Parliamoci chiaro, l’arrivo di dicembre porta con se una domanda che si potrebbe definire esistenziale: che regali faccio a Natale? Ebbene, se il destinatario è un appassionato di videogiochi, siete nel posto giusto, perché il mio scopo qui è illustrarvi i migliori videogiochi (e non solo) da regalare a Natale. I prodotti in questa lista saranno compattati in tre grandi macro-generi di regali, e soprattutto l’intera lista sarà compilata secondo il mio gusto, quindi non venitevi a lamentare da me se il prodotto in questione non piace (cosa improbabile):
I giochi:
Per quanto riguarda i giochi non bisogna fare molta fatica per trovare dei titoli da regalare ai vostri amici nerd. Qualche giorno fa, infatti, si sono tenuti i Video Game Awards, per cui “basterebbe” guardare i premiati delle varie categorie e valutare sulla base anche dei nominati. Vi eviterò questa ricerca e vi dirò tre titoli tripla A da giocare se non lo avete ancora fatto.
Il primo è God of War, nominato, tra l’altro, gioco dell’anno ai suddetti Video Game Awards, nonostante sia un’esclusiva Playstation. Regia spettacolare, storia sempre sulla linea dei vecchi capitoli ed il buon Kratos che si trova, sulla via della vecchiaia, a dover affrontare (e sterminare) nuove divinità.
Secondo consigliatissimo titolo è Red Dead Redemption 2, titolo pubblicato poco più di un mese fa, che, tra l’altro, da qualche settimana ha aperto i server ed è giocabile online con gli amici. Con Rockstar Games si va sul sicuro e, nonostante non abbia ancora avuto la possibilità di giocarlo, il solo fatto che sia stato nominato in numerosi categorie dei Video Game Awards con poco più di due mesi di vita è un indice dell’altissima qualità di questo lavoro.
Terzo titolo che potreste regalare ai vostri amici è Marvel’s Spiderman. Classico titolo supereroistico degli ultimi anni, che ricalca il gameplay della saga dei Batman Arkham, questo videogioco potrebbe definire l’evoluzione di questo genere di giochi.
Le console:
Sarò sicuramente meno prolisso in questa categoria, visto e considerato che i possibili protagonisti sono notevolmente di meno. I miei consigli saranno due, escludendo la Playstation 4 (pro se riuscite) che è di per sé il mattatore di questa generazione videoludica e che, se non si possiede, è sempre una buona idea per un regalo.
Il primo consiglio è molto più personale di tutti gli altri presenti in questo pezzo. L’oggetto in questione è la Playstation Classic, riproduzione della prima Playstation, contenente 20 giochi pre-installati (che in realtà si è scoperto che sono più di 30, grazie a qualche easter egg). È più che altro un capriccio da nostalgico, ma se volete fare felice un videogiocatore nato tra la fine degli anni ’80 e gli anni ’90, questo è il regalo che fa per voi.
Secondo elemento di questa lista è Nintendo Switch. Non è una super novità, essendo uscita più di due anni fa, eppure nell’ultimo anno l’ultimogenita di casa Nintendo sta effettivamente maturando. Con l’uscita di Super Mario Odissey, che si è aggiunto a The Legend of Zelda: Breath of the Wild, e con la recentissima uscita di Pokemon Let’s Go (che comunque si aggiungono ad altri titoli), questo è forse il momento in cui c’è più voglia di comprare Switch, e se qualcuno gliela regala a Natale, un videogiocatore è certamente contento.
Il buono:
Lo sappiamo; molto spesso l’idea del regalo vira facilmente verso un buono. Se vi trovaste in questa situazione con un videogiocatore, potreste cadere in piedi. Si perché, comprando un coupon valido per l’acquisto di un titolo in uscita l’anno prossimo, darete opportunità al vostro amico di sfruttare, forse, l’ultima annata della settima generazione videoludica che produrrà grandi titoli. Da Kingdom Hearts 3 al remake di Crash Team Racing, da Devil May Cry 5 a Sekiro: Shadows Die Twice; insomma anche se volete far scegliere al diretto interessato con un buono, non preoccupatevi che di scelta ce ne sarà.