Nell’affascinante mondo dell’arte e dello sviluppo di giochi, incontriamo Domingos Q. Daniel, un artista poliedrico il cui talento abbraccia il disegno, il pixel art, la modellazione 3D e persino la scultura in argilla. Da una passione nata fin dall’infanzia, Domingos ha attraversato un percorso unico che lo ha portato dalla Scienza dell’Informazione allo sviluppo di giochi, combinando la sua affinità per la logica e l’arte.
In questa intervista, ci condivide le sue fonti di ispirazione, le sfide affrontate nel corso della sua carriera e la sua determinazione a realizzare il suo sogno di vivere dell’arte. Scopriamo anche i progetti che lo hanno soddisfatto di più, il suo amore per lo stile manga e il suo desiderio di ispirare sua figlia a perseguire la sua passione. Un’intervista coinvolgente con un artista che non smette mai di creare e sognare.”
Dato che il nostro intervistato è brasiliano l’intervista sarà pubblicata in italiano ed in inglese.
ITA
- Come hai scoperto la tua passione per il disegno e quando hai iniziato a disegnare?
Disegno fin da quando ero piccolo. Ricordo di averlo chiesto a mia madre, e lei mi ha detto, “da quando ti conosco.” Mi ricordo anche di aver visto uno dei miei fratelli più grandi disegnare e mi è piaciuto molto, anche se lo faceva solo per un po’ come hobby. Mi è piaciuto e ho continuato a disegnare. Oggi vedo il disegno come una delle mie caratteristiche più importanti.
- Quali sono le tue principali fonti di ispirazione nel mondo dell’arte?
Nel mondo dei fumetti (Marvel/DC), è Joe Madureira. Adoro il suo stile, come reimmagina certi aspetti della muscolatura e delle espressioni. Per il pixel art, ho sempre amato giochi come Pokémon e Digimon, quindi li ho disegnati sia tradizionalmente (su carta) che successivamente in pixel art. Megaman è anche una grande fonte di ispirazione per me, nei vecchi giochi così come nelle serie X e Zero. Ho sempre apprezzato il ritmo dei giochi e come gli sprite trasmettessero efficacemente la velocità del gameplay. Mi ricordo anche di aver disegnato molto Saint Seiya dato che ho guardato l’anime e letto il manga in modo estensivo.
- Puoi condividere alcune informazioni sulle tue esperienze nell’insegnamento dello stile manga?
Sono stato un fan degli anime fin da bambino, e nella mia adolescenza ho iniziato a leggere anche i manga, soprattutto Saint Seiya. Quindi, una grande parte dei disegni che ho fatto ruotava attorno a quello. Quando avevo circa 19 anni, uno zio mio che insegnava pittura in un atelier mi ha chiesto di dare lezioni, ed ho accettato. Ho insegnato per poco meno di un anno, ma è stato molto interessante.
Ho imparato molto sui metodi di insegnamento e su come far appassionare gli studenti al disegno mostrando loro il potenziale di riprodurre idee e gli anime e manga che amavano. Uno dei miei amici più cari oggi è stato il mio secondo studente, il che ha portato a un’amicizia di oltre 10 anni.
- Come hai deciso di passare dalla Scienza dell’Informazione allo Sviluppo di Giochi, e come è stata questa transizione per te?
Quando ho iniziato il corso di Scienza dell’Informazione, pensavo che si sarebbe concentrato di più sulla programmazione stessa. Ho sempre avuto una predilezione per la logica e simili, ma si è rivelato piuttosto diverso da quello che avevo immaginato. Tuttavia, ho continuato fino quasi alla fine, ma alla fine non l’ho completato. Alcuni anni dopo, ho pensato di iniziare un nuovo corso e ho deciso di esplorare lo sviluppo di giochi, dato che era qualcosa che mi piaceva e che univa la mia affinità per la logica e l’arte, permettendomi potenzialmente di creare un gioco quasi da solo.
Questa volta ho completato il programma, ed è stato meraviglioso. Non riesco ancora a lavorare direttamente nel settore, ma non ho mai smesso di sviluppare giochi, concentrandomi ora di più sull’arte che sulla programmazione. È stato durante il college che mi sono davvero avvicinato al mondo del pixel art, e ho anche realizzato alcuni progetti correlati all’arte lungo il percorso, sebbene nulla di sostanziale.
- Quali sono i tuoi progetti di gioco preferiti che hai sviluppato finora?
Il mio problema principale è iniziare molte cose e non completarle. Devo aver iniziato almeno 4 o 5 giochi, ma non ne ho mai completato nessuno. Quello su cui sto lavorando attualmente, l’ho iniziato da solo e ho ottenuto molto sia in termini di arte che di programmazione. Dopo un po’, ho conosciuto due programmatori attraverso un gruppo di sviluppo di giochi su Discord, e abbiamo continuato a sviluppare insieme.
Nel frattempo, abbiamo anche avviato e continuato altri progetti, ma ancora una volta senza completarne nessuno. Tuttavia, abbiamo deciso di concentrarci e completarne uno, e quello scelto è stato quello che avevo iniziato da solo prima, chiamato Evo Runner. Prima di quello, ricordo di averne iniziato due in stile platformer e almeno un RPG, ma ho lavori artistici in stili diversi per alcuni altri progetti.
- Parlando di modellazione 3D e lavori in argilla, come hai sviluppato interesse per queste forme d’arte e cosa ti piace di più in esse?
Ho scoperto la modellazione 3D durante il college di sviluppo di giochi ed è stata molto interessante. Ricordo di aver creato alcuni modelli molto impegnativi. Ho avuto un’esperienza in cui il computer è andato in crash e ho perso il modello su cui stavo lavorando da un’ora, con solo 30 minuti rimasti, ma sono riuscito a crearne uno nuovo, forse addirittura migliore del primo. A volte, l’urgenza e la necessità possono essere utili.
Per quanto riguarda il lavoro in argilla, ricordo di aver visto alcuni video di scultura, compreso uno che guardo ancora chiamato Dr. Garuda. Giocavo con la plastilina quando ero piccolo e mi piaceva molto, così ho deciso di provare. Ho seguito un corso e ho continuato a farlo. Una volta, un amico mi ha commissionato di realizzare un WereGarurumon dalla serie Digimon. È stato molto lavoro, ma sono rimasto molto soddisfatto del risultato.
- Puoi raccontarci di un progetto artistico che ti ha dato particolare soddisfazione o che consideri un punto alto nella tua carriera?
C’è stato un periodo in cui ho trovato un annuncio di lavoro in un altro gruppo di pixel art su Discord e ho deciso di provarci. È stato davvero interessante da fare, e sebbene fosse molto lavoro, mi sono sentito molto bene. È stata la prima volta che ho potuto lavorare su qualcosa che amavo, seguendo il mio orario. Lavoravo tutta la notte, e ricordo che in quattro giorni ho guadagnato quanto avrei guadagnato in un mese nel mio lavoro precedente (che non mi piaceva).
È stata un’esperienza meravigliosa, e ricordo l’emozione quando il pagamento è andato a buon fine. Credo di non averlo ancora completamente realizzato, forse a causa della conversione di valuta o semplicemente perché ero abituato all’immobilismo, ma è stato molto significativo. Dopo quella volta, ho ricevuto lavori simili altre volte, ma lo studio ha chiuso, e ho dovuto cercare altre opportunità.
- Quali sono i tuoi stili artistici preferiti, e quale trovi più impegnativo o gratificante da creare?
Crescendo con gli anime e i giochi, ho un profondo amore per lo stile manga, che si è sviluppato insieme a me. Ho sempre visto il pixel art nei giochi, ma mi sono innamorato anche di esso quando ho iniziato a crearlo anni dopo. La modellazione in argilla considero che sia la più impattante, forse perché ho creato qualcosa di fisico quasi da zero, una forma d’arte che non ha bisogno di spiegazioni, e la trovo meravigliosa. Mi piace la modellazione 3D, ma è tutto qui. Mi piacciono molto anche i fumetti per la conoscenza e la possibilità di giocare con l’anatomia, sapendo sempre cosa può o non può essere alterato per mantenerlo “reale”.
- Come vedi il tuo futuro come artista? Hai obiettivi specifici che vorresti raggiungere?
Fatico a immaginare il futuro. Sono sempre stato molto concentrato sul presente. Tuttavia, ho un piano semplice, che consiste nel vivere del mio arte in futuro e un piano più complesso che prevede di avere una società di sviluppo di giochi e gestire diversi gruppi, ognuno con il proprio progetto. Mi piace la sensazione di vedere progredire ogni progetto e creare qualcosa di incredibile.
- Hai considerato di vendere le tue opere d’arte o i tuoi giochi? In caso affermativo, come?
Sì, ho cercato e continuo a cercare attraverso piattaforme come Fiverr, Instagram, Facebook e altre, ma senza successo sostanziale. Le volte in cui sono riuscito a ottenere lavoro in questo modo sono state connessioni personali. Oltre all’episodio del pixel art, mira a stabilirmi abbastanza nel settore in modo che non debba preoccuparmi di altri mezzi di sostentamento e possa concentrarmi veramente sull’arte, lo sviluppo di giochi e gli sforzi correlati.
- Quali consigli daresti a chiunque voglia intraprendere una carriera nell’arte o nello sviluppo di giochi?
Scegli un settore e non smettere, anche se è solo un po’ ogni giorno. Pratica e migliorati in ogni aspetto possibile e credi sempre che stai migliorando. La nostra percezione di ciò che creiamo non è la stessa degli altri. È molto probabile che il tuo arte o i tuoi giochi siano molto migliori agli occhi degli altri. Lascia che trovino i “difetti e le imperfezioni” che potrebbero esistere. Dacci tutto e finiscilo. Migliora nel prossimo invece di trascinare la finalizzazione pensando che non sia abbastanza buono. Con il tempo, anche con poca promozione, il tuo contenuto avrà un impatto.
- Come bilanci la tua passione artistica con altri aspetti della tua vita, come la famiglia e il lavoro?
Ho una figlia di 3 anni, Agatha. Ricordo come la mia prospettiva sia cambiata. Lei è la mia base per come voglio essere e per mostrarle che può fare ciò che ama, indipendentemente da ciò che è. Mi sforzo di realizzare il mio sogno di vivere del mio arte e di fornirle tutto ciò di cui ha bisogno. Il suo sorriso vale più di qualsiasi notte insonne, turno di lavoro consecutivo e così via.
- Hai intenzione di mostrare al pubblico il gioco che stai attualmente sviluppando?
Assolutamente. Sto persino parlando con il mio gruppo di sviluppo per rilasciarlo sul Play Store il prima possibile, anche se è solo una demo, possibilmente anche prima che questo articolo venga pubblicato.
- Qual è stata la sfida più grande che hai affrontato nella tua carriera artistica e come l’hai superata?
Sento di non averla ancora superata. Ho avuto alcuni ostacoli lungo il percorso, ma niente di estremo. In questo momento, mi trovo in un momento in cui so che posso farlo funzionare, ma non ho lo spazio per dedicarmi tanto quanto mi serve. Quindi, devo gestire il resto senza perdere di vista il mio obiettivo di vivere del mio arte.
- Hai un sito web o una piattaforma online dove promuovi il tuo lavoro?
Ne ho alcuni, ma Instagram e Behance sono i principali. Ho due account su Instagram, uno per l’arte digitale e personale e un altro per il pixel art e lo sviluppo di giochi.
- https://www.instagram.com/domingos.q.daniel/
- https://www.instagram.com/genesisqd.arts/
- https://www.behance.net/domingosdaniel1
Arte e Sogni: intervista a Domingos Q. Daniel, Artista e Sviluppatore di Giochi
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ENG
“In the captivating world of art and game development, we meet Domingos Q. Daniel, a versatile artist whose talents span drawing, pixel art, 3D modeling, and even clay sculpting. With a passion that has been brewing since childhood, Domingos has embarked on a unique journey that took him from Computer Science to game development, blending his affinity for logic and art.
In this interview, he shares his sources of inspiration, the challenges he has faced in his career, and his determination to make his dream of living off art a reality. We also explore the projects that have brought him the most satisfaction, his love for manga style, and his desire to inspire his daughter to pursue her own passion. An engaging interview with an artist who never stops creating and dreaming.”
Since our interviewee is Brazilian, the interview will be published in both Italian and English.
1 How did you discover your passion for drawing, and when did you start drawing?
I’ve been drawing since I was little. I remember asking my mom about it, and she told me, “since I’ve known you.” I also recall watching one of my older brothers draw and loving it, even though he only did it for a while as a hobby. I liked it and kept drawing. Today, I see drawing as one of my most important traits.
2 What are your main sources of inspiration in the art world?
In the realm of comics (Marvel/DC), it’s Joe Madureira. I love his style, how he reimagines certain aspects of musculature and expressions. For pixel art, I’ve always loved games like Pokémon and Digimon, so I’ve been drawing them both traditionally (on paper) and later in pixel art. Megaman is also a big inspiration for me, in the old games as well as the X and Zero series. I’ve always enjoyed the flow of the games and how the sprites effectively convey the gameplay’s speed. I also remember drawing a lot of Saint Seiya since I watched the anime and read the manga extensively.
3 Can you share some information about your experiences teaching Manga style?
I’ve been a fan of anime since I was a kid, and in my teens, I started reading manga as well, especially Saint Seiya. So, a large portion of the drawings I did revolved around that. When I was around 19, an uncle of mine who taught painting at an atelier asked me to give lessons, and I agreed. I taught for just under a year, but it was very interesting.
I learned a lot about teaching methods and how to get students more interested in drawing by showing them the potential to reproduce ideas and the anime and manga they loved. One of my close friends today was my second student, which has led to a friendship of over 10 years.
4 How did you decide to transition from Computer Science to Game Development, and how was that transition for you?
When I entered the Computer Science program, I thought it would focus more on programming itself. I’ve always had a fondness for logic and such, but it turned out to be quite different from what I imagined. Nevertheless, I stuck with it until near the end, but ultimately didn’t complete it. A few years later, I thought about starting a new course and decided to look into game development, since it was something
I enjoyed and it combined my affinity for logic and art, potentially allowing me to create a game almost on my own. This time, I completed the program, and it was wonderful. I still can’t work directly in the field, but I’ve never stopped developing games, now focusing more on the art than on programming. It was in college that I really got into the world of pixel art, and I even did some art-related projects along the way, though nothing substantial.
5 What are your favorite game projects that you’ve developed so far?
My biggest problem is starting many things and not finishing them. I must have started at least 4 or 5 games, but never finished any of them. The one I’m currently working on, I started alone and have accomplished a lot in terms of both art and programming. After a while, I met two programmers through a game development Discord group, and we continued developing together.
In the meantime, we also started and continued other projects, but again, without finishing any yet. However, we decided to focus and finish one, and the chosen one was the one I had started alone before, called Evo Runner. Before that, I remember starting two in the platformer style and at least one RPG, but I have artwork in different styles for some other projects.
6 Speaking of 3D modeling and clay work, how did you become interested in these forms of art, and what do you enjoy most about them?
I encountered 3D modeling in game development college, and I was quite interested. I remember making some very challenging models. I had one instance where the computer crashed, and I lost the model I had been working on for an hour, with only 30 minutes left, but I managed to create a new one, maybe even better than the first. Sometimes, the rush and necessity can be helpful.
Regarding clay work, I remember seeing some videos of sculpting, including one that I still watch called Dr. Garuda. I used to play with modeling clay when I was little and loved it, so I decided to give it a try. I took a course and kept at it. Once, a friend commissioned me to make a WereGarurumon from the Digimon series. It was quite a bit of work, but I was really pleased with the result.
7 Can you tell us about an artistic project that gave you particular satisfaction or that you consider a high point in your career?
There was a time when I found a job posting in another pixel art Discord group and decided to give it a shot. It was really interesting to do, and while it was a lot of work, it felt great. It was the first time I could work on something I loved, on my own schedule. I worked through the night, and I remember that in four days, I earned what I would have made in a month at my job (which I didn’t enjoy).
It was wonderful, and I recall the excitement when the payment went through. I think I hadn’t quite realized it yet, maybe because of the currency conversion or just because I was used to the stagnation, but it was very impactful. After that, I received similar jobs a few more times, but the studio closed, and I had to look for other opportunities.
8 What are your favorite artistic styles, and which do you find most challenging or rewarding to create?
Growing up with anime and games, I have a deep love for manga style, which developed alongside me. I always saw pixel art in games, but I also fell in love with it when I started creating years later. Clay modeling I consider to be the most impactful, perhaps because
I created something physical almost from scratch—an art form that doesn’t need explanation, and I find it wonderful. I like 3D modeling, but that’s about it. I enjoy comics quite a bit because of the knowledge and ability to play with anatomy while always knowing what can or cannot be altered to keep it “real.”
9 How do you see your future as an artist? Do you have specific goals you’d like to achieve?
I struggle with envisioning the future. I’ve always been very focused on the immediate. However, I have a simple plan, which is to make a living from my art at some point and a more complex plan to have a game development company and manage different groups, each with their own project. I enjoy the feeling of seeing each project progress and create something amazing.
10 Have you considered selling your artworks or games? If so, how?
Yes, I’ve tried and still try through platforms like Fiverr, Instagram, Facebook, and others, but without substantial success. The times I did manage to get work in this way were personal connections. Apart from the pixel art incident, I aim to establish myself enough in the field so that I don’t have to worry about other means of support and can truly focus on art, game development, and related endeavors.
11 What advice would you give to someone looking to pursue a career in art or game development?
Choose an area and don’t stop, even if it’s just a little bit every day. Practice and improve in every aspect you can, and always believe that you’re getting better. Our perception of what we create isn’t the same as others’. It’s very likely that your art or games are much better in the eyes of others.
Let them find the “flaws and imperfections” that might exist. Give it your all and finish it. Improve in the next one instead of dragging out the finalization, thinking it’s not good enough. With time, even with little marketing, your content will have an impact.
12 How do you balance your artistic passion with other aspects of your life, like family and work?
I have a 3-year-old daughter, Agatha. I remember how my perspective changed. She’s my foundation for how I want to be and to show her that she can do what she loves, regardless of what it is. I strive to achieve my dream of making a living from my art and providing her with everything she needs. That smile is worth more than any sleepless night, consecutive work shifts, and so on.
13 Do you plan to showcase the game you’re currently developing to the public?
Absolutely. I’m even talking to my development group so that we can release it on the Play Store as soon as possible, even if it’s just a demo, possibly even before this article is published.
14 What was the biggest challenge you faced in your artistic career, and how did you overcome it?
I feel like I haven’t overcome it yet. I’ve had some setbacks along the way, but nothing extreme. Right now, I’m in a moment where I know I can make it work, but I don’t have the space to dedicate myself as much as I need to. So, I have to deal with the rest while not losing sight of my goal to make a living from my art.
15 Do you have a website or online platform where you promote your work?
I have a few, but Instagram and Behance are the main ones. I have two accounts on Instagram, one for digital and personal art and another for pixel art and game development.
- https://www.instagram.com/domingos.q.daniel/
- https://www.instagram.com/genesisqd.arts/
- https://www.behance.net/domingosdaniel1