Se abiti in un piccolo appartamento e soprattutto nel caso la tua sia una famiglia numerosa devi spesso fare i conti con il poco spazio, e non sai mai dove tenere le cose. Probabilmente finisci anche col ritrovarti con una casa in perenne disordine, ma ci sono alcuni trucchi e soluzioni salvaspazio che devi conoscere perché ne esistono davvero di ingegnosi.
Noi ne abbiamo scoperto qualcuno visitando il punto vendita di Tolomello Mobili, uno showroom espositivo che è rinomato come centro cucine a Napoli e provincia ma che sa proporre anche soluzioni per l’arredamento completo della casa.
Tra i migliori stratagemmi, oltre ai vani contenitore sotto al letto e persino sotto le sedute dei divani, c’è quello di sfruttare nella sua totalità l’altezza delle diverse stanze lungo le pareti, il che è possibile con gli armadi a ponte.
Gli armadi a ponte come soluzione salvaspazio
Il vantaggio di un armadio a ponte non risiede solo nello sfruttamento della parete nella sua interezza, ma anche nella possibilità di accorpare due o addirittura più funzioni su un solo lato della stanza, un criterio valido in più di un ambiente a seconda della sua destinazione d’uso.
La cameretta
Forse è la cameretta dei ragazzi lo spazio di elezione per questo tipo di struttura: in un ambiente che è spesso il più sacrificato di tutta la casa nonostante sia quello destinato ad accogliere più funzioni del tutto diverse nell’arco della stessa giornata devi fare tutto il possibile per guadagnare spazio. Disporrai così lungo la stessa parete sia la funzione riposo, con uno o più letti se la cameretta è condivisa, e con vani contenitore chiusi da ante e cassettiere per custodire tutti il vestiario e tutto ciò che i tuoi ragazzi conservano. Se la parete è abbastanza lunga potrai persino pensare all’integrazione di una compatta e funzionale area studio con scrittoio e mensole per i libri, mantenendo così sgombro tutto il resto della stanza.
La camera da letto
Persino in una camera da letto tradizionale e con letto matrimoniale può trovare posto un armadio a ponte: dimentica la convenzione della parete occupata dalla sola testiera del letto se devi fare di necessità virtù e vuoi guadagnare spazio, ed immagina quindi il letto sormontato da una struttura a ponte con tutte le ante a fare da guardaroba. Con le soluzioni di arredo componibili potrai distribuire a piacimento anche cassetti e vani a giorno, e potrai persino realizzare una struttura asimmetrica se vuoi mantenere libero uno dei due lati del letto.
La zona living
Fidati, siamo certi di quello che affermiamo: anche nel soggiorno, salotto o zona living che sia puoi inserire un armadio a ponte, ti basteranno un po’ di inventiva e di intraprendenza. Del resto a pensarci bene una parete attrezzata con vano che accoglie la TV ha una struttura molto simile. Se deciderai di configurare la tua casa con un ambiente da destinare a questa duplice funzione, sia al riposo notturno che alle attività quotidiane, questa soluzione è per te l’ideale. Per un maggiore ordine visivo potresti orientarti su un letto a scomparsa, di quelli che si ribaltano e non occupano spazio se non quando è il momento di dormire.
I vantaggi degli armadi a ponte
Se hai letto fin qui siamo certi che hai compreso tutti i vantaggi di arredare la tua casa con un armadio a ponte quando hai la necessità di ottimizzare e razionalizzare lo spazio a tua disposizione. Dove non può aiutarti la pianta della camera che devi arredare perché i metri quadrati sono pochi devi ingegnarti e recuperare lo spazio in altezza, e con gli arredi modulari e componibili potrai farlo in pieno, raggiungendo persino il soffitto.