Bassifondi è un film italiano dal genere drammatico diretto da Trash Secco, con Gabriele Silli e Romano Talevi. Prodotta da 11 Marzo Film e Rai Cinema, distribuita da Cloud 9 Film e visibile nelle sale cinematografiche italiane a partire da Giovedì 15 giugno 2023, la pellicola narra la storia di Romeo e Callisto, due senzatetto sui quali però non ci è dato sapere se lo siano per scelta o per necessità.
Romeo e Callisto chiedono l’elemosina e riescono così ogni giorno a mangiucchiare qualcosina. La sera vagano per le strade e le piazze della città rimediando un pò di droga che li aiuta a non pensare e a dormire. Romeo aveva una famiglia, mentre di Callisto non si sa molto. Attorno a loro ci sono altri senzatetto coi quali ogni tanto si divertono bevendo insieme, talvolta invece si menano a causa di piccoli furti tra di loro. Romeo e Callisto, in questa condizione, cercano di andare avanti finché possono; i due sopravvivono chiedendo l’elemosina in via della Scala, a San Cosimato e a Ponte Sisto, in una città che sembra vuota perché in centro a Roma è tutto un vagare di ombre.
Leggendo la trama è abbastanza evidente ed intuibile quanto essa sia caratterizzata da un’atmosfera angosciante e profondamente triste. Ne consegue che questo tragico racconto non sia consigliabile a chiunque, ma soltanto a chi leggendone la presentazione ne esca incuriosito ed interessato. Nonostante l’imponenza significativa della storia proposta, la durata del film è giusta e non eccessiva grazie ad un tempo complessivo di 94 minuti, caratteristica che prova a rendere il tutto non troppo pesante; sicuramente l’argomento non è dei più allegri e quindi necessita di non essere prolungato esageratamente. Una vita avvilente e al limite quella di Romeo e Callisto, i quali nomi tendono a richiamare allegoricamente un significato simbolico, fatto di figure invisibili come fantasmi. Scioccante e penetrante, questo film è consigliabile per la sua intensità, ma non è per tutti…