Nicole Kidman: la star compie 53 anni il 20 Giugno

Nata ad Honolulu il 20 giugno 1967, Nicole Kidman proviene da una famiglia molto ricca, cui il padre era biochimico e psicologo, mentre la madre insegnava infermieristica.

La famiglia si trasferì quando Nicole compì 4 anni in Australia. Il padre diventò professore di tecnologia all’università di Sydney, mentre la futura attrice si interessò prima al balletto, lasciato poi a causa della sua statura troppo alta, e poi all’arte drammatica. Più tardi poi studiò anche teatro greco-romano, portandola a conoscere Pat Wilson, una delle sua migliori amiche.

Pat le consigliò poi di presentare un provino per un suo videoclip, e poi nel 1983 apparve nel video Bop Girl.

Dopo questa piccola presentazione furono molti altri film dell’epoca a chiedere una sua apparizione, fino a che nel 1990, durante il suo ruolo da protagonista nel film Giorni di tuono, conobbe il suo futuro marito Tom Cruise.

Dall’inizio così degli anni ’90 vince alcuni Golden Globe, il primo partendo dalla pellicola  Billy Bathgate – A scuola di gangster, ed il secondo per il film Da morire. 

Uno dei più grandi successi poi l’ottenne con il film  Eyes Wide Shut (1999),  di Stanley Kubrick.

La vita di Nicole poi ebbe un notevole successo soprattutto a partire dal 2000. Nel 2001 infatti, fu protagonista di The Others e Moulin Rouge!, ottenendo sia ottimi guadagni sia la vittoria al Golden Globe per la migliore attrice in un film commedia o musicale. In più, guadagnò una nomination all’Oscar per Moulin Rouge!, una nomination al Golden Globe per la migliore attrice in un film drammatico per The Others ed una doppia vittoria ai London Critics Circle Film Awards, il tutto in un solo anno.

Un piccolo aneddoto: nel 2001 Nicole doveva partecipare alle riprese del film Panic Room, ma a causa di un infortunio al ginocchio fu sostituita da Jodie Foster.

Altri premi li ottenne nell’anno successivo con The Hours, dove ottenne l’Oscar per la miglior attrice,mentre con Ritorno a Cold Mountain riceve una candidatura al Golden Globe per Kidman.

 

Parlando invece della vita privata, Kidman si sposò il 24 dicembre 1990 con Cruise, e dopo pochi anni adottarono due bambini chiamati Isabella Jane e Connor Anthony.

Separati poi nel 2001, Kidman rimane single fino al 2005, quando conobbe il cantautore Keith Urban, con cui si sposò nel 2006 a Sydney. Lo stesso anno però, il cantautore entrò in clinica per causa di uso di cocaina, e così il loro rapporto si ruppe.

Parlando della politica, Nicole Kidman sostiene il Partito Democratico americano. Inoltre è l’unica attrice australiana ad aver vinto un’Oscar, e anni fa gli furono dedicati anche una serie di francobolli.

Please follow and like us:

Biografia Gianluca Giovenco

Gianluca Giovenco
Napoletano. Intrigato dal fascino del mistero, appassionato di web e racconti. Ama le narrazioni e preferisce pensare prima di agire.

Check Also

“LA STORIA DI OLAF”: PRESENTATO OGGI AD ALICE NELLA CITTÀ CON BRIGNANO E AUTIERI

LA STORIA DI OLAF  IL NUOVISSIMO CORTO CHE SVELA LE ORIGINI  DEL TENERO PUPAZZO DI …