Dalgona Biscuit
Serie TV Squid Game

Biscotto Squid Game – Dalgona Biscuit – Ricetta Originale

In questo periodo non si fa altro che parlare di lei, la serie TV coreana Squid Game che in pochissimo tempo ha conquistato milioni di spettatori in tutto il mondo. Chi l’ha vista sa che ogni episodio è dedicato ad una prova che i 456 concorrenti in gara devono superare. Le prove hanno conseguenze estreme per i partecipanti perché in gioco c’è la loro stessa vita. Protagonista di una delle prove è un biscotto molto particolare, il Dalgona Biscuit. Un biscotto a base di caramello con impressa al centro una figura. Nella serie TV le figure principali sono quattro: il cerchio, il triangolo, il quadrato e l’ombrello. Lo scopo del gioco è riuscire a rimuovere la figura senza romperla, utilizzando uno spillo o un ago, in un intervallo di tempo definito e limitato. Quella del Dalgona Biscuit è in realtà una ricetta coreana tradizionale. Infatti, passeggiando per le strade della Corea del Sud, è possibile acquistarlo dai venditori ambulanti. Il gioco è uno dei passatempi preferiti dai bambini. Ma se volete cimentarvi anche voi nella sfida, ecco la ricetta originale per realizzare il Biscotto Squid Game – Dalgona Biscuit in casa. Occorrono solo 2 ingredienti: lo zucchero semolato e il bicarbonato di sodio e un po’ di pratica per la realizzazione.

Ingredienti per un biscotto:

  • Zucchero Semolato 40g
  • Bicarbonato di Sodio 4g

Per preparare il Biscotto Squid Game, oltre agli ingredienti occorrono anche: un tagliere, un foglio di carta forno, un taglia biscotti, un pentolino o un batticarne da utilizzare come pressa biscotto. Ponete lo zucchero in un bricco e fatelo scogliere a fuoco moderato girando ogni tanto. Quando lo zucchero sarà quasi completamente sciolto, spegnete il fuoco e mescolate con vigore per sciogliere gli ultimi cristalli di zucchero che si saranno formati. Una volta che lo zucchero risulterà completamente liquido, unite il bicarbonato e girate vigorosamente. Il composto inizierà a gonfiarsi, a questo punto versatelo immediatamente sulla carta forno e con l’aiuto di un pentolino (o di un batticarne) pressatelo in modo da formare un cerchio. Con il taglia biscotti imprimete, al centro del cerchio, la figura che avete scelto, avendo cura di non tagliare fino in fondo il biscotto. Questa è un’operazione da compiere abbastanza velocemente perché il caramello tende ad asciugarsi subito.

Il Consiglio di Giò

Una volta pronti i Dalgona Biscuits si conservano intatti per alcune ore, poi pian piano tendono a scurirsi e a diventare appiccicosi. Non preoccupatevi se l’attrezzatura utilizzata per la realizzazione del biscotto risulterà particolarmente incrostata, basterà semplice acqua calda per pulire tutto agevolmente.

 

 

Please follow and like us:
fb-share-icon

Biografia Giovanna De Sangro

Food blogger italiana da sempre appassionata di cucina e scienze dell’alimentazione. Diplomata “Economa Dietista” e specializza come “Tecnico Esperto del Settore Agro-Alimentare”, è fondatrice del sito internet e video blog “Cucina per Te”. Un nuovo portale culinario dedicato a tutti gli amanti del “mangiar bene” e rivolto sia a chi è alle prime armi in cucina che agli esperti del settore.

Check Also

PANINI COMICS presenta OCCHIO DI FALCO

I volumi per scoprire tutto sull’arciere che non sbaglia un colpo e la sua compagna …