Iniziano i Saldi?Ecco una guida utile per non avere brutte sorsprese!

I saldi sono la giusta occasione per completare gli acquisti a prezzi scontati, seguendo qualche semplice accorgimento. Vi state chiedendo a cosa bisogna prestare attenzione per poter fare buoni acquisti senza inciampare in cattive sorprese? Ecco alcune nostre dritte.

Il 5 gennaio si dà ufficialmente il via ai saldi, anche se il calendario presenta qualche distinzione tra regione e regione (in alcune zone di Italia già sono iniziati).  Le nostre dritte su come non incorrere nelle fregature non hanno tempo.

Vi proponiamo alcuni accorgimenti da seguire per essere sicuri di effettuare correttamente gli acquisti:

  • Confrontare il cartellino del prezzo vecchio con quello ribassato: se avete dubbi sulla percentuale di sconto o il prezzo non vi sembra corretto, chiedete chiarimenti al negoziante.
  • Controllare che i capi siano in buone condizioni. Si sa, durante questo periodo vige sempre il caos nei negozi, pertanto vi invito ad osservare bene le condizioni del capo. Se il difetto viene fuori dopo l’acquisto, potreste chiedere la risoluzione del contratto: il negoziante deve restituirvi l’importo pagato oppure ridurre il prezzo. Per effettuare quest’operazione, è importante conservare lo scontrino.
  • Prova sempre i vestiti: capiterà sicuramente che, prese dalla frenesia e dai prezzi ribassati, non vi passi neanche per la testa di provare i capi da acquistare, ma tentate di farlo ogni volta: se vi pentite in un secondo momento dell’acquisto rischiate di non poterlo cambiare. Il cambio è a discrezione del commerciante: non dimenticate di chiedere sempre se è possibile effettuarne uno e quanti giorni avete a disposizione per farlo.
  • Fate attenzione che la merce in saldo sia quella di stagione. La legge prevede che i saldi non riguardino tutti i prodotti, ma solo quelli di carattere stagionale e articoli cosiddetti di “moda”, ovvero quelli che hanno probabilità di deprezzarsi se non vengono venduti durante la stagione.
  • Per evitare confusione e acquisti non desiderati, osservate bene che la merce venduta in saldo sia esposta separatamente da quella non scontata: fate una denuncia alla polizia municipale se questa regola non viene rispettata.
  • Ricordavi che i prezzi esposti vincolano il venditore: se alla cassa viene praticato un prezzo o uno sconto diverso da quello indicato, fatelo notare al negoziante e, in caso di problemi, non esitate a far intervenire la polizia municipale.
  • Un negoziante convenzionato con una carta di credito è tenuto ad accettarla sempre, anche in periodo di saldi, e a non aumentare i prezzi sui pagamenti con essa effettuati.
  • Prestate attenzioni ai prezzi che vengono fissati: molto spesso i negozianti sono furbi, aumentano il prezzo dell’articolo per poi venderlo (con lo sconto applicato) al prezzo originario.

 

Oggi esiste la possibilità di fare shopping comodamente seduti sul divano di casa, e non solo: si possono anche ricevere consigli sugli abbinamenti, essere aggiornati sulle ultime tendenze, seguire le sfilate in streaming, nonché ottenere sconti speciali (anche fuori dalla stagione dei saldi) e ricevere le esclusive online su prodotti o collezioni particolari; last but not least, trovare prodotti unici e originali, non acquistabili in Italia. La frontiera della vendita online di abbigliamento è sempre più vasta: non solo negozi dove acquistare, ma luoghi, virtuali, dove il consumatore trova servizi personalizzati. Per chi non è abituato a comprare online, la prima volta è sempre quella più difficile: si è confusi, insicuri, scettici e bisogna sperimentare prima di poter essere in grado di farsi un’idea sui siti affidabili. Noi abbiamo accelerato i vostri tempi stilando un elenco di quei siti che, secondo il nostro parere, sono quelli più affidabili e sicuri, oltre a essere quelli più utilizzati:

  • asos.com
    <<Tutta la moda in un unico sito>> è lo slogan di questo megastore inglese, sia per uomo che per donna, che propone oltre 850 marchi famosi e non a prezzi imbattibili, nonché una propria etichetta di abbigliamento. Accanto a questi si aggiungono le linee speciali (curvy, maternity e petite). Uno dei suoi punti di forza è la grande varietà di taglie. Un portfolio diversificato di prodotti, dalla fascia di prezzo più bassa a quella medio-alta. Rappresenta sicuramente uno dei più grandi e-store del mondo. La spedizione è gratis per una spesa superiore ai€24,99 con consegna in 5 giorni.
  • zalando.it
    Con lo slogan «Urla di piacere», Zalando è entrato nelle case degli italiani da qualche anno. Fondato a Berlino, oggi è una piattaforma per la vendita online di abbigliamento, scarpe e accessori. È presente in 15 mercati: oltre all’Italia, Spagna, Francia, Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo, Gran Bretagna, Polonia, Svezia, Norvegia, Danimarca, Finlandia, Svizzera, Austria e Germania. Il focus è sempre sulle nuove collezioni, in-season e full price, compresa un’ampia sezione sport e una premium. Non mancano collezioni esclusive e collaborazioni con stilisti e marchi di tutto il mondo. L’offerta di prodotti è ampia: sono disponibili ben 150mila di oltre 1.500 brand e ogni giorno circa mille nuovi prodotti vengono caricati sul sito. Anche Zalando punta al coinvolgimento del consumatore, dando consigli sulle ultime tendenze, proponendo look e outfit, presentando le novità della settimana. Non ci sono spese di spedizione, il reso è sempre gratuito.
  • sarenza.it
    E’ l’e-store di scarpe per eccellenza, divenuto leader mondiale nel settore della vendita online di calzature in soli dieci anni. è presente in 26 paesi dall’Austria alla Finlandia, dal Portogallo all’Estonia, dall’Italia alla Spagna, dalla Gran Bretagna alla Svezia. Possiede un magazzino di 18mila metri quadrati, gestito da Cinderella, un sistema automatizzato di preparazione degli ordini. in effetti di spazio ne occorre per contenere il milione di prodotti in stock per donna, uomo e bambino. Ogni stagione Sarenza (una società tutta al femminile) aggiunge 50 nuovi brand al suo magazzino per tutte le esigenze, per tutti i gusti e soprattutto per tutte le tasche. Anche in Italia la spedizione standard e il reso sono gratuiti; la restituzione dei soldi è garantita in 24 ore; cento giorni per restituire il prodotto.
  • yoox.com
    Yoox Net-A-Porter Group S.p.A è un’azienda italiana attiva nel settore delle vendite online di beni di modalusso e design. Le attività sono condotte attraverso tre negozi online: yoox.com, nato nel 2000, con un assortimento iniziale composto solo da capi di moda, alla quale si è aggiunta la vendita di prodotti di arte e design; thecorner.com, nato nel 2008 come boutique online di lusso; shoescribe.com nato nel 2012, dedicato alle calzature femminili.

A questi seguono tanti altri come ad esempio : H&M, SHOW ROOM PRIVE,PRIVALIA, TOP SHOP, FOREVER 21..

 

Con la speranza di esservi stati utili, vi auguriamo buoni saldi!

Please follow and like us:

Biografia Valeria Viggiani

Valeria Viggiani
Valeria Viggiani nata a Napoli da genitori Lucani, studentessa universitaria di Economia Aziendale. Energica, frizzante e stravagante; amante della buona musica, cinema e fotografia, ma soprattutto appassionata di moda. A causa delle diverse sfaccettature del proprio carattere, difficili da comprendere, non ha un motto che riesca ad identificarla a pieno.

Check Also

I cento anni di Gucci e la sua “Aria” di rinnovamento

L’intramontabile Gucci , marchio storico fondato nel 1921 da Guccio Gucci quest’anno compie 100 anni …