L’intervista della settimana: Avateck Cosplay

– ENGLISH VERSION HERE! – 

– 日本語版はこちら!- 

Parlaci di te
Buonasera, mi chiamo Mario Avagnano; sono un cosplayer e un prop maker.
Da quanto tempo fai cosplay e quali hai realizzato fino ad ora?
Bella domanda! Diciamo che ho portato il mio primissimo cosplay nel 2008 al Comicon, che all’epoca si faceva ancora al Castel Sant’Elmo. Era qualcosa di inguardabile (era uno snake di metal gear 3 mooolto improvvisato). Poi ho realizzato cosplay sempre più complicati…Comicon dopo Comicon
Come hai scelto il tuo nickname?
L’ ho scelto  per gioco, dato che  significa ‘Avagnano tecnology’, è abbastanza semplice da ricordare e ha un bel suono
A quale cosplay che hai realizzato sei più legato?
Sicuramente quello del cacciatore di Bloodborne,  sono particolarmente legato a quel c cosplay che mi ha regalato la mia prima vittoria ad un contest.
Sei famoso per le commissioni , puoi spiegare ai lettori di Senzalinea che tipo di oggetti realizzi?
Realizzo un pó di tutto, a parte le armature (anche se ci sto provando piano piano),  chi sa chi, ma una persona che sa realizzare alcuni tipi di oggetti. Realizzo principalmente spade /fucili coinvolgendo sempre il committente del pezzo.
Sei legato a qualche lavoro in modo particolare? 
Sono legato veramente a tutti, dato che sono pezzi artigianali e ognuno di essi è un pezzo unico, realizzati per la felicità del committente.  Se proprio devo scegliere, sceglierei il Bazzoka wumpa (uno dei pezzi più fotografati al Comicon) che realizzai per il mio amico Ivan Esposito  (che ha pure vinto al Comicon con quel pezzo) e un set di due spade di Nier Automata. Fu un lavoro molto complicato visto che era la prima volta che facevo un lavoro del genere e non sapevo dove mettere le mani dato che ero a gli inizi, ma grazie alla determinazione datomi dalla persona che me le aveva commissionate alla fine il risultato è stato grandioso! Devo molto a lei che ha riposto la sua fiducia in me e mi ha aperto o le porte a nuove tecniche e metodi di lavorazione. Posso dire che ogni volta che realizzo un  nuovo pezzo imparo qualcosa!
Hai un  “dream cosplay” e/o un progetto che hai particolarmente a cuore?
Ne ho tantissimi, ma mi piacerebbe realizzare  Raiden da Metal Gear Rising.
In quale cosplay invece, non ti vedresti proprio?
Non ne ho idea, ha ha ha!
Ultimamente si parla molto degli original, secondo alcuni snaturano il senso del cosplay, tu come la pensi?
Bella domanda dato che ne esistono di moltissimi tipi, c’è chi porta personaggi in stile steampunk o chi personaggi dei giochi di ruolo dal vivo. Anche io ho portato diversi  original, ma per ogni original che ho portato ho “costruito” una storia (come quello tratto dalla serie  Tokyo Ghoul).
Secondo te che impatto hanno avuto i social network nella diffusione del cosplay?
I social possono essere utili dato che si conoscono tante persone e si  imparano cose nuove, bisogna però considerare che ci sono anche diversi lati negativi.
A quali eventi hai partecipato fino ad ora?
Ho partecipato a moltissimi eventi, per la maggior parte campani: Comicon, Comicoff, Fantaexpo, Cavacom, Fantasy day. Vorrei aggiungere che lo scorso 27 giugno ho organizzato un piccolo evento alla Mostra D’Oltremare che ho chiamato “Avacon”, è stata una bella esperienza, ho rivisto tanti amici dopo molto tempo!
Qual è la tua fiera preferita?
 Ovviamente il  Comicon di Napoli,  anche se  il Fantaexpo di Salerno si difende bene!
Quali sono i tuoi prossimi progetti? 
Ho in mente un sacco di cose, tra cui diversi set fotografici dato che ho sempre lavorato per gli altri una volta tanto  volevo mostrare qualcosa che ho realizzato per me stesso! Inoltre il prossimo 17 ottobre ci sarà l’Avacon – New Edition alla Mostra d’Oltremare. Seguitemi sui miei social per tutti gli aggiornamenti!
Hai qualche aneddoto particolare che ti è successo in ambito cosplay che vuoi raccontarci?
Non saprei… mi viene in mente quando mi si ruppe una spada durante una gara molto importante
Hai mai partecipato a qualche contest cosplay? 
Ho partecipato a moltissimi contest, quasi ad ogni evento a cui partecipo, e alcuni ho anche vinti!
Hai mai partecipato come giurato a qualche manifestazione? 
si, per l’edizione online del Comicoff
Hai mai presentato un evento cosplay?
L’Avacon vale? 😛
Hai un profilo dove  offri contenuti contenuti o chiedi di essere supportato per i tuoi progetti? 
Purtroppo no, molti di questi spazi web sono a quasi totale appannaggio del gentil sesso  o di persone con molti follower che in questo modo ottengono  sponsorizzazioni e ricevono oggetti gratis. Comunque mi piacerebbe moltissimo, purtroppo non lavorando stabilmente devo fare i salti mortali per recuperare i materiali!
Link Social:

Our Friends:

Please follow and like us:

Biografia Danilo Battista

Appassionato sin da piccolo della cultura giapponese, è stato rapito tanti anni fa da Goldrake e portato su Vega. Tornato sulla Terra la sua viscerale passione per l'universo nipponico l'ha portato nel corso degli anni a conoscere ed amare ogni sfumatura della cultura del Sol Levante. Su Senzalinea ha cominciato a scrivere di tecnologia e di cosplay. Da diverso tempo gestisce la sezione "Nerdangolo" ma ha promesso che un giorno, neanche tanto lontano, tornerà su Vega...

Check Also

Borderlands 3: inizia il Free Play Weekend

Il weekend di gioco gratuito di Borderlands 3 è iniziato! Tutti i dettagli, comprese le piattaforme …