Torta al Cioccolato
Cioccolato Fondente

Mississippi Mud Cake: un’irresistibile tentazione!

Con la ricetta della Mississippi Mud Cake in pochi minuti sbarchiamo in America! La Mississippi Mud Cake è infatti la classica torta al cioccolato americana. Un sogno per gli amanti del cioccolato che dopo aver provato questa deliziosa ricetta non riusciranno più ad apprezzarne altre! È una torta molto ricca. Ha una consistenza compatta e soffice allo stesso tempo. Internamente è cremosa ed ogni boccone si scioglie in bocca. Per questo motivo questa torta non ha necessariamente bisogno di farciture ed è spesso utilizzata come base per le famose torte americane ricoperte di pasta di zucchero. Il suo nome che letteralmente significa: Torta di fango del Mississippi, deriva proprio da questo particolare tipo di consistenza e dal suo colore molto scuro. Entrambi elementi che ricordano le sponde fangose del fiume Mississippi.

E’ perfetta a colazione accompagnata da un bicchiere di latte fresco ma anche servita come dessert. In questo caso potete ricoprirla di panna montata oppure guarnirla con ganache al cioccolato fondente o ancora farcirla con marshmallow fusi e ricoperti di cioccolato caldo.

Per gli irriducibili ghiottoni invece ho una proposta davvero golosa; servite la Mississippi Mud Cake calda appena sfornata assieme ad una porzione di gelato alla vaniglia ed un calice di Lagrein. Un vino di colore rosso rubino dal gusto vellutato e persistente. Il suo profumo di lampone, mirtillo e mora si abbina perfettamente all’ingrediente principe di questa ricetta: il cioccolato fondente.

Per uno stampo da 26 cm occorrono:

  • Uova 2
  • Cioccolato Fondente 150g
  • Zucchero 400g
  • Burro 250g
  • Farina 200g
  • Latte 250g
  • Cacao Amaro 100g
  • Lievito epr dolci 16g

Per Preparare la Mississippi Mud Cake iniziate a preriscaldare il forno a 170°C. In una pentola versate il latte. Unire il burro a temperatura ambiente. Aggiungere il cioccolato fondente precedentemente spezzettato ed infine aggiungere lo zucchero. Accendete il fuoco e fate sciogliere tutti gli ingredienti lentamente mescolando e facendo attenzione a non raggiungere mai il bollore. Quando tutti gli ingredienti saranno sciolti lasciate raffreddare il composto. Nel frattempo versate la farina setacciata in una ciotola capiente, aggiungete il cacao amaro setacciato ed infine il lievito per dolci. Unite poco alla volta il composto ormai freddo agli ingredienti secchi amalgamando tutto con il frullatore elettrico. A questo punto unite le uova una alla volta. Quando il composto sarà omogeneo versatelo in una tortiera del diametro di 26cm precedentemente imburrata ed infarinata. Infine cuocete in forno per circa 40 minuti. Una volta cotta la torta lasciatela raffreddare completamente prima di trasferirla su un piatto da portata.

 

Please follow and like us:

Biografia Giovanna De Sangro

Food blogger italiana da sempre appassionata di cucina e scienze dell’alimentazione. Diplomata “Economa Dietista” e specializza come “Tecnico Esperto del Settore Agro-Alimentare”, è fondatrice del sito internet e video blog “Cucina per Te”. Un nuovo portale culinario dedicato a tutti gli amanti del “mangiar bene” e rivolto sia a chi è alle prime armi in cucina che agli esperti del settore.

Check Also

Hot Milk Sponge Cake

Torta al Latte Caldo – Hot Milk Sponge Cake

“Ingredienti bollenti” per un dolce super “fluffoso”! La Torta al Latte Caldo, è una torta …