La struttura è dedicata a Niutta, un pioniere del Servizio Aeronautico del Regno d’Italia. Nacque a Napoli nel 1880 e venne ucciso in combattimento durante una missione di ricognizione. Fu subito insignito della medaglia al valore militare e dal 1921 l’aeroporto partenopeo porta proprio il suo nome.
Il nome ufficializzato dell’aeroporto però resta per tutti Capodichino.
Capodichino è un nome che ha origini medievali, sembrerebbe derivare dalla contrazione di Caput Clivii (sommità della salita). La volgarizzazione, avvenuta nei secoli successivi, ha mutato il toponimo in Caput de Clivo a Capo de Chio fino alla contrazione nell’attuale denominazione.
All’epoca dei Borbone, lo spazio fu denominato Campo di Marte la famiglia regnante organizzò proprio lì il primo viaggio in mongolfiera pilotato dalla prima aviatrice del mondo, l’aeronauta francese Marie Sophie Blanchard.
La collina diede perciò vita ai primi voli della storia, con Gioacchino Murat che fece spianare la collina per renderla ancor più agevole a queste finalità.
E nel ‘900, venne costruito il primo aeroporto militare, venne chiamato Aeroporto di Campo di Marte. Solo nel 1920 che Capodichino ebbe la sua prima vera e propria pista, utilizzata prevalentemente dalla 110ª Squadriglia di difesa aerea che aveva anche il compito di portare posta tra Roma e Napoli.Durante la Seconda Guerra Mondiale l’aeroporto fu usato fino al 10 giugno 1940 dalla 131ª Squadriglia Ricognizione della Regia Aeronautica e dal 1942 al 1943 dal 21º Gruppo Autonomo Caccia Terrestre, successivamente dall’United States Army Air Forces per la Campagna d’Italia.
Solo dopo la guerra, lo scalo comincia ad essere utilizzato per scopi civili e non militari.
Oggi L’aeroporto di Napoli Capodichino rappresenta uno degli scali più importanti, non solo d’Italia ma d’Europa.
All’interno dell’aeroporto si può trovare ogni tipo di servizio e comfort:
ristorazione, negozi, internet caffè, edicole e librerie.
INFORMAZIONI SULL’AEROPORTO INTERNAZIONALE DI NAPOLI
Indirizzo: Viale Ruffo di Calabria 80 144
Telefono: +39 081 789 61 11
Sito Internet: http://www.aeroportodinapoli.it