domenica , 17 Novembre 2019
Pasta e Patate
Napoli

Pasta e Patate con Luisa Amatucci

Pasta e Patate con Luisa Amatucci.

Con Luisa Amatucci impariamo a preparare un buonissimo piatto della cucina tradizionale napoletana: la Pasta e Patate. E’ un piatto semplice da preparare, economico perché necessita di pochissimi ingredienti, sostanzioso ed anche e soprattutto buonissimo!

Anzi, riguardo al gusto ha tutti i connotati di un vero e proprio “comfort food”! Con questo termine inglese, ormai così diffuso ed utilizzato anche in Italia, si indicano tutti quei piatti o alimenti che regalano sensazioni di piacere a chi li consuma. In senso più esteso, sensazioni di piacere legate non soltanto alla soddisfazione del palato e quindi al sapore ed al gusto ma anche alla soddisfazione di bisogni emotivi, ai ricordi. E la Pasta e Patate essendo un piatto della tradizione evoca tutte queste sensazioni. C’è chi la prepara più asciutta, chi più brodosa, chi più cremosa ma la bontà della pasta e patate resta, non cambia! perché la carta vincente di questa preparazione è proprio la combinazione degli ingredienti utilizzati che nulla lasciano al caso. Alcuni la preparano cuocendo a parte la pasta e unendola poi successivamente alle patate. Nella ricetta che vi propongo invece, come da tradizione napoletana, la pasta viene cotta rigorosamente assieme alle patate e soprattutto al dente. Solo in questo modo si ottiene un vero e proprio concentrato di sapore! Un piatto “da leccarsi i baffi” come si sul dire!

Affinchè possiate imparare a realizzarla come “Napoli comanda” ho invitato nella cucina di “Cucina per te” un ospite molto speciale, una vera appassionata di questa ricetta: Luisa Amatucci, l’amatissima Silvia Graziani della soap opera “Un Posto al Sole”.

Con questa ricetta Luisa porta in tavola la tradizione di famiglia e prepara per noi la Pasta e Patate di “Zia Nina”. Non vi resta che godetevi la ricetta.

Ecco gli ingredienti per due porzioni:

  • Patate 500g
  • Pasta Mafaldine 250g
  • Trito di Carota, Sedano e Cipolla 40g
  • Aglio 1 spicchio
  • Olio Extravergine di Oliva q.b.
  • Pomodorini 2
  • Sale q.b.
  • Parmigiano Grattugiato q.b.

Giovanna De Sangro

Please follow and like us:

Biografia Giovanna De Sangro

Giovanna De Sangro
Food blogger italiana da sempre appassionata di cucina e scienze dell’alimentazione. Diplomata “Economa Dietista” e specializza come “Tecnico Esperto del Settore Agro-Alimentare”, è fondatrice del sito internet e video blog “Cucina per Te”. Un nuovo portale culinario dedicato a tutti gli amanti del “mangiar bene” e rivolto sia a chi è alle prime armi in cucina che agli esperti del settore.

Check Also

Il piano di lavoro per la cucina: guida alla scelta

Ricette, consigli di preparazione per pietanze sfiziose o golose, stuzzichini dell’ultimo momento oppure grandi piatti …