Ultime Notizie

PC: Il 90% degli avvisi di sicurezza vengono ignorati, ecco perchè

pc

Secondo uno studio realizzato dalla Brigham Young University in collaborazione con gli ingegneri di Google Chrome gli internauti ignorano il  90% dei messaggi di sicurezza segnalati dal proprio PC. Le persone, infatti, sono incapaci di svolgere contemporaneamente più di un’attività, anche se si tratta di leggere un alert di tre righe mentre si guarda un video su YouTube.

I ricercatori hanno studiato il comportamento al computer di persone a cui erano stati applicati dei sensori per misurarne l’attività cerebrale. E’ stato rilevato che nove utenti su 10 hanno ignorato gli avvisi di sicurezza  se stavano svolgendo altre attività sul Pc stesso. E lo hanno fatto perché incapaci di essere “multitasking”, cioè di svolgere contemporaneamente piu’ di un attività.

Il 74% ha ignorato i messaggi di allerta spuntati mentre stava per chiudere una finestra web. Il 79% ha ignorato messaggi se stava guardando filmati e l’87% ha chiuso l’alert se stava trasferendo informazioni delicate, come un codice di conferma.

I ricercatori ipotizzano che gli sviluppatori dei software sbaglino il “timing” delle notifiche di sicurezza: se queste arrivassero quando gli utenti non sono impegnati con programmi e file forse avrebbero più chance di essere lette. Ad esempio alla fine di un filmato, mentre si carica una pagina online o dopo l’interazione con un sito web.

La maggior parte degli internauti non è abbastanza “formato” e attento per poter navigare su internet in sicurezza e rimane facile preda di malintenzionati.

Please follow and like us:

Biografia Danilo Battista

Danilo Battista
Appassionato sin da piccolo della cultura giapponese, è stato rapito tanti anni fa da Goldrake e portato su Vega. Tornato sulla Terra la sua viscerale passione per l'universo nipponico l'ha portato nel corso degli anni a conoscere ed amare ogni sfumatura della cultura del Sol Levante. Su Senzalinea ha cominciato a scrivere di tecnologia e di cosplay. Da diverso tempo gestisce la sezione "Nerdangolo" ma ha promesso che un giorno, neanche tanto lontano, tornerà su Vega...

Check Also

Indagine Kaspersky: in aumento il numero di attacchi informatici contro i sistemi di building automation e l’industria petrolifera e del gas

Nei primi sei mesi del 2020, la percentuale degli attacchi rivolti ai sistemi di building …