Intervista alle organizzatrici del Raduno Cosplay on ICE! 2nd Edition

Da quando ho iniziato di scrivere di cosplay su Senzalinea ho sempre cercato di “promuovere” cosplayer emergenti ed eventi medio/piccoli, questo perchè a parte il doveroso spazio che va dato agli eventi maggiori (Lucca, Comicon e Romics tanto per fare qualche esempio), è giusto ricordare che il cosplay è una forma di intrattenimento che parte “dal basso”,   quindi trovo più giusto dare più  spazio a chi vive questa passione tutti i giorni, come un vero e proprio stile di vita.

Tra questi eventi vi segnalo il Raduno Cosplay on ICE! 2nd Edition che si terrà il prossimo 18 dicembre a Caserta (Piazza Matteotti). Oggi facciamo quattro chiacchere con Marshcosplay (Marina) e Rox Phantoom (Rosa), le due ragazze che hanno organizzato l’evento con Antonio Macciocchi.

Ciao Ragazze! La prime  domanda è d’obbligo: chi siete?

Marina: Ciao a tutti! Sono Marina, ho 22 anni e sono un ‘estetista, il mio sogno è quello di diventare una Make Up Artist di trucchi cinematografici e SFX (effetti speciali). Sono di San Prisco una piccola cittadina in provincia di Caserta.

Rosa: Ciao! Io sono Rosa, ho 18 anni e vengo da Napoli, attualmente sono in cerca di un lavoro definitivo,  sono una sognatrice e un “dispenser” di felicità… quando sono in vena ovviamente!

Come vi siete avvicinate al mondo del cosplay?

Marina: Nel 2010 ho partecipato al mio primo Comicon, era una visita organizzata dalla mia scuola,  allora però non mostravo agli altri le mie passioni perchè per molto tempo ho nascosto la mia “vocazione nerd” al mondo esterno, nessuno era a conoscenza della mia passione per anime, i manga, il cosplay e i videogiochi. Tutte queste cose erano relegate nella mia stanzetta, il mondo esterno non sapeva chi fossi veramente, e la cosa mi faceva star male. Poi ho capito che le mie erano  passioni sane come tante altre. Dopo il Comicon ho cominciato a seguire alcuni cosplayer su Facebook, ma per diverso tempo non mi sono mai azzardata a realizzarne uno. Nel 2014 ho deciso di iniziare a fare cosplay grazie anche a tante persone speciali che ho incontrato nel corso degli anni. Fare cosplay è una bellissima distrazione che spezza la monotonia quotidiana, mi aiuta a stare bene e realizzare me stessa.

Rosa: Mi sono avvicinata al mondo degli anime e dei manga il primo anno delle superiori grazie a dei miei compagni di classe. Ormai sono cinque anni  che mi sono tuffata in questo mondo: mi piace, mi trovo a mio agio. Il mio primo cosplay risale al Comicon 2013, la prima edizione a cui ho partecipato… ed è stato bellissimo♡

Come è nata l’idea di organizzare un raduno cosplay?

Marina: Ho deciso di organizzare il mio secondo raduno cosplay nella zona di Caserta  perchè qui, anche se ci sono tantissimi cosplayer, il cosplay è visto ancora con diffidenza, e tantissimi ragazzi si nascondono come talpe. La nostra realtà è  ben diversa rispetto a città più o meno grandi che ospitano regolarmente eventi del genere. Per noi cosplayer partecipare ad eventi come questo è un modo per combattere l’insicurezza, anche perchè non facciamo nulla di male  e abbiamo il diritto di divertirci come preferiamo.

Rosa: Ho deciso di realizzare eventi dopo il Comicon del 2014. Lo  stesso anno provai ad organizzare un evento, ma fu un disastro. Nel corso degli anni ho organizzato diversi eventi anche grazie a tanti amici tra cui non posso non citare: Alessio, Serena, Carmen, il nuovo arrivato Antonio, i fotografi Patrizia e Enzo, i giudici Massimo, Paco, Federica e ovviamente Marina! Senza dimenticare il mio ragazzo che è costretto a sopportare tutte le mie ansie!!! Per quel che riguarda questo evento, ma non ho potuto resistere alla tentazione quando Marina, ragazza che ammiro, mi ha chiesto di collaborare… quasi non ci credevo!

Che tipo di problematiche state riscontrando?

Marina: In primis i trasporti, i ragazzi che vengono da Napoli forseavranno qualche difficoltà a raggiungere il luogo dell’evento.  Poi la location: in un primo momento si era pensato alla pista di ghiaccio del Duel, ma dato che non verrà allestita entro il giorno 18 abbiamo deciso di optare per quella in piazza Matteotti (sempre a Caserta n.d.r.).

Rosa: Ha detto tutto Marina, ma aggiungo che i miei raduni sono famosi per il maltempo ahahahaha.

L’ evento è a pagamento?

Marina: Assolutamente no! Ne io, ne Rosa, ne Antonio vogliamo  lucrarci sopra, vogliamo solo far divertire le persone e farle stare bene. Alla fine lo dice la parola stessa: è un raduno tra appassionati.

Rosa:  E’ nato come evento “no profit” quindi a me, Marina e Antonio non entrerà nulla in tasca, ma avremo il ricordo di una giornata speciale!

Come raggiungere il luogo del raduno?

Marina: Facilissimo! Piazza Matteotti dista circa un chilometro dalla stazione ferroviaria di Caserta. Ma per qualsiasi evenienza ho organizzato dei passaggi in auto sia per l’andata che per il ritorno!

Rosa: Una volta lì le persone che ne avranno bisogno verranno portate alla pista con delle auto che Marina metterà a disposizione.

Perchè partecipare al Raduno Cosplay on ICE! 2nd Edition?

Marina: Perchè ci sono io! Ahahaha…seriamente: perchè è un’opportunità per mettersi in gioco, divertirsi, cantare, ballare, pattinare (…e cadere), e poi è una bellissima occasione per fare tante nuove amicizie, anche per chi è più timido.

Rosa: Perché ovviamente ci siamo noi! Che domande pff hahahahah comunque parlando seriamente: un evento cosplay prima di Natale non può che essere magico! Sarà  un buon motivo per rivedere vecchi amici, per conoscere nuova gente  e  per divertirsi. Ci saranno sicuramente cosplay di Yuri!! On Ice e di Haikyuu (la prima sarà proprio Marina) e personalmente sono molto curiosa di vedere dei pallavolisti sul ghiaccio! Hahahah.

State già pensando ad organizzare un nuovo evento?

Marina: A me piacerebbe organizzare qualche evento un pò più grande, e sicuramente li organizzerò in futuro a Napoli con Rosa, ma questa volta la sfida sarà portare tanti ragazze e ragazzi di Napoli nella “piccola” Caserta!

Rosa:  In futuro organizzerò sicuramente altri eventi con Marina, nel frattempo tra febbraio e marzo, ho intenzione di organizzare la nuova edizione del ComixPlay, (ex Cosplay & Non), nel periodo di Carnevale. Sarebbe bellissimo veder partecipare molti cosplayer! Vi aspetto!

Aggiungo un’ultima cosa! Un saluto a tutti i vecchi e nuovi partecipanti,  a voi che leggerete l’articolo ma soprattutto un saluto e un grazie speciale alla redazione di  Senzalinea.it che ci ha concesso questo spazio sulla vostra testata!♡ un bacio ♡

Vi ricordo infine tutte le informazioni sul raduno:

Il Raduno Cosplay on ICE! 2nd Edition

Si terrà  DOMENICA 18/12/2016 alle ore 11:00.

Presso la Pista di pattinaggio sul ghiaccio di Piazza Matteotti – Caserta.

Per info qualsiasi informazione potete contattare gli organizzatori:

Official PH: Patrizia Solla

Vi ricordo che  la nostra inviata MadCandy scriverà per i lettori di Senzalinea.it un reportage sull’ evento!

Please follow and like us:

Biografia Danilo Battista

Danilo Battista
Appassionato sin da piccolo della cultura giapponese, è stato rapito tanti anni fa da Goldrake e portato su Vega. Tornato sulla Terra la sua viscerale passione per l'universo nipponico l'ha portato nel corso degli anni a conoscere ed amare ogni sfumatura della cultura del Sol Levante. Su Senzalinea ha cominciato a scrivere di tecnologia e di cosplay. Da diverso tempo gestisce la sezione "Nerdangolo" ma ha promesso che un giorno, neanche tanto lontano, tornerà su Vega...

Check Also

VOID TERRARIUM++ | GUARDA IL NUOVO GAMEPLAY TRAILER

In Void Terrarium++, proteggere l’ultimo essere umano ancora in vita non è un compito da poco! …