Yuriko Tiger racconta a Senzalinea la sua partecipazione a due eventi ufficiali per il lancio del nuovo anime FLCL!

– ENGLISH VERSION HERE! –

– 日本語版はこちら!- 

Appuntamento straordinario oggi con il cosplay! Yuriko Tiger ci parlerà della sua bellissima esperienza lavorativa con lo staff dell’anime FLCL, prodotto da Toho, dove ha interpretato, unica cosplayer, uno dei personaggi principali dell’anime in due eventi che si sono tenuti il 6 settembre a Tokyo. Come altri articoli che le abbiamo dedicato, questo sarà lo spunto per parlare non solo del suo lavoro, ma anche un pò di lei.

Ciao Yuriko, ho appena letto che hai preso parte ad un evento ufficiale per il lancio della seconda parte dell’Anime FLCL in uscita quest mese in Giappone, come è nata questa bellissima collaborazione?

Ciao a tutti! E’ stata una cosa abbastanza particolare, portai il Cosplay di Haruko in Canada, postai giusto  tre foto su Twitter, lo staff dell’anime ha visto le foto, (poi dicono che i social non servono n.d.r.), gli sono piaciuta e hanno contattato la mia agenzia poco dopo. Non era in programma una collaborazione o promozione con Cosplayer, sono stata un caso particolare e l’unica a partecipare al progetto!

Ho letto che da piccola eri una grande appassionata di quest’anime, cosa ti piaceva in particolare?

Si, FLCL è stato uno dei primi Anime che comprai i DVD e guardai più volte.
In realtà ai tempi non capì praticamente nulla della trama, ma rimasi colpita  da HARUKO e delle bellissime soundtrack rock dei The Pillows.
Si pensa che FLCL non abbia ne trama ne collegamenti, che sia un Anime  sperimentale della Gainax che univa animazione tradizionale e 3D.
In parte è vero, la regia di Amano (lo stesso di Evangelion) crea sempre qualcosa di particolare, complesso e che sembra non avere un filo logico. Ma posso anticiparvi che nella nuova serie si capiranno molte più cose! Credo che questa seconda serie avrà un lato psicologico molto forte, ma forse è solo una mia teoria.

Come vedi il personaggio di HARUKO?

Haruko  è poliziotta spaziale membro della  oscura organizzazione “Fraternity” che viaggia tra i mondi grazie alla sua “Vespa che viaggia alla velocità della luce” (così almeno afferma). Con la sua Vespa colpisce tutto e tutti  (Vespa che sembra non saper proprio guidare) e il suo Hukulele. A volte è molto dolce con il piccolo protagonista, mentre la maggior parte delle volte sembra completamente fuori di testa, si insinua in casa Nandaba con la scusa di essere una domestica. Spesso nasconde le sue vere emozioni dietro a ciance inutili, trasgredisce completamente i regolamenti della “Fraternity”, è sempre alla ricerca del re dei pirati  Atomsk che ogni tanto perde nello sterminato l’universo.

Haruko è una donna che pensa principalmente a se stessa, farebbe qualsiasi cosa per arrivare ai suoi obbiettivi ma aiuta gli altri a capire chi siano veramente. Nonostante sembri violenta, pazza e anche un pò  pervertita, in realtà è molto dolce, entra nel cuore delle persone rompendo la monotonia delle loro vite.

Quanta HARUKO c’è in YURIKO?

Il personaggio di Yuriko Tiger è ispirato un pò a Haruko. La sua indipendenza, coraggio e testardaggine hanno contribuito a darmi la forza di tentare la “grande avventura” in Giappone. Durante gli anni del liceo pensai di cambiare il mio nome in  YURIKO HARUHARA o direttamente HARUKO, ma pensai che la pronuncia fosse troppo difficile per gli italiani.
I capelli rosa, la vespa e il basso sono cose “porto” tuttora  dentro di me!

L’ evento si è svolto prima a Ikebukuro PARCO e immediatamente dopo sulla Shibuya TOWER RECORDS il 6 settembre, com’è andata? Vogliamo sapere tutto!

I due eventi hanno avuto una durata 30 minuti ciascuno ed erano un po’ diversi tra loro.
Il primo ero uno shop dedicato a FLCL dentro al centro commerciale “Parco” (si, si chiama proprio così n.d.r.), con la vespa in esposizione e dove solo un tot di persone poteva fare le fila e fare la foto con me.
Avevo gli occhi dei direttori della produzione puntati addosso, sono salita sulla Vespa  e interpretavo la vera Haruko, vi giuro che c’è stato un momento che stavo per piangere, ho dovuto trattenermi! Hanno partecipato  Fans di FLCL e miei, tra cui alcuni stranieri e italiani! Sulla Shibuya Tower Records ero  sempre con la mia fidata Vespa e Si sono fermati letteralmente tutti a fare foto!! È stato un incontro con i fans decisamente più informale~
Mi sono davvero divertita tantissimo!!

C’è qualche aneddoto particolare che ti è capitato che vuoi raccontarci?

Più di uno! Innanzitutto non avevo idea di come si svolgesse la cosa, e non sapevo se potessi parlare, fare foto insieme ai fans o fare solo da “modella”. Per un attimo ho pensato come una fan ed ho pensato: se fossi li vorrei incontrare la vera Haruko!Così il  tono della  voce ed ho  iniziato a parlare slang come lei anche solo per dire “il prossimo”.

Poi vidi una liceale con alcuni gadget della nuova serie di FLCL,  decisi di avvicinarmi e ripetere la stessa frase di Haruko nel nuovo trailer:
“もしかしてセベンティン?もやってしてるね!” La ragazza si è quasi messa  a piangere dalla commozione, abbiamo scattato una foto insieme e se ne è andata con un sorriso più grande della sua faccia!

E vi racconto l’ultima, per trasferirci da Ikebukuro  a Shibuya dovevamo prendere un taxi, dopodichè ho camminato per strada circa 400 metri vestita da Haruko come se nulla fosse, lo staff mi ha fermato e mi ha detto “ti sta così bene e sembri così naturale che nemmeno sembra un Cosplay!” Ditemi se questo non è IL complimento definitivo!

E la Vespa gialla? Mica hai investito qualcuno!?!?

Avevo già visto la Vespa originale e pensai subito “ma questa è Arancione!”,
Evidentemente non è facile trovare una Vespa originale in Giappone! All’inizio mi era stato detto che non ci si poteva salire sopra, ma è stato proprio il proprietario, inizialmente un po’ insicuro, a permettermelo appena mi ha visto in Cosplay, è stato davvero molto gentile!! Sappiate che avrei voluto metterla in moto e  viaggiare per tutto il Giappone, ahahahahha!

Come ti sembra il nuovo FLCL?

Decisamente diverso dal primo come trama; ma l’animazione, la soundtrack e varie citazioni me lo hanno  fatto amare all’ istante!!!
E’ stato bello guardarsi  6 episodi di fila su mega schermo (con tanto popcorn), così bello che sto pensando di riandarci! Questa nuova serie, mi riferisco ad ALTERNATIVE, perchè PROGRESSIVE uscirà a fine mese,  parla di 4 ragazze amiche del cuore e delle loro problematiche: prime “cotte”, amicizia, famiglia. Haruko sará sempre presente, in diverse vesti, per far letteralmente esplodere un grandissimo potere dalla fronte di una ragazza. Sarà spiegata la relazioni tra Haruko e la Medical Meccanica e alla fine ci sarà un colpo di scena…dal passato!

Come si evince dal titolo in ALTERNATIVE incontreremo una Haruko decisamente più matura, con i capelli più lunghi in quello che sembra un universo parallelo della prima serie. Decisamente interessante!!!
Sono contenta che l’animazione della TOHO  abbia mantenuto lo stesso stile e qualità della prima serie L’anime è accompagnato da nuove, ma non solo,  soundtrack dei The Pillows che ci faranno venire la pelle d’oca, a me è capitato 14 volte…che dico 14…almeno 100!!!Ahahaha

La parte che uscirà a fine mese qui in Giappone di FLCL, chiamata come detto prima PROGRESSIVE, sembra un ritorno al passato, mi è sembrato di rivedere Haruko nelle “vecchie” vesti. Non vedo l’ora che inizi!!

Insomma è stata una bellissima esperienza?

Posso solo dire che è stato un sogno ad occhi aperti, quando sono tornata a casa sono scoppiata a piangere perché  solo allora mi sono resa conto di quanto fosse stata meravigliosa la mia esperienza lavorativa!
Anche durante il film avevo gli occhi lucidi ed ho pianto per tutti i titoli di coda. Che dire? E andato tutto benissimo, lo staff era era davvero soddisfatto, mi  hanno fatto davvero tanti complimenti e uno dei direttori disse “sei l’anima di una Cosplayer!”  Per me vuol dire moltissimo!
Sono molto grata allo studio di FLCL, perchè ho lavorato per una produzione importantissima e realizzato uno dei mie sogni!

Vi linko infine tutti gli indirizzi web e social di Yuriko, anticipandovi che sul suo canale Youtube arriverà, a breve, un video blog sull’evento!

Please follow and like us:

Biografia Danilo Battista

Danilo Battista
Appassionato sin da piccolo della cultura giapponese, è stato rapito tanti anni fa da Goldrake e portato su Vega. Tornato sulla Terra la sua viscerale passione per l'universo nipponico l'ha portato nel corso degli anni a conoscere ed amare ogni sfumatura della cultura del Sol Levante. Su Senzalinea ha cominciato a scrivere di tecnologia e di cosplay. Da diverso tempo gestisce la sezione "Nerdangolo" ma ha promesso che un giorno, neanche tanto lontano, tornerà su Vega...

Check Also

È la nebbia che va. Storie milanesi di Giancarlo Elfo Ascari

Con prefazione di Giancarlo Consoni e nota introduttiva di Enrico Deaglio  “Ho iniziato con i …