World Password Day 2019

La società Nuance in occasione del World Password Day 2019 che si celebra domani fa presente che negli ultimi dodici mesi una persona su quattro è stata vittima di una frode informatica, perdendo in media di 2.000 dollari a causa di password poco sicure.  La giornata servirà per riflettere sul ruolo delle parole chiave che proteggono le nostre informazioni personali, tematica spesso sottovalutata dato che in cima alla classifica delle password più usate nel mondo c’è da anni la  solita “123456”.

Ognuno di noi gestisce in media 11 account online tra mail, servizi bancari, piattaforme per acquisti online, siti web ed altro e per accedervi bisogna ricordare mediamente nove password diverse. Una persona su quattro dimentica queste password almeno una volta al mese, con quasi un terzo che contatta il servizio clienti ogni tre mesi per reimpostare le credenziali di accesso.

La soluzione sarà probabilmente la biometria, cioè l’accesso ai servizi tramite l’identificazione con impronte digitali, riconoscimento facciale, vocale, oppure attraverso l’iride, una soluzione che fino a poco tempo fa era presente nei film di fantascienza.

Fonte: Ansa

Please follow and like us:

Biografia Danilo Battista

Appassionato sin da piccolo della cultura giapponese, è stato rapito tanti anni fa da Goldrake e portato su Vega. Tornato sulla Terra la sua viscerale passione per l'universo nipponico l'ha portato nel corso degli anni a conoscere ed amare ogni sfumatura della cultura del Sol Levante. Su Senzalinea ha cominciato a scrivere di tecnologia e di cosplay. Da diverso tempo gestisce la sezione "Nerdangolo" ma ha promesso che un giorno, neanche tanto lontano, tornerà su Vega...

Check Also

Ni no Kuni II: Revenant Kingdom PRINCE’S EDITION è disponibile per Nintendo Switch!

Ni no Kuni II: Il Destino di un Regno PRINCE’S EDITION, l’acclamato gioco sviluppato da …