Al Bellini Lino Guanciale e i “Ragazzi di vita”

Il 26 marzo 2019 si è tenuta la prima napoletana di Ragazzi di vita presso il teatro Bellini. Lo spettacolo è tratto dal libro omonimo del geniale Pier Paolo Pasolini.

Protagonista il noto attore di tv e cinema Lino Guanciale insieme ad un folto gruppo di giovani teatranti. La regia è affidata a Massimo Popolizio, volto del cinema nostrano.

La pièce segue un folto gruppo di giovani di borgata tra discutibili passatempi, tentativi di guadagnare qualche soldo, desideri di ingannare il tempo e le loro stesse vite, ragazzi illusi di essere meglio degli amici che hanno intorno e con l’idea fissa che il proprio destino sarà “diverso”. Uno sciame di voci e corpi in continua trasformazione che cercano di guardare ad futuro che non si prospetta facile. Il periodo storico è quello degli anni 50, prima del boom economico.

Lino Guanciale è una sorta di alter ego di Pasolini, si aggira sulla scena quasi come un fantasma, osserva, giudica e collega virtualmente il pubblico con l’universo dei ragazzi, come un telecronista della vita. In ognuna di queste anime in pena c’è un po’ di Pasolini.

L’autore mette su carta dei personaggi della Roma povera e difficile, lontani dai ricchi ceti borghesi e il regista li fa rivivere sul palco in 1:45 minuti di pura energia circense.

Consigliato assolutamente a chi ha amato Pasolini ed il suo libro e a chi vuole fare un tuffo nella Roma schietta, popolare, ciarlatana e barbarica che non esiste più.

In scena al teatro Bellini di Napoli fino a domenica 31 marzo 2019

di Pier Paolo Pasolini
drammaturgia Emanuele Trevi

con Lino Guanciale
e con Sonia Barbadoro, Giampiero Cicciò, Verdiana Costanzo, Roberta Crivelli, Flavio Francucci, Francesco Giordano, Lorenzo Grilli, Michele Lisi, Pietro Masotti, Paolo Minnielli, Alberto Onofrietti, Lorenzo Parrotto, Silvia Pernarella, Elena Polic Greco, Francesco Santagada, Stefano Scialanga, Josafat Vagni, Andrea Volpetti

scene Marco Rossi
costumi Gianluca Sbicca
luci Luigi Biondi
canto Francesca della Monica
video Luca Brinchi, Daniele Spanò

regia Massimo Popolizio

produzione Teatro di Roma – Teatro Nazionale

Please follow and like us:

Biografia Carlo Kik Ditto

Carlo Kik Ditto
Autore dei romanzi "La pecora Rosa"e "Crazy Bear Love" e "A Destra dell'Arcobaleno",Carlo Ditto con la sua ironia e il suo tono sempre sopra le righe,riesce a raccontare in modo davvero unico,la quotidianetà.Nella sua rubrica "L'angolo della Pecora Rosa",accompagnerà i nostri lettori nel mondo LGBT.

Check Also

Il Teatro Bellini riparte con il Piano BE

RIpensare. RIabitare. RIcreare. Sono queste le parole chiave per la ripartenza del teatro per gli …