TEMPESTE
Il titolo della IV edizione che si terrà negli spazi del Centro Congressi della Stazione Marittima di Napoli dal 13 al 16 aprile 2023
La IV edizione di NapoliCittàLibro è dedicata a Piero Angela in collaborazione con RAI Teche
La trionfante e solenne Fanfara dei Carabinieri ha segnato l’inizio di NapoliCittàLibro – Salone del Libro e dell’Editoria, presentato alla stampa da Marina Walter, direttore Commerciale Exclusive Campania Calabria Sicilia di Intesa Sanpaolo; Sergio Locoratolo, coordinatore Politiche culturali del Comune di Napoli; Luca Trapanese, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Napoli; Alessandro Polidoro, presidente associazione Liber@Arte; Rosario Bianco, vice presidente associazione Liber@Arte.
Rimandiamo al nostro precedente articolo per il programma completo del Salone del Libro di Napoli 2023
Eventi Off
Giovedì 13 aprile ore 17:30, Museo Gallerie d’Italia, Napoli
Dall’Italia che siamo stati all’Italia 4.0: un ciclo di incontri promosso dalla Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli
Il Senatore Pier Ferdinando Casini, il Direttore dell’Agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini il Presidente della Fondazione Prof. Adriano Giannola (Presidente della SVIMEZ), partendo dalle loro ultime pubblicazioni (“C’era una volta la politica” di Pierferdinando Casini – Piemme Editore e “Uguali per Costituzione” di Ernesto Maria Ruffini – Feltrinelli Editore), ci forniranno, con la loro esperienza, interessanti spunti di riflessione sulla storia della nostra Repubblica, sui traguardi raggiunti, sulle occasioni perdute e sui passaggi fondamentali della politica italiana degli ultimi 40 anni. Il dibattito verrà introdotto da Antonio Alfano Vicepresidente della Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli e moderato dalla giornalista Veronica Gentili.
Venerdì 14 aprile dalle ore 17:00 Gallerie d’Italia – Napoli, Sala Grande
Raffaele Mattioli, Fedeltà a Croce, Nino Aragno Editore, 2023
Nel volume, pubblicato la prima volta nel 1966 (centenario della nascita del filosofo) per l’editore Vanni Scheiwiller e ripubblicato oggi da Aragno con l’aggiunta di una inedita “nota” ai testi di Francesca Pino, Mattioli difende la memoria e il magistero di colui dal quale aveva appreso il valore dell’autonomia della cultura dagli irrigidimenti dogmatici e accademici e dalla prepotenza del potere. Fedeltà a Croce riunisce i tre interventi scritti fra il 1952 e il 1966 dal “banchiere umanista” Raffaele Mattioli (1895-1973) per ricordare il suo principale maestro, il filosofo Benedetto Croce (1866-1952), e il suo fondamentale apporto allo sviluppo della ‘cultura’ italiana.
Il programma completo di NapoliCittàLibro
https://www.napolicittalibro.it/
INFORMAZIONI UTILI
NapoliCittàLibro – Salone del Libro e dell’Editoria
Centro Congressi della Stazione Marittima di Napoli
Dal 13 al 16 aprile – dalle 10.00 alle 20.00
Ingresso:
Intero – 5 euro
Ridotto – 3 euro (scuole, operatori professionali, culturali e turistici)
Ridotto – 1 euro (per i possessori di un biglietto di ingresso Gallerie d’Italia e dipendenti Intesa Sanapaolo previa esibizione del badge aziendale)
Gratuito – bambini 0-6 anni – disabili + accompagnatore