Salve a tutti
Madre di tutti i rainbow di questo pianeta questa settimana affronterò un tema spinoso e molto comune.
Mi riferisco ai miei lettori etero e ve la pongo a mo’ di domanda: “Vi è mai successo che un vostro amico gay, peggio il vostro miglior amico, si innamorasse di voi? E come reagireste o avete reagito?”.
La questione è delicata, c’è di mezzo un’amicizia, si spera sincera, e non va rovinata.
Spesso i gay molto giovani prima di cominciare a confrontarsi con altri simili frequentano solo i classici ambienti dei teenagers, quali la scuola, la palestra e le altre attività extrascolastiche, non essendo dichiarati o consapevoli del loro essere tendono ad avere solo amicizie etero. La pubertà porta alla conoscenza di se ed allo sbocciare delle prime simpatie e batticuori per dirla in modo carino. Quindi è molto probabile che un teen gay avrà la sua prima cottarella per un coetaneo suo amico.
Nel caso in cui, forte della vostra amicizia, il giovane si dichiari come comportarsi?
Da ragazzino ho avuto simpatie per miei amici ma non ho mai osato fare nessun passo avanti, avrebbe significato ammettere di essere gay ed esporsi al giudizio altrui. Ai miei tempi questi innamoramenti rimanevano nella mia testa sotto forma di amore platonico e di fantasie irrealizzabili e destinate ad esaurirsi nel giro di qualche mese a suon di canzoni tristi.
Oggi, i giovinetti sono più liberi quindi potrebbe succedere che qualcuno si dichiari a voi in modo semplice e pulito. Dicevo, che fare?
Prima di tutto c’è da capire se siete a conoscenza dell’ omosessualità del vostro amico oppure no. Se per voi e cosa nuova ed in una botta sola vi sciorina che è gay e pure innamorato di voi, mantenete la calma e prendete tempo. Domandatevi perché ve l’ ha detto. Se sa che siete etero magari vuole solo essere compreso può essere una richiesta d’aiuto, siate gentili accettate che è gay, è sempre la stessa persona e ditegli che siete etero e non siete interessati, ma che non cambia nulla. Se lui decide di allontanarsi problema suo, non può costringere nessuno magari è stato sempre innamorato quindi la sua amicizia era diciamo “mirata” ad altro.
Se invece dopo avervi comunicato che è gay e la vostra amicizia non ha subito nessun tipo di scossa, successivamente vi dice anche che vi ama, non vale la pena allontanare qualcuno per questo, cercate di fargli capire che le cottarelle passano, distaccatevi per un pochino, il mare è pieno di pesci, chiodo scaccia chiodo e la vostra amicizia supererà questo ostacolo.
In entrambi i casi cercate di capire che il vostro amico si è esposto in modo sensibile a voi, mai deriderlo, ridicolizzarlo o peggio spifferare la cosa ad altri, oggi con i social è un attimo che tutti sanno tutto, i sentimenti anche se non corrisposti vanno trattati con i guanti.
A me avrebbe fatto piacere avere qualcuno a cui confidare le mie cose da ragazzino, se avete la fortuna di avere un amico totalmente sincero ritenetevi fortunati ed orgogliosi.