IL FANTASY A LUCCA CHANGES

Lucca Comics & Games è il luogo dove incontrare le grandi firme del Fantasy mondiale. Nel 2019 la manifestazione ha ospitato Andrzej Sapkowski, autore della saga di Geralt di Rivia divenuta nota come The Witcher ad appassionati di videogiochi, giochi da tavolo e di ruolo e, sempre dall’anno scorso, serie TV su Netflix. Quest’anno, per via dell’emergenza sanitaria, non sarà possibile ospitare autori stranieri, ma per Lucca Changes l’organizzazione ha deciso di radunare alcuni tra i più grandi autori del Fantasy in lingua inglese all’interno del palinsesto digitale, visibile da tutti sul sito del festival.

Partiamo da Terry Brooks, grande amico della manifestazione già annunciato a settembre, che sarà online per parlare degli oltre 40 anni di carriera coi suoi fan. Ma avremo anche Leigh Bardugo con la sua saga young adult GrishaVerse, Eoin Colfer, creatore di Artemis Fowl, che sarà intervistata da Pierdomenico Baccalario. E non mancheranno Shamim Sarif e Patrick Ness. Jonathan Stroud, autore della tetralogia di Bartimeus, sarà ospite in un incontro con la celebre autrice italiana Licia Troisi. Torna anche Christopher Paolini, dopo la presenza in fiera nel 2012 per chiudere la saga di Eragon, che porta al pubblico un nuovo romanzo.

Tra i grandi nomi, inoltre, ci sarà anche Cassandra Clare, celebre autrice di Shadowhunters, che si mostra per la prima volta al pubblico di Lucca Comics & Games in occasione dell’uscita del suo ultimo libro. E in diretta dal Campfire “Jolly Joker” di Torino, Luigi Cecchi in arte Bigio, creatore di Drizzit, dialogherà in streaming con due nomi che hanno plasmato l’universo narrativo di Dungeons & Dragons: R.A. Salvatore e Todd Lockwood.

Gli eventi online del Fantasy a Lucca Changes
Insieme ai tanti ospiti di questa edizione, Lucca Changes presenta il calendario con i primi eventi online che li vedranno protagonisti dal 29 ottobre al 1° novembre. Tutti gli incontri saranno visibili all’interno della sezione riguardante il palinsesto online sul sito di Lucca Changes (https://www.luccachanges.com/it/online), che sarà aggiornata con i nuovi appuntamenti fino alle date del festival.

Giovedì 29 ottobre:
⦁ Ore 17: L’ora dei dannati, con Luca Tarenzi. Un fantasy ambientato in un Inferno dantesco descritto magnificamente: un racconto carcerario; una storia di redenzione piena di colpi di scena e combattimenti appassionanti, fino all’incredibile finale che lascia aperto il destino dei cinque straordinari antieroi.
⦁ Ore 19: Dormire in un mare di stelle, con Christopher Paolini. Dopo la saga di Eragon, successo di 30 milioni di copie scritto da un Paolini quindicenne e pubblicato dalla casa editrice dei genitori Christopher ha scelto di affrontare una nuova sfida che gli ha richiesto 10 anni di lavoro ed è culminata con l’uscita di “Dormire in un mare di stelle”, un romanzo Sci-Fi a cui l’autore ha lavorato per dieci anni.
⦁ Ore 21: GrishaVerse: universo e personaggi. Il GrishaVerse creato da Leigh Bardugo è un mondo straordinariamente ricco permeato di magia. L’autrice, ormai punto di riferimento per tutti gli amanti della narrativa Fantasy young adult, lo racconta ai lettori italiani per la prima volta.

Venerdì 30 ottobre:
⦁ Ore 18: Forgotten Realms, Worlds and images. In diretta streaming dal Campfire “Jolly Joker” di Torino due mostri sacri che hanno plasmato l’universo narrativo di D&D: R.A. Salvatore e Todd Lockwood, accompagnati in questo viaggio per immagini e parole da Luigi “Bigio”Cecchi, creatore di Drizzit, personaggio ispirato al famoso elfo scuro Drizzt Do’Urden.
⦁ Ore 19: A tu per tu con Cassandra Clare. Cassandra Clare arriva virtualmente a Lucca per raccontarci l’universo degli Shadowhunters, i cacciatori di demoni protagonisti della sua saga, in occasione dell’uscita de Il Libro Bianco Perduto (Mondadori), secondo volume della trilogia The Eldest Curses. Tra anticipazioni e dietro le quinte, scrittori amati e segreti del mestiere, un’occasione unica per incontrare e conoscere meglio una scrittrice amatissima dai fan italiani.

Sabato 31 ottobre:
⦁ Ore 11: Eoin Colfer. Un appuntamento imperdibile per conoscere meglio Eoin Colfer, creatore della saga di enorme successo di Artemis Fowl che prosegue con un nuovo capitolo in uscita per Mondadori “The Fowl Twins”. Un incontro alla scoperta delle sue passioni, fra cui la celebre “Guida Galattica per Autostoppisti” di cui ha scritto l’ultimo libro dopo la morte di Douglas Adams. Intervista Eoin Colfer l’autore Pierdomenico Baccalario, noto anche con lo pseudonimo di Ulysses Moore.
⦁ Ore 19: Athena Protocol, con Shamim Sarif e Patrick Ness. Shamim Sarif è una scrittrice britannica, sceneggiatrice e regista per il piccolo e il grande schermo, molto conosciuta per affrontare temi di genere, razza e sessualità. Athena Protocol un thriller al femminile che sta conquistando proprio tutti: tra i suoi estimatori il grande Patrick Ness, scrittore di “Sette minuti dopo la mezzanotte” e sceneggiatore.

Domenica 1° novembre:
⦁ Ore 16: Quale Fantasy? Jonathan Stroud e Licia Troisi. Due autori a confronto in una doppia intervista con il creatore della tetralogia di Bartimeus (Salani), e l’autrice fantasy italiana più conosciuta nel mondo, Licia Troisi (Mondadori). Dai loro maggiori successi alle novità di domani, una chiacchierata tra personaggi, storie, ispirazioni e trucchi di due autori sorprendenti.
⦁ Ore 17: Manlio Castagna – Paolo Barbieri, Quando soffia il vento del male. Da Crimilde a Mr Hyde, da Fata Morgana a Long John Silver, nei Venti del male vengono descritti venti grandi cattivi – con le parole di Manlio Castagna e le illustrazioni di Paolo Barbieri – nel momento in cui sono diventati tali e il “vento del male” ha iniziato a soffiare su di loro. Gli autori dialogano insieme sul libro.

Restate sintonizzati su www.luccachanges.com, iscrivetevi alla newsletter e seguiteci su:
FB e IG @luccacomicsandgames TW @LuccaCandG YT Lucca Comics & Games
Twitch LuccaComicsAndGames Spotify Lucca Comics & Games
In #Community #Inclusion #Respect #Discovery #Gratitude & #SAFETY we trust.
APPENDICE
Lucca Comics & Games è il community event più importante d’Europa dedicato al fumetto, al gioco, al videogioco, all’animazione, alle serie TV e all’immaginario Fantasy. Nel 2020 questo festival diventa Lucca Changes, una manifestazione rinnovata nelle modalità di fruizione per consentire a tutti gli appassionati della cultura pop contemporanea di poter vivere il proprio festival nel modo più sicuro possibile e nella maniera preferita. Le attività in programma, infatti, potranno essere godute comodamente da casa online e grazie a RAI oppure in presenza nei 115 negozi specializzati, fumetterie e librerie indipendenti sparsi in tutta Italia che noi chiamiamo Campfire (i luoghi dove durante tutto l’anno coltiviamo le nostre passioni); o a Lucca, il più grande dei camp, seppur molto ridimensionato rispetto al ricordo della città durante le edizioni passate. Il sito www.luccachanges.com aggregherà tutta l’offerta digitale trasmessa attraverso le più note piattaforme di streaming e il palinsesto dei contenuti festivalieri proposti da RAI. I 115 campfire, invece, offriranno attività realizzate in collaborazione con lo staff lucchese, mentre una decina di palazzi storici della città di Lucca costituirà lo scenario per eventi a numero chiuso con accesso contingentato tramite l’acquisto di biglietti singoli (un biglietto per ogni evento). Tutti gli eventi che si svolgeranno a Lucca saranno fruibili anche in streaming.

Please follow and like us:

Biografia Danilo Battista

Danilo Battista
Appassionato sin da piccolo della cultura giapponese, è stato rapito tanti anni fa da Goldrake e portato su Vega. Tornato sulla Terra la sua viscerale passione per l'universo nipponico l'ha portato nel corso degli anni a conoscere ed amare ogni sfumatura della cultura del Sol Levante. Su Senzalinea ha cominciato a scrivere di tecnologia e di cosplay. Da diverso tempo gestisce la sezione "Nerdangolo" ma ha promesso che un giorno, neanche tanto lontano, tornerà su Vega...

Check Also

PORT ROYALE 4 – DISPONIBILE IL PIÙ GRANDE AGGIORNAMENTO GRATUITO DEL GIOCO

Gaming Minds Studios rafforza la simulazione commerciale marittima con un enorme aggiornamento di 500 MB …