Le mani rappresentano da sempre uno strumento di seduzione per le donne, non a caso negli ultimi anni abbiamo assistito a una continua evoluzione nel mondo della nail art. A quale donna non piacerebbe sfoggiare delle mani lisce, morbide ed eleganti?
A tal fine le unghie giocano un ruolo fondamentale, nel senso che, se ben curate rappresentano un vero e proprio biglietto di visita della nostra personalità.
Ma quali sono i segreti che permettono di mantenere delle mani impeccabili? E come avere delle mani sempre perfette per ogni occasione? Vediamo insieme le risposte a queste domande.
Le regole fondamentali per una pelle sana e liscia: idratazione e cura quotidiana
Idratazione, pulizia, protezione e cura. Sono questi i suggerimenti da attuare per avere delle mani sempre impeccabili, a partire dalla cura della pelle che per essere sempre bella e giovane deve essere massaggiata con i giusti prodotti emollienti.
Per avere delle mani sempre nutrite e levigate bisogna puntare sull’idratazione e sui prodotti scrub, perché anche le mani (così come facciamo per la pelle del viso e del corpo) devono avere le giuste cure di bellezza ed essere idratate costantemente, anche diverse volte al giorno.
A tal fine è consigliabile passare un prodotto scrub alle mani almeno una volta a settimana, prima di applicare una crema idratante. La crema idratante deve essere usata tutti i giorni, anche più volte nel caso in cui sia necessario (soprattutto in caso di pelle secca).
Solo così si potranno mantenere delle mani nutrite e morbide, evitando la formazione di antiestetiche pellicine intorno alle unghie. La crema idratante si può applicare anche prima di andare a dormire, in modo che agisca tutta la notte. È infine consigliabile usare delle creme per mani e unghie nutrienti, da applicare almeno una volta al giorno.
Proteggi pelle e unghie dall’umidità e dai prodotti aggressivi
Le mani vanno sempre protette quando si svolgono lavori particolari (ad esempio di giardinaggio), con appositi guanti protettivi (questo vale soprattutto nel caso in cui si usano saponi aggressivi e prodotti chimici, nonché quando si svolgono le pulizie domestiche quotidiane). Se non si osserva questa regola a lungo andare si andrà incontro a secchezza cutanea e screpolature.
L’importanza dell’uso di esfolianti e di creme solari
Gli esfolianti non sono necessari solo per la cura della pelle del corpo e del viso, ma bensì anche per le mani. Un buon esfoliante aiuta infatti a rimuovere le cellule morte e facilitare il rinnovamento cellulare, aiutando così la pelle a restare morbida, luminosa e giovane.
Per lo stesso motivo è importante usare sempre una protezione solare, tutti i giorni e anche in città, non solo quando ci si espone direttamente ai raggi solari. Proteggi sempre mani e unghie da umidità e freddo, utilizzando i guanti durante l’inverno e asciugando per bene la pelle delle mani dopo ogni lavaggio (l’umidità può contribuire alla secchezza della cute).
La scelta della nail art e del giusto smalto professionale
La cura delle unghie rappresenta un vero e proprio biglietto da visita. Per mantenerle sempre eleganti non necessariamente dobbiamo tenerle lunghe o ricorrere alla ricostruzione unghie, è importante prendersi cura delle cuticole, mantenerle tutte della stessa lunghezza ed evitare che si sfregino, utilizzando prodotti rinforzanti e nutrienti per rinforzare la cheratina.
Non tutte le donne amano tenere le unghie lunghe, ma anche in questo caso è bene colorarle, magari utilizzando uno smalto classico che dia un po’ di luce o comunque un altro prodotto professionale che conferisca luminosità e valorizzi le mani.
Se si vogliono valorizzare le mani puntando a un prodotto più duraturo, che duri almeno tre settimane, è importante sapere come mettere uno smalto semipermanente così da avere le mani curate e impeccabili per ogni occasione, anche perché, gli smalti professionali, non si scoloriscono facilmente, non si sbeccano e resistono intatti per diverse settimane.
Per avere una manicure impeccabile è necessario usare gli strumenti giusti, come i kit per manicure, che comprendono limette per unghie, top coat e altri prodotti rinforzanti da usare come base prima di colorare le unghie e strumenti adatti a rimuovere lo smalto professionalmente (come spugnette e solventi).
La cura delle unghie per completare la manicure
Per mantenere le mani lisce e morbide è importante fare attenzione al modo in cui si fa la manicure. Per fare una manicure perfetta è infatti necessario seguire alcune regole fondamentali: in primis è importante lavare e asciugare bene le mani sistemando le cuticole (queste ultime non devono mai essere tagliate, pena il rischio di infiammazioni).
Per sistemarle è sufficiente spingerle indietro con un bastoncino di arancio, mentre per tenerle morbide è bene usare dei prodotti emollienti per la pelle (basterà una semplice crema idratante).
Dopo aver sistemato le cuticole si può passare alla cura delle unghie: queste devono essere limate usando una limetta con delicatezza, a destra e sinistra in base alla forma che si desidera dare alla mano (chi ha le dita lunghe può ad esempio mantenerle quadrate, mentre chi le ha poco affusolate può optare per la forma a mandorla o ovale).
Chi non vuole usare uno smalto permanente o semi permanente, o vuole lasciare le unghie più naturali possibili, può optare per uno smalto classico trasparente, da affiancare a un top coat per farlo durare più a lungo (per avere delle mani perfette e impeccabili per lungo tempo è comunque consigliabile usare un semipermanente, che dura dalle due alle quattro settimane).