BAGNI PUBBLICI, TRA CATTIVI ODORI E RISCHIO DI CONTAMINAZIONE.
I SERVIZI INITIAL PER IL BAGNO CHE GARANTISCONO IGIENE E
BENESSERE A 360°.
Per urgenza o necessità, tutti, almeno una volta, hanno utilizzato il bagno pubblico: a lavoro, in viaggio, o durante una passeggiata pomeridiana. C’è un sentimento che accomuna sia i più attenti all’igiene sia i meno scettici: la sensazione che questi luoghi di utilizzo comune siano meno igienici rispetto ai bagni della propria casa. Si tratta di una leggenda metropolitana che si è diffusa sempre più, in quanto, molto spesso, non si è a conoscenza dell’effettivo lavoro che viene fatto per rendere pulito, igienico e sicuro l’ambiente bagno. L’utilizzo di un bagno pubblico può diventare quindi parte dell’esperienza in un locale, bar, hotel o esercizio in generale, condizionando la percezione totale che l’utente ha generato sullo stesso, influenzandola spesso in maniera negativa. Il bagno, ricco di superfici di contatto, è infatti un ambiente ad alto rischio per la trasmissione di germi e batteri; nonostante i frequenti interventi di pulizia, milioni di batteri possono sopravvivere sulle superfici.
È per questo motivo che Initial, azienda partner delle imprese nella fornitura di servizi professionali per l’igiene ed il wellbeing negli spazi comuni, grazie ai suoi servizi di igienizzazione WC e superfici a rischio, deodorazione ambienti e raccolta assorbenti igienici, offre un approccio integrato a 360° volto a garantire un’esperienza di igiene e benessere completa. I servizi di Initial anticipano e superano le esigenze dell’utente, lasciando un’impronta positiva, e dando un importante valore aggiunto ai bagni in cui è presente.
I servizi in gamma sono declinati in tre differenti linee: Signature, Signature Color e Reflection, progettate in sinergia con i clienti per garantire un approccio personalizzato.
Se la linea Signature di Initial ha come punto di forza la sua tecnologia antibatterica integrata con ioni d’argento che inibisce la crescita di batteri e riduce il rischio di contaminazione crociata, Signature Colour è contraddistinta da nove colorazioni dall’anima pop e due diverse finiture, lucida e opaca, in grado di coniugare la praticità del design Initial e il potere del colore; la linea Reflection, infine, in acciaio inox anti impronta, presenta linee eleganti e raffinate che ne contraddistinguono il design contemporaneo e senza tempo.
Mantenere elevati standard di igiene e sicurezza in luoghi ad alto traffico può rappresentare una vera sfida. L’adozione di buone pratiche igieniche personali e una pulizia regolare sono essenziali per ridurre il rischio di contaminazione. Initial, vero esperto del benessere fuori casa a 360°, offre il servizio di igienizzazione per superfici a rischio, Toilet Seat Cleaner, che fornisce un ulteriore livello di protezione, garantendo tranquillità durante l’utilizzo. Studiato per la pulizia dell’asse del WC, il suo impiego è ideale anche per tutti i punti di maggior contatto all’interno di una toilette, come rubinetti e maniglie. Toilet Seat Cleaner può essere posizionato nel cubicolo di fianco al WC e, grazie al suo design moderno e compatto, si adatta ad ambienti piccoli e spazi moderni, anche all’ingresso dell’area bagno e in quella adiacente i lavandini. Il dispositivo è disponibile nella versione Signature, Signature Colour e Reflection.
Inoltre, nonostante sia una necessità quotidiana per molte donne, i bagni pubblici spesso non dispongono di soluzioni per gestire il ciclo mestruale. Initial affianca le fruitrici anche in questi momenti e, oltre al servizio Dignity di distributori per l’erogazione di assorbenti e la fornitura periodica degli stessi, propone Ladybin, il sistema di raccolta assorbenti che presta attenzione all’utenza femminile, contenendo gli odori e garantendo discrezionalità alla donna nella cestinazione del rifiuto anche in bagni unisex; contestualmente migliorando gli standard d’immagine. Tutte le soluzioni vantano un design moderno e compatto, ideato per ridurre l’ingombro visivo e garantire un tocco estetico all’ambiente. Disponibile nella versione manuale o no touch per un’attivazione senza contatto, con capacità più compatta per piccoli ambienti o large per luoghi ad alta frequentazione, e Reflection, dotato di rivestimento anti-impronta per facilitare la pulizia.
Ad influenzare negativamente l’esperienza dei clienti, sono talvolta i cattivi odori nei bagni che spesso derivano da sporco, batteri e mancanza di ventilazione e contribuiscono a promuovere comportamenti non igienici e ridurre la probabilità di ritorno. Combattere questi odori è cruciale per creare una buona impressione e promuovere comportamenti virtuosi nelle toilette pubbliche. Initial, che ha come mission quella di far sentire ognuno a proprio agio anche fuori casa, ha pensato a soluzioni per la profumazione di ambienti versatili, moderne e con tecnologia brevettata, perfettamente adatte alla copertura delle toilette. Grazie al servizio Airfresh, anch’esso nella linea Signature e Reflection, è possibile profumare ambienti dalle differenti dimensioni, dai più contenuti ai più spaziosi, con una vasta gamma di fragranze che garantiscono una sensazione di benessere e consentono di far sentire gli ospiti proprio come a casa.
Infine, in ottica di rendere quanto più positiva l’esperienza, è fondamentale mantenere ottimale il livello di igiene anche fra i cicli di pulizia, con l’obiettivo di rassicurare anche il più scettico degli utenti. Initial propone il servizio di Igienizzazione WC che, grazie a una tecnologia avanzata e alla capacità di dosare il liquido disinfettante ad ogni scarico o secondo programmazione, offre una protezione costante contro batteri e cattivi odori. Questo servizio fornisce un alto livello di protezione igienica in linea con gli standard d’igiene richiesti dagli utenti in questo scenario post-pandemico. Un aiuto concreto per tutelare la salute contenendo il rischio di diffusione dei batteri. Il liquido disinfettante è un Presidio Medico Chirurgico.
Initial, grazie ai suoi servizi per igienizzare ed eliminare i cattivi odori nei bagni pubblici, vuole contribuire a migliorare la percezione delle toilette fuori casa. Attraverso una gamma completa di servizi innovativi e soluzioni personalizzate, l’azienda mira a mitigare i timori legati alla pulizia e all’igiene di questi spazi con un approccio integrato a 360° impegnandosi a rendere ogni ambiente accogliente e confortevole.
Per ulteriori informazioni su come Initial trasformi i bagni pubblici in spazi accoglienti e igienici, visita il sito web initial.com/it
Rentokil Initial
Rentokil Initial è il maggior fornitore al mondo di servizi per le aziende. Da oltre 90 anni l’azienda – nata dalla fusione di due società – si occupa di Pest e Hygiene Services. Attiva in oltre 90 Paesi al mondo – in Europa, Asia, Oceania, America e Africa – conta più di 57.000 dipendenti e un fatturato annuo di £ 3 miliardi. La filiale italiana opera oggi con due divisioni: Initial Hygiene, specializzata in servizi per l’igiene e marketing olfattivo, che si è ampliata grazie all’acquisizione di CWS-boco Italia e di LFree, e Rentokil Pest Control, dedicata ai servizi per la disinfestazione e monitoraggio degli infestanti e la disinfezione degli ambienti. Lo staff è composto ora da oltre 600 dipendenti, con un personale tecnico suddiviso su molteplici filiali nel territorio nazionale. Nel 2021 la società ha acquisito Gico Systems, azienda italiana specializzata nel pest control e allontanamento volatili. Rentokil ha un’esperienza globale dal Nord America all’Europa, anche grazie alla recente acquisizione di Terminix, società leader del Pest Control in Nord America.