sabato , 14 Dicembre 2019

Il Fantasy Day 2017 di Senzalinea

Dopo la positiva esperienza dell’anno scorso anche quest’anno Senzalinea ha partecipato al Fantasy Day, per la nostra testata è stata un’edizione speciale perchè abbiamo partecipato all’evento come media partner ufficiale.

L’evento si è svolto nella suggestiva location di Villa Bruno a San Giorgio a Cremano il 21 ed il 22 ottobre, anche se i giorni 19 e 20 ci sono stati alcuni eventi dedicati ad i più piccoli tra cui un laboratorio di letture fantasy a cura de “La bottega delle Parole” accompagnati dai piccoli artisti di Prico e una visita guidata alla villa curata da “Baroque Park”. Organizzato anche un concorso (Donne e Fantasy), i lavori migliori sono stati esposti la domenica successiva nella biblioteca della villa.

Sabato 21 ottobre ci sono stati diversi incontri: uno su Dragon Ball organizzato da Cavernediplatone, un question time dedicato al cosplay organizzato da Tenshi No Dogu ed alcuni eventi dedicati nell’area giochi. Verso le 17 è iniziato l’ Aperifantasy: un aperitivo culturale dedicato alle “donne nella cultura celtica e medioevale” offerto dal Bar Chopin e organizzato da Altanur, Aps “Cremano Giovani”e “La bottega delle parole”. L’evento ha coinvolto, tra l’altro, il professore Giuseppe Germano e la dottoressa Paola Caruso entrambi della Federico II, la scrittrice Monica Zunica e la musicista Daniela Esposito.

Il fulcro dell’evento è stato sicuramente la giornata di domenica dove ho passato una bellissima giornata insieme alla nostra fotografa Simona Frasca ed al nostro co-responsabile dei fumetti Fabrizio Cozzolino.

La mattinata è stata dedicata all’incontro con alcuni dei protagonisti del “La gatta Cenerentola” tra cui il capo animatore Danilo Florio e il direttore tecnico Corrando Piscitelli. Dopo l’incontro con la scrittrice fantasy Daniela Ferraro Pozzer ci sono stati i due eventi che hanno calamitato la maggior parte dell’attenzione e la curiosità degli appassionati: l’intervista a Daniele Giuliani doppiatore di Kit Harington (John Snow de “Il Trono di Spade”) e la gara cosplay. L’incontro è stato moderato dal bravissimo Alfredo Florio.

Davvero tantissime le associazioni presenti al Fantasy Day, tanti gli appassionati e i curiosi presenti, sopratutto durante la mattinata quando il tempo, malgrado le previsioni, ha retto. Le famiglie presenti sono rimaste molto colpite dai cosplayer e dai ragazzi delle varie associazioni come quelli  delle rievocazioni storiche de “La Compagnia dei Tre Leoni”, dalle tecniche di combattimento medioevale de: “La rosa e la Spada”, dai vampiri e i cavalieri de “La Chiave D’Argento”, e come non cadere nella fascinazione del “lato oscuro” che ci hanno offerto il team di “The Dark Side Of Naples”? Per fortuna c’erano gli appassionati dello stand a tema “Doctor Who” di Whovians Campania a portare un pò di luce tra tanti tetri angoli medioevali del Fantasy Day!

Per quel che riguarda il cosplay la gara, così come un work shop che si è svolto in mattinata curato da Ichigo Cosplay Wings, ed è stata organizzato dagli amici di Kc Group. La giuria era composta da cosplayer campani di altissimo livello, tra i quali cito: Simone Satta e Martina Mottola che parteciperanno al prossimo World Cosplay Summit di Nagoya, dai bravissimi Raffaele Imparato e Flavia De Benedetta, e da Michele Nunizante e Saverio Cicala, due tra i migliori cosplayer che ho conosciuto da quando seguo il cosplay su Senzalinea.

La gara è stata condotta dal mitico Alfredo Florio e dalla bellissima Miriel Montague, che anche quest’anno ha saputo tenere testa alla spumeggiante verve di Alfredo, vero mattatore della competizione che in un solo cosplay ha praticamente racchiuso tutti i personaggi che lo hanno reso famoso: da Jack Sparrow, ad Edward Mani di Forbici…a diversi altri!

La gara si è svolta nella fonderia mentre un vero e proprio diluvio si è abbattuto su San Giorgio, ma questo non ha fermato i cosplayer che hanno partecipato alla gara. Ci sono stati diversi premiati, ma i miei preferiti sono stati sicuramente Domenico Nek Chessa con la sacra armatura di Sagitarius (da i Cavalieri dello Zodiaco), e le splendide armature di Gianluca Graziano e Paola Petrillo proveniente dal videogioco Monster Hunter, sarò di parte? Forse, ma ho adorato i loro cosplay!

Finita la pioggia dopo poco finisce anche questo Fantasy Day 2017, davvero una bella esperienza per noi di Senzalinea, speriamo che gli altri eventi a cui parteciperemo nei prossimi mesi siano così ben strutturati ed interessanti.

Se volete infine riguardare tutto il materiale che Senzalinea ha prodotto in quanto media partner dell’evento basta seguire questi link:

  • Per le video interviste cliccare QUI.
  •  Per la gallery dell’ evento, cliccare QUI.
  • Per la gallery della gara, cliccate QUI.
  • Per il video musicale cliccate QUI.

[themoneytizer id=”13332-16″]

 

Please follow and like us:

Biografia Danilo Battista

Danilo Battista
Appassionato sin da piccolo della cultura giapponese, è stato rapito tanti anni fa da Goldrake e portato su Vega , tornato sulla terra la sua viscerale passione per l'universo nipponico l'ha portato nel corso degli anni a conoscere ed amare ogni sfumatura della cultura del Sol Levante. Nell' ultimo anno scrive su Senzalinea di tecnologia e soprattuto di Cosplay. Ha promesso che un giorno, neanche tanto lontano, tornerà su Vega..

Check Also

Gallery e piccolo resoconto del Napoli Cosplay Con

Grande successo per il Napoli Cosplay Con che si è tenuto domenica 1 dicembre alla …