LAVANDA: una vera “amica per la pelle”!

La lavanda (il cui nome deriva dal latino “lavare”, riferito all’uso che greci e romani ne facevano, in quanto raccoglievano i suoi fiori per profumare l’acqua delle terme in cui si immergevano) è una delle piante più conosciute ed utilizzate in ambito erboristico.

Originaria della Provenza, la lavanda fa parte della famiglia delle Lamiaceae e comprende diverse specie, tra le quali abbiamo la lavanda officinale, comunemente usata per i preparati erboristici.

Le proprietà di questa particolare pianta dai fiori color lilla sono davvero tantissime e, tra le più importanti, ricordiamo quelle antisettiche, purificanti, sedative, cicatrizzanti ed antinfiammatorie.

Tra le preparazioni a base di lavanda più famose vi è l’olio essenziale, che viene estratto dalla pianta con il metodo della distillazione, ed è considerato come uno degli oli più versatili ed utili e, per questo motivo, non dovrebbe mai mancare nelle nostre case.

In ambito cosmetico, questo portentoso olio viene adoperato principalmente per la formulazione di prodotti per il trattamento delle pelli impure, proprio per le sue qualità calmanti.

Grazie alla lavanda, infatti, tutti coloro che hanno una pelle seborroica con tendenza alla dermatite, alla psoriasi e all’acne o, semplicemente, molto secca, possono trarne dei benefici non indifferenti e, soprattutto, duraturi nel tempo.

Tra i numerosissimi prodotti cosmetici presenti in commercio, uno dei migliori è sicuramente il Gel viso alla Lavanda di Remedia.

Il prodotto si presenta come un gel per nulla appiccicoso, ed è indicato principalmente per chi ha una pelle sensibile e che tende ad infiammarsi velocemente.

E’ caratterizzato da una formula molto delicata e, inoltre, presenta un INCI (se vuoi scoprire cosa sia, clicca qui) totalmente naturale.

Ottimo per rilassare, detergere, idratare, sfiammare e depurare il viso, questo gel si applica massaggiandolo sul volto, favorendo l’assorbimento del prodotto.

Basterà, poi, semplicemente risciacquare il tutto per poter apprezzare il risultato.

Allora, cosa state aspettando? Prendetevi cura di voi stessi con questa pianta magica, e vi assicuro che non ve ne pentirete!

Please follow and like us:

Biografia Redazione

Check Also

MALATTIA DI LYME

Il mondo delle infezioni è invisibile, ma al tempo stesso enorme e molto variegato; i …