct, organizza congiuntamente a tutti gli Atenei cittadini ed ESN Napoli, l‘Erasmus Welcome Day per accogliere i numerosi studenti stranieri presenti in città e fornire loro informazioni pratiche.

L’iniziativa è promossa a livello nazionale dall’associazione Erasmus Student Network Italia, con l’obiettivo di diffondere e accrescere il valore dell’esperienza Erasmus in mobilità e favorire il rapporto diretto tra i giovani e le Istituzioni europee, nazionali e locali, diffondendo lo spirito europeo presso un largo pubblico di giovani studenti universitari.

L’appuntamento è per venerdì 14 ottobre alle ore 10.00 a Palazzo S. Giacomo per il benvenuto della città ai giovani provenienti dai paesi UE e non.

Per altre informazioni potete accedere alla pagina Facebook dell’evento.

Hashtag ufficiali:
#napoliwelcomeserasmus
#erasmusnapoliwelcomemonth

Segui la campagna social dell’evento con gli aggiornamenti quotidiani sulla pagina Facebook CEICC- Europe Direct Napoli

agenda-eventi-via-calabritto

Presentazione dei libri “Sarabanda” e “Via Calabritto, 1”

Venerdì 14 ottobre 2016 ore 18.00

Salvatore Casolaro
presentazione dei libri
Sarabanda
e
Via Calabritto, 1
con l’autore intervengono
Pino Cotarelli – giornalista
Rita Simeoni – scrittrice
Enzo De Rosa – attore
Francesco Tisi – attore
Modera Maurizio
Vitiello Foto
di Andrea Alfano

l libro “Sarabanda” e la proiezione delle diapositive di Andrea Alfano in contemporanea alla lettura di qualche brano del testo e poi, la presentazione di “Via Calabritto,1” arricchita da una mini rappresentazione con l’attore, Enzo De Rosa.

agenda-eventi-munaciello

Appuntamento al Museo del Sottosuolo di Napoli con Tappeto Volante. Dal 14 al 16 ottobre, tre serate di visita guidata nei sottosuoli partenopei.

Tra le leggende più radicate a Napoli, si racconta che uno spiritello piccolo e deforme si aggirasse tra gli antichi palazzi. Il munaciello, questo il suo nome, ha una natura duplice: gentile con qualcuno, dispettoso con altri, le origini della sua leggenda sono raccontate dalla penna della grande scrittrice napoletana Matilde Serao.

agenda-eventi-fantasy-day

Ritorna a San Giorgio a Cremano il Fantasy Day con tante novità e tante attività. Quest’anno l’evento è in programma per ben due giorni sabato 15 e domenica 16 ottobre.

Di seguito il programma

Sabato 15 Ottobre – Biblioteca

Ore 10:00 Incontro con le Scuole Superiori

“Il DRAGO nella letteratura e nell’arte” Vincenzo Caputo (Prof. Univ. Federico II e II Univ. degli Studi di Napoli SUN) . “Il ritorno dell’Arcivento” di Fabio Lastrucci a cura di Miryam Gison de La Bottega delle Parole

Ore 12:00 Inaugurazione installazioni artistiche

‘I DIORAMI della terra di Mezzo’ di Vincenzo Cortese, Caricature tolkeniane di Peppart, Il drago di Angelo Magliacano, Sculture di palloncini di Balloon express

Ore 17:00 – Parco

Laboratorio di letture fantasy dedicato ai più piccoli (Miryam Gison e Oriana Russo)

Domenica 16 Ottobre

Ore 10:00 Apertura Fantasy Day, ad aspettarvi Il DRAGO di Angelo Magliacano

Ore 10:00 – 19:00 Biblioteca

Mostra di Diorami – Vincenzo Cortese, Mostra di caricature tolkeniane – Peppart, Fumettisti al lavoro – Scuola Italiana di Comix, Disegnando in libertà – Filippo AllaEddin, Illustratori al lavoro – Annamaria Caciagli & Paolo Iarossi

Ore 11.15

Reading di letture Tolkeniane – Cremano Giovani e PRICO. Incontro con gli autori di ‘Pulcinell’  a cura di Oriana Russo e Luca Benincasa . Emeroteca – Torneo di YU GI OH  (a cura di TIC TAC TOYS – Gadgets & Collectibles)

Ore 11:00 – 13:00 – Villa

TRAMPOLIERE IN AZIONE – Luca Serrapica, BURATTINI & MAGIE DI BOLLE HARRY POTTER, Galeone dei sogni (Cinzia D’Auria)

Ore 10:00 – 19:00

RITRATTI DAL VIVO – Francesca Fortunato

TRUCCO BIMBI – Maria Rosaria Lombardi

ESCAPE ROOM – Real Life Escape Game

SCULTURE DI PALLONCINI – Balloon Express

WHOVIANS CAMPANIA – BAD WOLF – Stand e giochi a tema Doctor Who

I TRE LEONI – Stand di Rievocazione storica medievale

THE DARK SIDE OF NAPLES – Stand a tema Star Wars, esibizione/lezione spada laser

CHIAVE D’ARGENTO – Stand a tema medievale e vampiresco, giochi di ruolo, trucco viso adulti

TIC TAC TOYS – Gadgets & Collectibles

Dimostrativi FORCE of WILL – Torneo di Magic

RinascentIArtis – ARTerEGO – GALEONE DEI SOGNI

Spett. tolkeniano itinerante (Antonella e Valentina Iannone, Cinzia D’Auria) ore 13.00 e ore 15.30

WARLORD TRENCH – Il post-apocalittico in azione

MAID CAFÈ KAWAII COFFEE SHOP – Magie del Maid Cafè

GAME OFF PARTY – Gioco di Ruolo basato su NARUTO

STAND DI ARTIGIANATO FANTASY – a cura della Proloco di San Giorgio a Cremano

Ore 16:00 – Fonderia

Cosplay Contest. Gara a premi, premio speciale per il miglior Costume Fantasy  a cura di KC Group. Presentano: Miriel Montague & Alfredo Florio. Durante la Gara Cosplay: Reading di letture tolkeniane a cura di Cremano Giovani e PRICO.

Buon week end a tutti!

 

Please follow and like us:

Biografia Giovanna

Avatar

Check Also

Eventi Napoli e Campania: Agenda del Weekend 30 ottobre – 1 novembre

Si ricorda che, a seguito dell’Ordinanza n. 83 del 22 ottobre 2020 della Regione Campania, …