domenica , 7 Giugno 2020

QUANTI SONO I SANTI PROTETTORI DI NAPOLI?

Se pensavate che fosse solo San Gennaro il patrono di Napoli vi state sbagliando, perché nel corso dei secoli la città si è affidata ad una lunga lista di santi. Napoli vanta numero record di ben 52 Santi Patroni.

Secondo Wikipedia, Santa Maria Assunta è ufficialmente la prima patrona della città di Napoli e la titolare  del Duomo dal 1076, infatti quello che i napoletani chiamano semplicemente “IL DUOMO” in realtà si chiama “CATTEDRALE DI SANTA MARIA ASSUNTA, DUOMO DI NAPOLI”

San Gennaro vescovo  Benevento e martire nel 305 d.C.  nonostante sia solo un compatrono, è il santo a cui i napoletani sono più devoti e che invocano sempre in caso di pericolo.“

 “Non tutti i santi protettori però vengono onorati durante l’arco dell’anno poiché nel 1973 entrarono in vigore le “Normae de patronis costituendis” emanate da Papa Paolo VI con le quali venne ridotto il numero dei Santi patroni per snellire i calendari liturgici“



Di seguito eccovi la lista completa in ordine cronologico dei compatroni e della data di proclamazione del patronato.

 

Please follow and like us:

Biografia Luciana Pasqualetti

Luciana Pasqualetti
Fiorentina di nascita ma napoletana con il cuore. Appassionata di cucina, storie e racconti su Napoli. Entusiasta per tutto ciò che è antico, non disdegnando il nuovo. Ama la puntualità e non sopporta l'approssimazione.

Check Also

8 MAGGIO: SUPPLICA ALLA MADONNA DEL ROSARIO DI POMPEI

Il mese di maggio è il periodo dell’anno che più di ogni altro abbiniamo alla …