Idee per arredare un soggiorno moderno

Arredare un soggiorno in stile moderno si rivela piuttosto facile se disponiamo dei mobili giusti. A volte però, specialmente quando lo spazio che abbiamo a disposizione è limitato o quando ci troviamo ad avere a che fare con ambienti che hanno caratteristiche particolari, possiamo andare incontro a degli ostacoli. Non si tratta comunque di un’impresa impossibile, infatti basta seguire alcune semplici regole che ci aiutano a valorizzare questo ambiente della casa molto importante. Possiamo facilmente conciliare la funzionalità del soggiorno con il design. Infatti non dimentichiamo che questa stanza deve riuscire a creare uno spazio accogliente da vivere nella quotidianità, ma allo stesso tempo deve avere delle caratteristiche tali da poter accogliere gli ospiti nel massimo del comfort. Ti vogliamo dare alcuni suggerimenti su come arredare un soggiorno moderno.

La scelta dei colori e dei mobili

Per arredare un soggiorno c’è molta possibilità nella scelta dei mobili, come quelli che per esempio trovi su ArredamentoPari.com. Non esiste una regola da applicare a livello universale, ma sicuramente il principio da rispettare è che la zona living sia armonica, in modo da conciliare colori e complementi d’arredo.

Per la scelta dei mobili bisogna ricorrere a tinte chiare o scure? Questa scelta obbedisce a gusti personali, a patto di fare delle scelte coerenti, che possano creare uno spazio perfetto conciliando tessuti, tendaggi, tappeti. Si può giocare anche con l’uso del colore, per creare un ambiente anche più ampio a livello di percezione.

Ti consigliamo soprattutto mobili leggeri e dalle linee semplici, in modo da non risultare particolarmente ingombranti. Inoltre potresti scegliere dei colori chiari per dare anche un maggiore senso di luminosità alla stanza.

Poi naturalmente devi sempre valutare le caratteristiche peculiari del tuo ambiente da arredare, perché delle scelte differenti possono essere fatte se per esempio il soggiorno forma un tutt’uno con la cucina in un’ottica di open space.

La scelta delle librerie

Un elemento classico del soggiorno in termini di arredamento è costituito dalle librerie. Anche queste sono molto importanti, perché raccontano veramente la storia e le preferenze di chi vive in casa.

Infatti le librerie possono costituire un elemento di stile unico nel suo genere, specialmente quando, oltre che per riporre i libri, vengono utilizzate anche per contenere oggetti particolari, come i ricordi di famiglia o gli oggetti che abbiamo comprato nel corso di diversi viaggi.

Naturalmente il modello di libreria può variare, a volte traducendosi nell’acquisto di vere e proprie pareti attrezzate.

L’utilizzo delle mensole

La zona del soggiorno può essere completata con degli elementi a cui spesso non si dà molta importanza, ma che contribuiscono a creare un certo equilibrio e una sicura armonia. Pensa sempre al fatto che questa stanza deve riuscire a creare momenti di relax e di convivialità.

Quindi dovresti vedere la possibilità di arredamento di un soggiorno moderno come ambiente che contenga l’essenziale. In questo senso potresti sfruttare le superfici verticali e le altezze, in modo che lo spazio risulti più leggero e allo stesso tempo completo.

Per questo ti consigliamo anche di fare ricorso alle mensole.In certi casi queste ultime possono essere davvero indispensabili, anche perché danno un look particolarmente elegante che impreziosisce il soggiorno.

Sulle mensole possiamo posizionare oggetti di design o che si riferiscono ad uno stile molto creativo. Inoltre le mensole possono completare i moduli a terra e quelli a parete. Danno l’idea di uno spazio in verticale molto elegante, arredato con gusto, e anche questi complementi d’arredo contribuiscono a trasmettere un senso di ampiezza, allo stesso tempo improntato alla semplicità.

Quindi anche le mensole costituiscono degli elementi essenziali che possono contribuire ad arredare in maniera perfetta un soggiorno in stile moderno.

Please follow and like us:

Biografia Redazione

Avatar

Check Also

Lush con Zoe Sugg e #IAMWHOLE presenta una campagna sull’uso dei canali social per tutelare la salute mentale

Una campagna di sensibilizzazione per invitare le persone a riflettere sul proprio rapporto con i …