E’ davvero strano ritrovarsi a scrivere un articolo sul Fantasday in una giornata tanto uggiosa di fine ottobre. Giusto una settimana fa ero con Mattia, il fotografo di Senzalinea, nella splendida location di villa Bruno di San Giorgio a Cremano a seguire il Fantasy Day 2016. Giornata stupenda, non solo per il clima estivo, ma sopratutto grazie allo che è staff che è riuscito ad organizzare un bellissimo evento.
L’ evento si è svolto nell’ arco di due giornate. Sabato 15 ottobre c’è stato l’incontro con alcune scuole superiori. Il professor Vincenzo Caputo (Federico II e SUN) ha parlato delle rappresentazione del Drago nella letteratura e nell’ arte, Myriam Gison de La Bottega delle Parole ha parlato del libro fantasy “Il Ritorno dell’ Arcivento” di Fabio Lastrucci. Presenti alcune istallazioni artistiche come il Drago di Angelo Magliacano e i diorami della Terra di mezzo di Vincenzo Cortese. Nel pomeriggio, infine, si è svolto un laboratorio di letture fantasy per bambini a cura di Miryam Gison e Oriana Russo.
Domenica 16 invece nella biblioteca era presente la Scuola Italiana di Comix, Annamaria Caciagli & Paolo Iarossi di Paolo Iarossi Art, e Filippo AlaaEddin. L’ associazione Cremano Giovani e la scuola di musica PRICO hanno organizzato un reading di letture Tolkeniane. Luca Benincasa e Oriana Russo hanno incontrato gli autori del fumetto Pulcinell. Tra le attività presenti in villa oltre un torneo di Yu-Gi-Oh c’erano i ritratti dal vivo di Francesca Fortunato, il trucco bimbi di Maria Rosaria Lombardi, e le sculture di palloncini di Balloon Express.
Tanti gli standisti presenti all’ evento: TicTacToys – Gadgets & Collectibles, Escape Room Dante’s Inferno, Whovians Campania – Bad Wolf, The Dark Side of Naples, Warlord Trench, Chiave D’Argento, Compagnia dei Tre Leoni,Kawaii Coffee SHOP – Maid Cafè, Off Game Party. Ancora di più i cosplayer che si aggiravano tra i vari stand allestiti nel parco di Villa Bruno. Davvero bello vedere famiglie portare i propri figli ad un evento come questo, vederli passeggiare e fare foto con i loro personaggi preferiti.
Verso le 16:30 inizia nella “Fonderia” l’evento più atteso del weekend: la gara cosplay. L’ evento è stato organizzato da KC Group grazie a Tony Strife e Rose Lemon. La gara è stata condotta in modo brillante dai famosi cosplayer Alfredo Florio e Miriel Montague. Alfredo è stato davvero un mattatore ed ha saputo intrattenere il pubblico con il tormentone dei “momenti morti”. La bellissima Miriel non è stata da meno riuscendo a tener testa alla straripante personalità di Alfredo.
Ognuno degli oltre 30 partecipanti ha avuto il tempo di mostrare il proprio cosplay e la propria “arte”. Si sono intervallati momenti esilaranti, solenni, epici, spiritosi ed alcuni all’ insegna del totale “non sense”. I ragazzi sono stati davvero bravi, ci sono stati alcune esibizioni che mi hanno davvero colpito, si vede che per questi ragazzi il cosplay è più di un gioco. Molti costumi erano davvero curatissimi, non è difficile immaginare questi ragazzi passare molte ore vicino davanti una macchina da cucire o nell’ impazzire nel cercare nuovi materiali per realizzare un accessorio. Belle anche le coreografie, alcune erano davvero ben strutturate e recitate.
Per quel riguarda il contest la giuria presieduta da Raffaele “Kira” Imparato ha decretato come vincitori:
- Miglior personaggio maschile – Raffaele Esposito – Paladino da FallOut, armatura davvero stupenda e precisa in ogni particolare.
- Miglior personaggio femminile – Martina Bove – Pamyu Pamyu, esibizione deliziosa.
- Miglior interpretazione – Domenico Nek Chessa – Aladdin , semplicemente perfetto
- Premio simpatia – Dario Cuomo – Spider Elsa, ha vinto lui!
- Miglior personaggio Tolkeniano – Francesca Amato – Sylvanas , accuratissimo cosplay. Davvero un bel lavoro.
- Miglior gruppo – Andrea Pastore, Raffaele Campana, Francesca Vitale – Fairytale, bellissima esibizione.
- Premio speciale Fantasy Day – Axel – Imperatore Dragone, trucco e costume superbo per questo Original del camaleontico Axel.
Il Fantasyday è stata davvero una bella esperienza, a parte l’ottima organizzazione, i ragazzi che hanno partecipato hanno reso l’ evento davvero unico. E’ davvero bello che in Campania ci siano eventi come questo, e dandovi appuntamento al prossimo anno chiudo questo articolo ringraziando Luca Benincasa dell’ organizzazione per il suo prezioso supporto.
Vi ricordo che la gallery completa, realizzata dal nostro fotografo Mattia La Rana, è disponibile sulla nostra pagina – FACEBOOK –.