Flashdance è uno stile di vita.
Il film e le canzoni che hanno cresciuto generazioni di ragazzi e ragazze arrivano in teatro con un musical pazzesco.
Dedizione, lavoro duro e buoni sentimenti fanno da cornice alla storia di Alex, che si divide tra il lavoro e il sogno di ballare. Un sogno che diventa realtà, come tutti sanno. Alzi la mano chi non conosce il film Flashdance. Impossibile!
Lo spettacolo è presentato da Palapartenope & Compagnia d’Oriente diretto dal regista Fabio Busiello, con la direzione musicale di Gennaro Vitale, e Michele Borrelli come direttore di produzione. Le coreografie sono state curate dal maestro Enzo Paolo Turchi, coreografo di fama internazionale.
Un palco/officina enorme, frenetici e frequenti cambi di scena, luci al neon dai colori caldi. Tutto gira per il verso giusto: i coloratissimi costumi anni ottanta, le spalline, gli scaldamuscoli e i capelli cotonati.
La prima al teatro Palapartenope sabato 20 gennaio 2024 è stata un successo.
La prima ad entrare in scena è stata Carmen Russo, una piacevole guest star, che ci ha introdotto nella storia raccontandoci piccoli aneddoti sullo show sul cast. E chi meglio di lei, iconica artista degli anni 80, a fare gli onori di casa?
La protagonista è Sara Riccio, una perfetta Alex , e nonostante la giovane età, regge perfettamente la triplice prova di canto ballo e recitazione, poi ci sono Alex Belli (fresco di Tale e Quale show nel quale aveva già dato prova di ottime doti canore, qui se la cava benissimo anche nella recitazione e nel ballo) nel ruolo di Nick e Teresa del Vecchio (consumata attrice napoletana di cinema e teatro) nel ruolo di Hanna; con loro sul palco tanti giovani attori impegnati a ballare, e cantare (rigorosamente dal vivo) e intrattenere il pubblico per quasi due ore.
Non riuscirete a rimanere seduti ascoltando What a feeling o Maniac e il resto delle canzoni della colonna sonora originale del film (alcune tradotte in italiano)
Flashdance è uno spettacolo dove la musica è protagonista e per questo sarà molto apprezzato anche dai più piccoli; uno spettacolo a misura di famiglie e per i nostalgici degli anni 80.
La première è stata una bella anticipazione di un tour nazionale in fase di elaborazione.
E….devo dirvelo… se state aspettando di leggere se sul palco è stata ricreata anche l’iconica scena di ballo con l’acqua, ebbene si! C’è ed è stata fenomenale.