Piatti di Carne
Ricetta Veloce

Involtini di Pollo gratinati al forno: ricetta facile e gustosa.

Grazie alla sua carne bianca, tenera e saporita il pollo non è solo uno degli alimenti più amati al mondo ma anche uno dei più versatili. Si presta infatti a svariati tipi di preparazione, a diversi tipi di abbinamenti e tecniche di cottura anche in base ai vari tagli (petto, coscia, ali). Dalla semplice cottura alla griglia che vede il pollo insaporito con diversi tipi di aromi, alle preparazioni più elaborate come il pollo alla cacciatora ad esempio.

Il pollo è ricco di proteine ad alto valore biologico (le cosiddette “proteine nobili”) ed è basso contenuto di grassi. Perciò è spesso utilizzato anche nei regimi alimentari ipocalorici. Per questa ricetta utilizziamo il petto di pollo tagliato a fette sottili e realizziamo dei gustosissimi involtini farciti con pancetta coppata e formaggio silano filante. Una bontà unica che si prepara in pochi minuti e che piace a tutta la famiglia.

Una volta realizzati gli involtini si impanano con il pangrattato. Infine si cuociono in forno a 200°C per circa 25 minuti. Basterà irrorarli con un filo d’olio extravergine di oliva e qualche rametto di rosmarino fresco. Una ricetta capace di trasformare in pochi passaggi una semplice cena in un capolavoro di gusto.

Per 8 Involtini:

  • Petto di Pollo a fette sottili 8
  • Pancetta Coppata 150g
  • Formaggio Silano 150g
  • Pangrattato q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Pepe q.b.
  • Rosmarino q.b.

Per preparare gli involtini disponete le fette di petto di pollo su un tagliere. Aggiungete un pizzico di pepe. Adagiate una fetta di pancetta sul petto di pollo e una fetta di formaggio silano sulla pancetta. Arrotolate la fettina di petto di pollo su se stessa. Una volta preparati tutti gli involtini passateli nel pangrattato. Versate sul fondo di una pirofila un filo d’olio. Sistemate nella pirofila gli involtini impanati uno accanto all’altro. Ponete un paio di rametti di rosmarino tra gli involtini. Irrorate con un filo d’olio e cuocete in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 25 minuti. Infine azionate la modalità grill e proseguite la cottura per altri 5 minuti.

Il Consiglio di Giò

Poiché il petto di pollo è farcito con la pancetta non è necessario salare la carne.

 

Please follow and like us:
fb-share-icon

Biografia Giovanna De Sangro

Food blogger italiana da sempre appassionata di cucina e scienze dell’alimentazione. Diplomata “Economa Dietista” e specializza come “Tecnico Esperto del Settore Agro-Alimentare”, è fondatrice del sito internet e video blog “Cucina per Te”. Un nuovo portale culinario dedicato a tutti gli amanti del “mangiar bene” e rivolto sia a chi è alle prime armi in cucina che agli esperti del settore.

Check Also

PANINI COMICS presenta “I BANCHETTI DI ASTERIX”

I BANCHETTI DI ASTERIX di Thibaud Villanova  40 originalissime ricette illustrate e ispirate alla tradizione gallica …