Fumetti e impegno civile: Mammacqua al Comicon 2016

IMG-20160422-WA0007E’ partito con  la solita verve questo Napoli Comicon 2016: super eroi, armi improbabili, robot giganti e cosplayer sempre più elaborati, in una teoria fantasmagorica che potete ammirare nella nostra galleria fotografica.

Ma un discorso diverso, alternativo ha inaugurato questa prima giornata. Nella sala Super Gulp del padiglione 1 si è tenuta infatti, alle 12, la presentazione di “Mammacqua”, graphic novel targata Round Robin e firmata dal napoletano Paco Desiato. Più che sul fumetto, di cui la nostra tesatata ha già parlato diffusamente qui, l’incontro si è concnetrato sull’argomento al centro del fumetto: l’acqua, la sua necessità, il suo carattere di bene comune primario e imprescindibile, tanto per gli individui quanto per le comunità. E dunque pubblico per definzione, libero, non privatizzabile.

Ad intervenire, oltre Paco Desiato e Luigi Politano, direttore della Round Robin, sono stati tre dei nomi più noti del movimento per l’acqua pubblica: Consiglia Salvio, referente regionale del “Comitato Acqua Bene Comune“, Maurizio Montalto, presidenter ABC, e padre Alex Zanotelli, da sempre in prima fila nella lotta per i diritti.

E’ proprio padre Zanotelli a chiudere l’incontro, con l’augurio che i giovani “si riappassionino al mondo del reale, alla bellezza che è strata loro data”.

Domani si replica, con altre foto, aggiornamenti e la presentazione dell’ultimo libro di Zerocalcare! Ci vediamo al Comicon!

Please follow and like us:

Biografia Carmelo Nigro

Carmelo Nigro
Nato sul finire della lontana e oscura epoca umana conosciuta come “anni '80”, è riemerso, più o meno trionfante, dal labirinto universitario durante la seconda decade del terzo millennio, riportando una laurea in giurisprudenza come macabro trofeo. Nerd incallito e irredento, fagocita libri e fumetti di ogni tipo, delirando di improbabili super-poteri da ben prima che Downey Junior rendesse popolare la faccenda sfrecciando ubriaco nei cieli di Hollywood... Il suo primo atto ufficiale come membro del team di Senza Linea è stato inventare la parola “Nerdangolo”, rubrica di cui tutt'ora si occupa per la gioia di sé stesso. mail: c.nigrox@gmail.com

Check Also

Disgaea 6: Defiance of Destiny | Pubblicato lo Story Trailer

Parenti zombi? Legami familiari immortali? Disgaea 6: Defiance of Destiny ha davvero tutto, dood! Dai un’occhiata alle …