COCA-COLA: FA MALE?

 

Chi di noi non ha bevuto almeno una volta la famosa COCA COLA?

Si è tanto parlato di questa bevanda e spesso qualcuno si è chiesto. La coca cola fa male?

Stando a quello che scrivono sul sito Blisstree.com la Coca-Cola avrebbe effetti devastanti sul nostro organismo facendo crescere in maniera esponenziale obesità malattie cardiache o diabete.  Il risultato di questo studio mostrerebbe che la causa di tutto ciò è “lo sciroppo di  fruttosio , una particolare sostanza presente in molti alimenti trasformati e bevande” come la Coca-Cola di cui “la maggior parte delle persone è totalmente inconsapevole della sua pericolosità”.

Ma che cos’è la Coca Cola?

Prendiamo una lattina in mano e leggiamo: è una bevanda a base di acqua, zucchero, anidride carbonica, colorante E 150 d, acidificante acido fosforico e aromi naturali, compresa caffeina.

In pratica non è una bevanda, ma, un concertato di zuccheri, caffeina e poi tanta melassa

Il caramello E150 è un pericolo per la salute, non è un colorante innocuo dato è stato bandito in California e la Coca Cola ha dovuto cambiare la ricetta, perché è un colorante sintetico a base di ammoniaca che contiene il 4-metilimidazolo (4-MEI), sostanza che se assunta in alte dosi diventa cancerogena, ma non lo diciamo noi, ma uno studio dell’IARC, l’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro dell’Oms, la quale ha classificato il 4-MEI tra le sostanze potenzialmente cancerogene per l’uomo..

Un altro ingrediente dannoso per il nostro organismo è l’acido fosforico, usato come conservante e per dare acidità.

Va ricordato che tale acido corrode i denti. Avete mai provato a versare un bel bicchiere di coca cola nel vostro lavandino? Il risultato sarà strabiliante, come per incanto il vostro lavandino tornerà di un bianco splendente ed elimina anche la ruggine che si forma nel vostro Water..

La coca cola ha un contenuto di zuccheri allarmante

La coca cola non fa bene anche per un altro motivo: la quantità di zucchero che contiene e che va oltre ogni raccomandazione dell’OMS. Per una lattina di 330 ml di coca cola ingerite 35 grammi di zucchero. Ma sulla tabellina dietro la lattina si afferma che 35 grammi sono il 39% della dose giornaliera per un adulto che abbisogna di una dieta di 2000 calorie.

In ogni caso va ricordato che 35 grammi di zucchero sono circa 7 bustine di zucchero.

OVVIAMENTE si potrebbe discutere se si tratti di una bufala o piuttosto di notizie piene di dati non proprio esatti che potrebbero provocare ingiustificati allarmismi gonfiando gli effetti reali. Comunque va sempre ricordato che le bevande zuccherate o contenenti caffeina andrebbero assunte con moderazione (soprattutto per i più giovani) e che certamente non rappresentano il top di una dieta sana ed equilibrata, gli effetti descritti nel testo sono di sicuro esagerati se ci si riferisce a una singola lattina

Please follow and like us:

Biografia Luciana Pasqualetti

Luciana Pasqualetti
Fiorentina di nascita ma napoletana con il cuore. Appassionata di cucina, storie e racconti su Napoli. Entusiasta per tutto ciò che è antico, non disdegnando il nuovo. Ama la puntualità e non sopporta l'approssimazione.

Check Also

Caffè Borbone_L’espresso napoletano si aggiudica il Superior Taste Award

 MIGLIORI CHEF E SOMMELIER DEL MONDO DELL’INTERNATIONAL TASTE INSTITUTE PREMIANO CAFFÈ BORBONE   MISCELA NOBILE …