Gli eventi a Napoli di questo week end

bonus

007-buon-weekend-da-napoli-600x450

Il week end del 28 e 29 novembre sarà all’insegna della musica… ma non solo. Vi aspettano concerti di ogni genere, visite guidate (non si finisce mai di scoprire Napoli!) e anche tanto divertimento per i più piccoli.

Oggi, 27 novembre e fino al 19 dicembre, si terrà la manifestazione “Musica nei luoghi sacri”, che propone quattro concerti di musica classica nelle chiese monumentali della città con annesse visite guidate, il tutto gratuitamente. Stasera in programma c’è, alle ore 19.00, la visita guidata, e alle ore 20.00, “Un viaggio alla scoperta della musica sacra inedita di Alessandro Scarlatti” nella chiesa Santa Maria Incoronatella della Pietà dei Turchini.

Sempre stasera, alle 21.30 però, ci “Michele Marini Organic Trio” in concerto a Palazzo Venezia. Un’occasione carina, oltre che per il concerto, per gustare un aperitivo e fare una visita guidata in questo splendido palazzo rimesso a nuovo dopo un lungo periodo di abbandono. Il contributo organizzativo è di 12 euro. Per Info e prenotazioni 3404893836.

Se le prime due ancora non vi hanno convinto c’è una terza alternativa musicale per oggi, 27 novembre: nell’auditorium del Grenoble, in via Crispi, alle ore 19,30 si terrà uno spettacolo di musica classica, leggera e jazz con l’obiettivo di raccogliere fondi per l’asilo che raccoglie i bambini della baraccopoli sorta sull’ex discarica di rifiuti di San Salvador. Il prezzo è 15 euro.

Per continuare sulla scia musicale, sabato 28 novembre, alle 11.30, ci sarà il concerto gratuito e conclusivo del ciclo “I concerti dell’Archivio”, con visita guidata agli spazi monumentali del I piano dell’ex monastero dei SS. Severino e Sossio, sede dell’Archivio di stato. A deliziare le vostre orecchie ci penserà il violino di YohkoKoshibu, che proporrà un viaggio nel repertorio per violino solo dal ‘600 al ‘900. La prenotazione è obbligatoria al 081-5638256 dalle ore 9.00-13.00.

E sempre sabato e sempre alle 11,30, la pianista russa EkaterinaCostienkoBaranova si esibirà in un concerto gratuito offerto alla città di Napoli, per inaugurare il pianoforte donato al Comune da un cittadino rimasto anonimo; questa emozionante performance si terrà nella Sala del Capitolo, nel Complesso di San Domenico Maggiore, anche in compagnia dell’attore Patrizio Rispo, ospite d’eccezione. Aperta a tutti fino ad esaurimento posti.

Per chi volesse dedicarsi alla scoperta della storia di Napoli e dei suoi tesori, sabato 28 novembre sono previste due interessanti visite guidate. La prima è stata organizzata dall’Associazione Culturale Assodipendenti, alle catacombe di S. Gaudioso, nella zona settentrionale di Napoli, che comprende anche la Basilica di Santa Maria della Sanità. Il contributo associativo è di euro 12, la prenotazione è obbligatoria al tel. 081.6140902 – 3481149647- 3386702541.

La seconda invece è stata organizzata da Megaride, e prevede la visitadella Cappella Sansevero con il palazzo e la Chiesa del Monte Manso, costruita sopra la Cappella Sansavero, cioè i luoghi cui si sono dedicati anima e corpo due uomini di grande cultura, il Principe di Sangro nel Settecento e il Marchese Manso nel Seicento. Per info e pranotazioni: 348 1149647.

Il week end musicale si chiude domenica 29 con Peppe Servillo e i Solis String Quartet che si esibiranno nella Chiesa Anglicana (via S. Pasquale). Prezzo unico 25 euro.

Anche i vostri bambini avranno come divertirsi nei prossimi giorni. Se volete iniziare ad immergervi nel clima natalizio, da sabato 28 novembre e fino al 20 dicembre 2015, aprirà un grandissimo Santa Claus Village di 5.000 mq alla Mostra d’Oltremare.

In alternativa Città della Scienza con Kinder Sopresa presenta il progetto “Giochiamo insieme” con tanti eventi e laboratori, sia sabato che domenica mattina, per promuovere l’importanza del gioco tra genitori e figli per la crescita del bambino. Per info tel. 081.7352.220-222-258-259

Buon week end a tutti!

Please follow and like us:

Biografia Viviana Genovese

Avatar

Check Also

Trasporti pubblici in Campania: La realtà oltre la campagna elettorale

bonus A partire da oggi, Giovedì 9 Luglio, sui mezzi pubblici della Campania si potranno …