Senza LineaSenza Linea
Aa
  • Home
  • Qui Napoli
    • Eventi
    • Storia & Curiosità
  • Sport
    • Calcio Napoli
  • Cucina
    • #Tengofame
  • Arte & Spettacolo
    • Musica
    • Arte
    • Cinema
    • Libri
      • Editoria
    • Serie Tv
    • Teatro
  • Nerdangolo
    • CosPlay
    • Fumetti
    • Giochi
    • Hi Tech
    • Animazione
    • Videogiochi
  • LGBT
  • La tana del Bianconiglio
  • Salute & Benessere
Cerca
Reading: “Affinità divergenti” Di Roberto Maggiani (seconda parte)
Share
Aa
Senza LineaSenza Linea
  • Home
  • Qui Napoli
  • Sport
  • Cucina
  • Arte & Spettacolo
  • Nerdangolo
  • LGBT
  • La tana del Bianconiglio
  • Salute & Benessere
Cerca
  • Home
  • Qui Napoli
    • Eventi
    • Storia & Curiosità
  • Sport
    • Calcio Napoli
  • Cucina
    • #Tengofame
  • Arte & Spettacolo
    • Musica
    • Arte
    • Cinema
    • Libri
    • Serie Tv
    • Teatro
  • Nerdangolo
    • CosPlay
    • Fumetti
    • Giochi
    • Hi Tech
    • Animazione
    • Videogiochi
  • LGBT
  • La tana del Bianconiglio
  • Salute & Benessere
Follow US
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Buy This Theme!
  • Advertisement
  • Contact us
© 2022 Senzalinea testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n. 57 del 11/11/2015.Direttore Responsabile Enrico Pentonieri
Senza categoria

“Affinità divergenti” Di Roberto Maggiani (seconda parte)

Giornalista Queer
Giornalista Queer 5 anni fa
Share
8 Min Lettura
SHARE

Chi l’ha detto che i libri a tema LGBT debbano essere sempre farciti di tutti i luoghi comuni che conosciamo? Locali, sesso promiscuo, chat-room, invidie, gelosie e relazioni aperte. A questo siamo abituati e forse se non ne troviamo ci sembra paradossalmente strano.

Il libro: Affinità Divergenti, di Roberto Maggiani, (ediz. Italic pp.125) autore e editore, pur essendo un lavoro a tema LGBT ha il valore di spiazzare tali luoghi comuni e la forza di imprimersi nella mente, pagina dopo pagina, per la sua semplicità, dando vita ad una storia delicata, disarmante e speranzosa.

Il tema del libro è l’amore, semi platonico di Tommaso per il suo compagno di scuola Nathan, etero e disabile. I due sono legati da un’amicizia  forte e leale che non cede mai fino alla fine.  Le loro caratteristiche e i modi di essere invece che allontanarli li uniscono ancora di più. Cosa possono avere in comune un giovane gay e un altro etero affetto da diplegia? Un forte legame che supera tutti pregiudizi (e limiti fisici) sugli omosessuali e sulla disabilità.

Se Nathan fosse stato gay, la sua bellezza avrebbe fatto la differenza in un mondo vanesio e di apparenza come quello LGBT, nonostante avesse un handicap?

Questa domanda non mi è pienamente chiara. Però posso dire che nel mondo LGBT, ma non solo in esso, l’estetica ha la sua parte e, certe volte, può fare la differenza nell’essere accettati e inclusi in alcuni giri di amicizie. Tuttavia, se devo proprio dirla tutta, contano molto di più la simpatia e l’affabilità: certe volte vedo persone di una bruttezza fisica inenarrabile, almeno a mio gusto, ma che hanno un successo enorme nelle amicizie e anche nelle conquiste. Nathan è diplegico ed esiste davvero, non so come si chiami ma il ragazzo che ho descritto fisicamente, e forse nello spirito, è un ragazzo che ho visto passarmi davanti un giorno a Roma mentre attendevo il verde al semaforo, mi è passato davanti con la sua sedia a rotelle, attraversava le strisce pedonali, mi ha colpito la sua grande bellezza, ma al di là della bellezza sembrava trasparire dai suoi gesti una grande luce. Come ha colpito me, potrebbe colpire anche altri, nel mondo gay avrebbe sicuramente successo, se per successo vogliamo intendere trovare amicizia e magari anche un partner, nonostante il suo handicap.

Hai progetti futuri come autore e editore?

Sì, come accennavo nel mio sproloquio iniziale, a dicembre 2021 o gennaio 2022 uscirà un mio nuovo romanzo il cui titolo dovrebbe essere “Un uomo in Argentina” con le edizioni Augh!, esistono editori con i nomi più inaspettati. Ho appena terminato la mia nuova raccolta di poesie il cui titolo per ora tengo riservato, dovrebbe uscire nel 2022. In verità sono nato come scrittore di versi, non dico poeta perché mi pare un tantino presuntuoso, ma mi piace scrivere in versi, sono passato al romanzo solo dopo molti anni di scrittura in versi. L’ultima mia raccolta, se mi permetti un po’ di pubblicità, è “Angoli interni”, edita nel luglio 2018 dall’editore Passigli.

Per quanto riguarda l’attività di editore, devo dire che mi dà molta soddisfazione, la casa editrice si chiama Il ramo e la foglia edizioni, e l’abbiamo messa in piedi, proprio nel periodo del lockdown, Giuliano Brenna e io. Investiamo sugli autori, siamo ben distribuiti con Messaggerie Libri e ci assiste una rete promozionale, Libromania, che ci diffonde nelle librerie, abbiamo anche un ufficio stampa molto attivo. Il fatto di investire in prima persona sui titoli che pubblichiamo (leggi: non siamo a pagamento), ci rende molto selettivi, nel 2021 pubblicheremo nove titoli, e siamo già completi anche con il piano editoriale del 2022. Se pubblichiamo un autore è perché quell’autore ci rappresenta, ciò che lui ha scritto avremmo voluto scriverlo noi. I libri che pubblichiamo li trattiamo come se fossero scritti da noi, con grande amore. Le collane sono quattro: Romanzi, Racconti, Poesia, Saggi. Se volete fare un bel viaggio in una nuova terra allora leggete i nostri libri, ci trovate in tutte le librerie fisiche e online, questo il nostro sito: https://www.ilramoelafogliaedizioni.it/

Siamo nel 2037, come la vedi la comunità LGBT?

Nel 2037 Federico e Firyal avranno cinque anni (se volete sapere chi sono leggete “Affinità divergenti”), in che mondo cresceranno? Saranno discriminati e come? Non sappiamo che tipo di mondo toccherà in sorte a tutti noi, non lo sappiamo in generale, tantomeno per la comunità LGBT in particolare, ma una cosa posso dirla, senza ombra di dubbio, e non è banale: il mondo che sarà dipende anche da noi e avremo quello per cui lotteremo senza mai cedere davanti a chi o coloro vorrebbero relegarci buoni buoni senza fare troppo rumore, come se fossimo un errore della natura. La natura, quando c’è l’amore di mezzo, non fa errori, mai, ciò che è, è esattamente come deve essere, perfettamente naturale. Chi s’innamora di una persona, al di là del genere a cui la persona appartiene, ha il diritto di amarlo con tutta l’intensità che ritiene opportuna e di costruire con essa una vita di coppia tutelata dalla legge e con gli stessi diritti di ogni altra coppia. Auspico un mondo dell’amore al di là dei generi. Un mondo libero. Auspico un posto in cui, chi voglia crescere dei bambini, figli di sangue o adottati, possa farlo e bene, con la serenità di tutti. Auspico un mondo in cui le religioni siano il riflesso di un amore infinito e non discriminatorio e Stati totalmente laici.

Grazie se siete riusciti a sopportarmi fino a qui, al 2037. Penso che il tempo sia una delle cose più preziose che abbiamo e dedicarlo a un’altra persona è un bel modo per dire all’altro esisti, “a te ci tengo”, e non è necessario conoscerci, anzi, spesso la conoscenza e la benevolenza possono nascere da un tempo dedicato, proprio come un bel fiore nasce da un giorno all’altro.

www.robertomaggiani.it

Potrebbe piacerti anche

L’Assoluto sentirsi parte del Tutto.

VERTIGO GAMES RIPROPONE IL CLASSICO BEST SELLER THE 7TH GUEST PER PC E CONSOLE

Un ritratto di Augusto De Luca: Carlo Alfano

Annamaria Russo dirige Rosalba Di Girolamo in “Lettera a un bambino mai nato” di Oriana Fallaci

‘We Love Enzo’ Tà-kài-tà 23-24 gennaio Sala Assoli/Moscato ore 20:30

Giornalista Queer Giu 17, 2021
Share this Article
Facebook TwitterEmail Stampa
Pubblicato da Giornalista Queer
Follow:
Il Giornalista Queer. Autore di romanzi LGBT+, giornalista ed editore, Carlo Ditto con la sua ironia e il suo tono sempre sopra le righe ci accompagnerà alla scoperta del mondo LGBTQA+
Previous Article Ricetta Vegetariana Cous Cous alle Verdure: è facile essere golosi!
Next Article Elyaz – Il video di “The Place Where We Belong”

Ultime notizie

DEAD ISLAND 2 CELEBRA TRE ANNI DI ZOMPOCALISSE INFERNALE
5 ore fa Redazione
Camila Giorgi di nuovo in campo dopo il ritiro: “Nel 2027 torno a giocare tornei Wta”
5 ore fa Redazione
Lavoro, domani a Roma confronto Landini-Orsini
5 ore fa Redazione
Banche, Corbelletto (Intesa SP): con quantum computing soluzioni più rapide ed efficaci
5 ore fa Redazione
Orsini, l’effetto guerra e il rischio recessione: “Su scaffali iniziano a mancare prodotti”
5 ore fa Redazione
Anita Righini, operatore di benessere, in continua crescita professionale al fianco della musica, della televisione e dello spettacolo
5 ore fa Redazione
Treccani presenta ‘Le parole di Aubac: un vocabolario per governare il cambiamento’
6 ore fa Redazione
Stagione balneare al via il 17 maggio per Ostia, Castelporziano e Capocotta. Ecco chi aprirà e chi no
6 ore fa Redazione
Ucraina, ok da Coreper a sblocco prestito Ue da 90 miliardi e nuove sanzioni alla Russia
6 ore fa Redazione
Iran-Usa, la tregua di Trump dura solo 5 giorni: “Accordo con Teheran è possibile”
6 ore fa Redazione

You Might Also Like

Senza categoria

L’Assoluto sentirsi parte del Tutto.

1 settimana fa
Senza categoria

VERTIGO GAMES RIPROPONE IL CLASSICO BEST SELLER THE 7TH GUEST PER PC E CONSOLE

1 mese fa
PH Augusto de Luca
Senza categoria

Un ritratto di Augusto De Luca: Carlo Alfano

2 mesi fa
Senza categoria

Annamaria Russo dirige Rosalba Di Girolamo in “Lettera a un bambino mai nato” di Oriana Fallaci

3 mesi fa
Senza LineaSenza Linea

© Senzalinea testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n. 57 del 11/11/2015.Direttore Responsabile Enrico Pentonieri

Questo sito utilizza cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Accept Reject Read More
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are as essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
ACCETTA E SALVA
Welcome Back!

Sign in to your account

Lost your password?