sabato , 4 Aprile 2020

La Zizzinella, dolce al pomodoro sanmarzano.

Qui in Campania i dolci sono “tradizione”, ma reinventarsi in pasticceria, è un talento che non tutti hanno, e se ciò che inventi poi diventa sublime, in Campania nasce una nuova stella della pasticceria al pari della tradizione! Arroccata su un paesino dell’Avellinese, la pasticceria di Giuseppe Palumbo insieme a alla moglie Pina Allegretti a Roccapiemonte, nasce un piccolo piacere alla ricotta di bufala! che poi tanto piccolo nelle sue dimensioni non è, che di nome e di fatto, la zizzinella diventa una perla importante della pasticceria di casa nostra.

 

Spiegarlo a parole sarebbe alquanto riduttivo ma dire che su un dischetto di friabilissima pasta sfoglia, uno choux al pomodoro sammarzano con glassa di nocciole di giffoni, con un ripieno di freschissima ricotta di bufala alleggerita con panna fresca e un cuore pulsante di confettura di pomodoro sammarzano di loro produzione, potrebbe solo lontanamente fare capire la bontà che possiede in esso. Profumato, e gustoso, morbido e croccante, a questo dolcetto non manca proprio nulla.
Ma in questa pasticceria non troveremo solo questo gioiello della pasticceria che esalta tutti i prodotti tipici della Campania, ma con un riconoscimento per ben due edizioni vinte di seguito all’evento Re Babà di Salerno nel 2015 e nel 2016, il loro “vesuvietto” e “o babà rind a’ tazzina” mescola tradizione e innovazione con un equilibrio stupefacente.

 

     

Babà perfettamente alveolati in una tazzina di cioccolato fondente e servito con un espresso Napoletano da versare al momento; il vesuvietto, morbido e con confettura di pomodoro sammarzano, e la bagna? Ovviamente, siamo ad Avellino, e qui il vesuvietto si serve con un ampollina di Fiano! Il babà é una cosa seria, e qui alla pasticceria Giuseppe Palumbo lo è molto di più! da loro poi. troverai ogni cosa, una pasticceria a tutto tondo, e se gradite la loro confettura di sanmarzano, la troverete sui loro scaffali, Perfetta ovunque, su dolci e formaggi ma soprattutto, sulla zizzinella!!

 

PASTICCERIA BRUNO DI PALUMBO GIUSEPPE Via della Pace 9, 84086 Roccapiemonte (SA

Please follow and like us:
fb-share-icon0

Biografia Oriana Capuano

Oriana Capuano
Cake design e pasticcera pasticciona. Per me un pasto non può essere davvero concluso senza un dolce! vi porterò con me in pasticceria e scopriremo le sue meraviglie!

Check Also

Involtini di Carne: la Ricetta di Patrizio Rispo

Involtini di Carne: la ricetta di Patrizio Rispo dedicata a mamma Frida. Gli involtini di …