Ho ricevuto per il mio terzo anniversario di matrimonio un regalo estremamente gradito: una cena da Piperita, ristorante e pizzeria vegetariato e vegano sito nel cuore del Vomero in via Guido Cortese n. 19 (nei pressi di via Caldieri).
Premetto che, mentre io sono passata da 2 mesi all’essere vegana dopo 5 anni da vegetariana, mio marito è un onnivoro convinto, quindi si è approcciato con fare scettico e carico di pregiudizi a questa esperienza.
Il locale si presenta grazioso ed accogliente, abbiamo scelto di occupare un posto all’esterno, nonostante piovesse, perchè c’è un comodo tendone che crea riparo.
Il menù, chiaro e preciso, non solo da un’ampia scelta vegetariana e vegana, ma anche un’assortimento di farine per comporre la propria pizza, pertanto ideale anche per intolleranze o allergie alimentari.
Abbiamo ordinato una portata di crocchè vegani (1 perchè consistente in 6 pezzi, quindi abbondante), mio marito uno spaghetto integrale cacio e pepe vegetariano ed io una scaloppina vegana ai funghi, per concludere in bellezza abbiamo scelto due dolci diversi vegani per poterli dividere: tiramisù e cheescake ai frutti di bosco; il tutto innaffiato da ottimo vino bianco biologico.
I crocchè erano gustosi e la crosticina che li ricopriva era perfetta e saporita nonostante l’assenza dell’uovo, la cottura della pasta ineccepibile e le mie scaloppine di seitan tenere e saporite… per i dolci, no comment, da oscar!
Che dire? il cibo era ottimo, le porzioni abbondanti, anche il pane era particolare speziato alla curcuma, che rimanessi io soddisfatta dell’esperienza era scontato, ma che lo fosse mio marito meno; invece è rimasto entusiasta e sorpreso da tutto, a tal punto che ci siamo riproposti di tornare a provare le pizze ed il menù fisso del pranzo.
Punti decisamente a favore: ottimo rapporto qualità/prezzo, in genere nei locali veg i costi sono elevati e scoraggianti, pet friendly (ciotole per cani e gatti) ed ospiti a 4 zampe ben graditi, unica pecca il parcheggio (che è la costante problematica del Vomero), ma qualora non si trovassero posti in strada, ci sono 2 parcheggi privati nelle vicinanze!
Veramente da provare, Piperita: non solo per i vegetariani e vegani, ma soprattutto per gli onnivori!