Ricetta Estiva
Estate

Insalata di Pasta con Farfalle: una ricetta estiva, fresca e leggera.

Quando l’estate arriva porta con se profumi e sapori nuovi. A tavola piatti più freschi e più leggeri prendono il posto delle preparazioni calde e spesso più elaborate tipiche dell’inverno. Immancabile sulle tavole italiane, in alternativa all’insalata di riso, è l’insalata di pasta. Un primo piatto semplice e veloce da realizzare ma anche tanto saporito.

L’insalata di Pasta si presta ad una serie abbastanza vasta di variazioni che si basano sulla combinazione degli ingredienti utilizzati e che seguono il gusto di chi la prepara.

In base agli ingredienti inseriti, questo fresco primo piatto può facilmente trasformarsi anche in uno squisito piatto unico. Tre ingredienti tuttavia sono quasi sempre presenti in questo tipo di preparazione e sono i pomodori, le olive (bianche o nere a seconda del gusto personale) ed infine un latticino scelto tra il fior di latte e la mozzarella di bufala.

Nella ricetta che vi propongo, oltre a questi tre elementi, l’insalata di pasta è insaporita dal mais e dal tonno sott’olio, due ingredienti che ben si sposano sia con i pomodori che con il fior di latte.

La pasta è rigorosamente corta, in particolare le farfalle con la loro forma simpatica e vivace donano allegria al piatto. Infine completa la portata un delicato profumo di basilico fresco.

Ingredienti per 4 persone:

  • Pasta Farfalle 300g
  • Fior di latte 200g
  • Olive Nere Denocciolate 40g
  • Pomodorini ciliegino 200g
  • Tonno sott’olio 160g
  • Mais 50g
  • Olio Extravergine di Oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Basilico q.b.

Per preparare l’insalata di pasta con farfalle iniziate mettendo a bollire in una pentola  l’acqua necessaria alla cottura della pasta. Successivamente calate la pasta, salate e cuocete la pasta al dente. Nel frattempo preparate il condimento: lavate ed asciugate i pomodorini quindi tagliateli in 4 parti e metteteli da parte. Tagliate le olive nere denocciolate a rondelle e il fiordilatte a cubetti. Sgocciolate il mais ed il tonno. A questo punto tutti gli ingredienti sono pronti. In una ciotola ponete le farfalle quindi unite uno alla volta tutti gli ingredienti. Infine condite con olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e pepe ed aggiungete le foglie di basilico spezzettate con le mani.

Please follow and like us:

Biografia Giovanna De Sangro

Giovanna De Sangro
Food blogger italiana da sempre appassionata di cucina e scienze dell’alimentazione. Diplomata “Economa Dietista” e specializza come “Tecnico Esperto del Settore Agro-Alimentare”, è fondatrice del sito internet e video blog “Cucina per Te”. Un nuovo portale culinario dedicato a tutti gli amanti del “mangiar bene” e rivolto sia a chi è alle prime armi in cucina che agli esperti del settore.

Check Also

La napoletana Marianna è chef dell’anno per Michelin

Marianna Vitale vince il premio Chef Donna 2020 assegnato dalla Guida Michelin. Forse avrete già sentito parlare …