Il nuovo servizio potenzia l’offerta A2P RCS dei Mobile Network Operator (MNO)
Infobip contribuisce a guidare la crescita dell’ecosistema di messaggistica, aumentando la diffusione del Rich Business Messaging
La piattaforma globale di comunicazione cloud Infobip presenta la sua soluzione di messaggistica aziendale Rich Communication Services (RCS), che consente ai Mobile Network Operatore (MNO) e alle aziende di coinvolgere i clienti e creare esperienze memorabili attraverso messaggi rich conversational.
Secondo l’analista tecnologico Juniper, l’utilizzo di RBM passerà da poco meno di un miliardo di utenti nel 2023 a più di due miliardi entro il 2028. Inoltre, Juniper prevede che il traffico RBM aumenterà del 350% nei prossimi cinque anni. Alla luce di questa crescita, Infobip presenta la sua soluzione di messaggistica aziendale RCS per consentire agli MNO di offrire l’RCS Business Messaging ai clienti enterprise sulla propria rete, fornendo al contempo all’MNO il controllo e l’analisi del traffico. Introducendo questa soluzione innovativa, Infobip promuove la crescita dell’intero ecosistema di messaggistica e aumenta la copertura del Rich Business Messaging.
I vantaggi della soluzione di RCS Business Messaging di Infobip per le telecomunicazioni includono:
Mittente brandizzato e verificato: garantisce la sicurezza dei messaggi e la coerenza di logo, nome e colori
Ottima prima impressione: funzionalità RCS complete, tra cui immagini, video, documenti e card carousel
Pulsanti di risposta facilmente cliccabili: include una serie di pulsanti di azione e di risposta personalizzati per aumentare i tassi di engagement dei messaggi
Metriche sulle performance della messaggistica: tracciamento della consegna dei messaggi e del coinvolgimento dei clienti con statistiche dettagliate della campagna, come quelle relative a messaggi consegnati, visti e cliccati.
Infobip consente alle società di telecomunicazioni e alle enterprise di trarre vantaggio dalla messaggistica aziendale RCS attraverso il servizio Messaging-as-a-Platform (MaaP). La soluzione MaaP di Infobip, che si basa sulla piattaforma Jibe RCS di Google, gestisce il ciclo di vita degli agenti RBM. MaaP offre i vantaggi della messaggistica, tra cui il controllo di throughput, contenuti e spam, mentre la più ampia offerta CpaaS di Infobip garantisce la connettività con altri operatori di rete mobile (MNO). I vantaggi operativi includono fatturazione e reportistica dettagliate, approvazione più rapida di brand e partner, controllo aggiuntivo degli utenti e opzioni managed service.
“Il 2024 è un anno importante per l’RBM, visto il supporto previsto da Apple per RCS sul suo sistema operativo e la crescita degli utenti e del traffico di RCS Business Messaging prevista nei prossimi cinque anni. Se l’85% dei Mobile Network Operator non ha ancora adottato l’RBM, per noi si tratta di un’opportunità significativa per aiutare gli MNO e le imprese a cogliere i vantaggi della messaggistica aziendale RCS e a offrire ai clienti una messaggistica ricca e conversazionale. Grazie alle nostre soluzioni RCS Business Messaging e MaaP, possiamo aiutare gli MNO a lanciare la messaggistica aziendale RCS e a ottenere profitti più rapidamente, diventando il loro partner per l’abilitazione tecnica e commerciale in RCS”, ha affermato Matija Ražem, VP Business Development di Infobip.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente sito: https://www.infobip.com/rcs.
Infobip
Infobip è una piattaforma globale di comunicazione cloud che consente alle aziende di creare customer experience su larga scala e lungo tutte le fasi del customer journey. Accessibili attraverso un’unica piattaforma, le soluzioni di Omnichannel Engagement, Identity, autenticazione e Contact Center aiutano clienti e partner a superare la complessità delle comunicazioni con i consumatori, a far crescere il loro business e ad aumentare la fidelizzazione. Con oltre un decennio di esperienza nel settore, Infobip si è espansa fino a comprendere più di 70 uffici nel mondo. L’azienda offre una tecnologia costruita nativamente, con la capacità di raggiungere oltre sette miliardi di dispositivi mobili e “cose” in 6 continenti collegati a più di 9.700 connessioni, di cui oltre 800 sono connessioni dirette con gli operatori di telecomunicazione. Infobip è stata fondata nel 2006 ed è guidata dai suoi co-fondatori, Silvio Kutić, CEO dell’azienda, Roberto Kutić e Izabel Jelenić.
Tra i recenti riconoscimenti ricevuti:
Infobip si è classificata primo provider di Communications Platform as a Service (CPaaS) nel primo rapporto MetriRank CPaaS di Metrigy (dicembre 2023)
Infobip è stata nominata Leader nel Magic Quadrant™ di Gartner per il report Communications Platform as a Service (CPaaS) 2023
Infobip è stata nominata nella categoria Leader nell’IDC MarketScape: Worldwide Communications Platform-as-a-Service (CPaaS) 2023 Vendor Assessment (doc #US50607923], maggio 2023)
Leader in CPaaS Leaderboard di Juniper Research (febbraio 2023)
Leader in CPaaS Leaderboard di Juniper Research (agosto 2022)
Omdia classifica Infobip come leader nel report CPaaS Universe (maggio 2022)
Principale fornitore di servizi CPaaS da Juniper Research nel suo nuovo Competitor Leaderboard dei vendor CPaaS (ottobre 2021)
Leader nell’IDC MarketScape: Worldwide Communications Platform-as-a-Service (CPaaS) 2021 Vendor Assessment (doc #US46746221, maggio 2021)
Miglior fornitore di SMS A2P per il quarto anno consecutivo dagli operatori di telefonia mobile e dalle imprese nell’annuale ROCCO Messaging Vendor Benchmarking Report
Miglior fornitore CPaaS dell’anno, Miglior fornitore RCS dell’anno e Mover & Shaker nell’innovazione Telco ai Juniper Digital Awards 2021