Cosa ti fa pensare una noce di cocco?
Sicuramente la mente ti porta a fare un viaggio esotico ed immagini una sabbia bianca e fine con un albero di palma che si specchia in un mare cristallino.
Il suo profumo? Ricorda l’estate ….. quando in spiaggia ci si cosparge con meticolosità l’olio di cocco sul corpo per ottenere un’abbronzatura mozzafiato.
Questo frutto contiene un grasso di origine vegetale che si ottiene con la pressatura della copra cioè la polpa bianca e fibrosa della noce di cocco. Questo procedimento di estrazione si può effettuare perché la polpa è costituita da circa il 65% di grasso”. E’ ricchissimo di acidi grassi saturi (86.8%), principalmente a catena di lunghezza media.
Questi grassi appartenenti alla famiglia dei saturi, sono noti per la loro pericolosità, essendo costituiti da acidi grassi a media catena non influenzano negativamente i livelli di colesterolo ematico.
L’olio di cocco può donarci dunque tantissimi benefici sia per la nostra salute che per la nostra bellezza.
Per queste ragioni abbiamo stilato un elenco di 11 motivi per impiegare quotidianamente questo prezioso “Elisir “.
- Sazietà: in una dieta è adatto perché facilita il senso di sazietà, ma trattandosi di un grasso vegetale non bisogna esagerare.
- Al mare: garantisce un’abbronzatura senza imperfezioni ma bisogna ricordare di abbinarlo ad una crema solare con protezione alta.
- Energizzante e Rinfrescante: contiene potassio, calcio, rame, ferro e fosforo. Ideale al mare o in palestra.
- Antibatterico: eccezionale per l’acne.
- In cucina: L’olio di cocco se biologico e non mischiato ad altri olii può essere sostituito all’olio di arachidi per leggere e fragranti fritture e per la preparazione di dolci, perché li rende molto gustosi e soffici.
- Anti Age: se utilizzato con costanza risulterà un vero nemico per le rughe.
- Capelli splendenti: impacchi di olio di cocco soprattutto in estate li protegge dai danni causati dal sole, la salsedine e il cloro.
- Colesterolo: lo combatte. E’ un aiuto per le patologie cardiovascolari.
- Digeribilità: chi ha consueti problemi digestivi con questo olio troverà benefici.
- Denti: sbiancati e sani se usato come
- Pelle: morbida e nutrita se massaggiata su tutto il corpo prima di un bagno.
Allora, che aspettate ?
Se non lo avete ancora è il caso di provvedere ad acquistarlo e tenerlo sempre a disposizione perché l’Olio di Cocco fa veramente miracoli.