Chi trasloca lo fa nella maggior parte dei casi per cercare un ambiente domestico più confortevole. Eppure cambiare casa è spesso fonte di stress e disagio sia prima che durante (e dopo) il trasloco. Vediamo quindi una serie di consigli utili per traslocare in maniera rapida, sicura e conveniente.
6 consigli per organizzare un trasloco
Vediamo 6 consigli pratici da seguire per organizzare un trasloco in maniera sicura, rapida ed efficace.
1-Rivolgersi a una ditta specializzata
Per molti può sembrare un costo rinunciabile, in realtà è la soluzione più conveniente sotto diversi punti di vista. In poco tempo e in maniera sicura si ha la certezza di spostare tutti i mobili e gli accessori da una casa all’altra, evitando fastidi, fatica e rischi per l’integrità dei pacchi tipici dei traslochi fai da te. Se vedi questo sito troverai soluzioni molto interessanti e convenienti per il tuo trasloco.
2-Dipingere la nuova casa
Uno dei principali problemi del trasloco è dato dallo stress da disordine e dalla presenza di ingombranti scatoloni per casa. Dipingendo in anticipo la nuova abitazione, una volta trasportati i pacchi si possono aprire e sistemare senza lasciarli in mezzo a occupare spazio e dare fastidio.
3-Organizzare il materiale
Sia che ci si rivolga a una ditta specializzata sia che per risparmiare sui costi si organizzi un trasloco autonomamente, è fondamentale classificare e segnare tutto ciò che si inserisce all’interno di uno scatolone. In questo modo quando si avrà bisogno di trovare qualcosa sarà rapido trovarlo e non si dovranno tenere tanti scatoloni aperti tutti insieme.
4-Traslocare solo le cose utili
Tendiamo spesso ad accumulare oggetti che non ci ricordiamo più di avere. Questo dimostra che non ne avevamo bisogno e il trasloco può essere l’occasione utile per buttare via il superfluo. In questo modo si libera spazio, si riduce il carico di cose da trasportare e ci si rende conto di ciò che si ha e ciò che realmente serve per la propria casa.
5-L’imballaggio
Un aspetto fondamentale quando si deve organizzare un trasloco è quello di avere fin da subito a disposizione scatole e scatoloni di vario taglio con tutto l’occorrente per imballarlo correttamente. Non solo scatoloni e nastro da pacchi, ma anche pluriball, giornali e rivestimenti utili a proteggere gli articoli delicati (come quadri, cornici e bicchieri). Inoltre è importante prestare attenzione alla disposizione degli articoli nelle scatole evitando di incastrarle eccessivamente con il rischio di rovinarle o di riempire troppo gli scatoloni con il rischio che si possano rompere durante il trasporto.
6-Definire un programma
Per organizzare un trasloco serve ordine e una pianificazione attenta e meticolosa che aiuti a ottimizzare i tempi. In base a ciò che bisogna trasportare può essere utile programmare il noleggio di un magazzino temporaneo (dove sistemare le cose al sicuro prima di portarle presso la nuova casa) o di portare tende, piumoni e tappeti in lavanderia. Il trasloco è l’occasione ideale anche per questo tipo di attività che vanno programmate nei loro tempi per avere tutto l’occorrente a disposizione per quando si entrerà nella nuova casa.