“LA STREGA E IL CESTINO MISTERIOSO” DI JEAN LEROY E MATTHIEU MAUDET. RECENSIONE UNDER 12

 

Trama: Una vecchia strega, che non ha mai voluto bene a niente e a nessuno, mentre sta raccogliendo funghi velenosi nel bosco trova un cestino. Dentro c’è qualcosa che strilla a più non posso. Che fare? Meglio tornare a casa e non pensarci più! Ma allo scoppio di un terribile temporale, la strega sente una specie di stretta al cuore così, durante la notte, s’infila il mantello e si dirige verso il bosco, poi si mette il cestino sottobraccio e torna verso casa. Il bebè è ora al caldo accanto al camino, quando all’improvviso un orco, goloso di bambini, bussa alla porta della strega…

Superbaba

 

Recensione: Una storiella molto carina, non ha fatto impazzire i miei figli, ma che hanno comunque trovato gradevole.

La strega non fa paura, è piuttosto buffa e si vanta spesso e volentieri di non provare affetto per niente e nessuno, ma si sa, c’è sempre un po’ di bene nel cuore degli esseri viventi, anche se per definizione sono malvagi. La stregaccia è fortemente combattuta se continuare a mantenere la sua linea della cattiveria o cedere alla tenerezza verso un neonato abbandonato in un cestino nel bosco. Ogni volta si ripete che non è intenzionata ad accudirlo, ma alla fine asseconderà ogni sua necessità per poi cedere definitivamente quando un orco cattivo le chiederà di consegnargli il fagotto per mangiarselo.

Ci cono tutti gli elementi della fiaba classica che riportano ad una tipo di racconto ormai poco utilizzato, le illustrazioni di Maudet richiamano il teatro delle ombre con le sue silhouettes in bianco e nero, una scelta grafica molto semplice ma di buon impatto.

Il testo è stampato in stampatello maiuscolo per permettere anche ai più piccini di leggere in autonomia.

 

   

 

 

Matthieu Maudet

Nasce a Nantes dove passa il tempo a fare disegni sui margini dei quaderni. Diventato grande si trasferisce a Rennes dove si dedica a tempo pieno al fumetto e alle illustrazioni di libri per bambini.

 

 

Jean Leroy

Nasce a Valenciennes, nel nord della Francia, nel 1975. Appassionato di scrittura fin da ragazzo, insegna a scuola per circa dieci anni, prima di diventare uno scrittore a tempo pieno. Crea le sue prime storie con Matthieu Maudet.

 

Please follow and like us:

Biografia Cristiana Abbate

Cristiana Abbate
Veterinaria pentita e mamma convinta.Si ritiene propositiva e per nulla diplomatica .Grande appassionata di viaggi e divoratrice di libri. Malata di shopping e con il conto in banca fisso sul rosso.

Check Also

I FINALISTI DEL PREMIO LATTES GRINZANE

Il Premio Lattes Grinzane 2021 è un riconoscimento internazionale intitolato a Mario Lattes, giunto alla …