domenica , 22 Settembre 2019

A DIMARO FOCUS SU TECNICA E PRESSING PRIMA DEL DILUVIO

Prosegue senza grossi sussulti il ritiro del Napoli di Carlo Ancelotti in preparazione della stagione 2019/2020.

Sul campo di Dimaro anche Mercoledì doppia seduta di allenamento per gli azzurri sotto gli occhi attenti del tecnico di Reggiolo e del suo vice, il figlio Davide.

Come di consueto, a differenza dei suoi predecessori, poco spazio al lavoro atletico (ad eccezione di un breve riscaldamento a inizio sessione) e molta attenzione alla parte tecnico/tattica.

L’allenamento mattutino, svolto sotto uno splendido sole, è stato dedicato alla cura del possesso palla e del pressing sugli avversari.

In due differenti zone di campo venivano svolti esercizi tra due squadre  (con difensori, centrocampisti ed attaccanti equamente distribuiti) che avevano il compito, alternativamente, di difendere il pallone dal pressing avversario attraverso rapidi passaggi di prima, e una volta perso tale possesso, di recuperarlo a loro volta aggredendo i portatori di palla.

La sessione pomeridiana, nelle intenzioni del mister, doveva essere dedicata alla parte tattica attraverso lo svolgimento delle consuete partitelle a campo ridotto.

I giocatori a disposizione sono stati suddivisi in 3 squadre che si sono alternate sul campo.
Sfortunatamente questo allenamento è durato, in pratica, poco meno di un’ora, a causa del violento nubifragio abbattutosi su Dimaro nel pomeriggio, che ha rapidamente reso impraticabile il terreno di gioco.

Va segnalato l’utilizzo di Insigne, durante questa breve seduta, nella sua congeniale posizione di esterno sinistro, nella quale lui stesso (come confermato oggi in un’intervista rilasciata alla radio ufficiale del Napoli) ha chiesto ad Ancelotti di essere impiegato.

Assenti ad entrambe le sedute di allenamento i due greci, Manolas e Karnezis, ed il terzino Ghoulam, che hanno svolto lavoro differenziato in palestra, probabilmente per smaltire qualche affaticamento muscolare dovuto ai carichi di lavoro, anche in vista del prossimo impegno ufficiale degli azzurri.

Venerdì 19, sempre sul campo di Dimaro, il Napoli infatti sosterrà la sua seconda amichevole stagionale, contro la Feralpi Salò, formazione locale che tradizionalmente viene affrontata dai partenopei durante il ritiro in Val di Sole.

Quelli di Mercoledì sono stati gli ultimi due allenamenti di Marko Rog con il Napoli: il centrocampista croato sosterrà oggi le visite mediche a Roma per diventare ufficialmente un giocatore del Cagliari con la formula del prestito con obbligo di riscatto a 15 milioni.

Contestualmente il Napoli annuncerà nei prossimi giorni l’acquisto del giovane centrocampista macedone Elmas dai turchi del Fenehrbace: le visite mediche e l’arrivo a Dimaro sono previsti, salvo intoppi, tra Sabato e Domenica.

Please follow and like us:

Biografia Jacques Pardi

Jacques Pardi
La laurea in ingegneria gli ha fatto perdere i capelli ma non le tante (troppe?) passioni, dallo sport (soprattutto il Napoli, calcio e basket, ma più che di passione qui parliamo di...malattia), al cinema, dalla musica alle serie tv, fino (inevitabilmente) ai fumetti. La moglie e le due figlie queste passioni spesso le supportano, altrettanto spesso le...sopportano. Un autentico e fiero "nerd partenopeo" insomma, incurante dell'età che avanza, con un sogno nel cassetto: scrivere di quello che ama

Check Also

Meritiamo di più? Un grande Napoli stende i Reds, ora i tifosi facciano la loro parte!!

Ancora il Liverpool!! E ancora una vittoria contro i terribili Reds di Jurgen Klopp: i …